Lufthansa : Milano si merita l'offerta aerea migliore su Linate


Ho come l'impressione che, se solo le venisse concesso, LH sposterebbe tutto da MXP a LIN con la velocità di uno starnuto..

Nonostante l'apparenza data dal voler sviluppare MXP, guardano sempre con la coda dell'occhio il Forlanini...
Ma guarda un po'.... difficile capirlo, eh?
Per quanto riguarda Roma, poi, mi chiedo chi è il pazzo che, da Milano, si farebbe 40 minuti di treno per malpensa, più mezz'ora minimo di attesa, più un'ora di volo, più almeno 10 min. per raggiungere il leonardo express, più 30 minuti per arrivare a termini (ammesso che leonardo parta immediatamente, altrimenti ci sono ulteriori attese) totale: quasi quattro ore, quando c'è l'alta velocità che ti ci porta in 3?
 
Ma guarda un po'.... difficile capirlo, eh?
Per quanto riguarda Roma, poi, mi chiedo chi è il pazzo che, da Milano, si farebbe 40 minuti di treno per malpensa, più mezz'ora minimo di attesa, più un'ora di volo, più almeno 10 min. per raggiungere il leonardo express, più 30 minuti per arrivare a termini (ammesso che leonardo parta immediatamente, altrimenti ci sono ulteriori attese) totale: quasi quattro ore, quando c'è l'alta velocità che ti ci porta in 3?

Si appunto..e poi senza contare stress e nervosismi per cambi di treni, tranini, tram e operazioni aeroportuali...
 
...
Se puntano su MXP e vorrebbero solo la LIN-FCO possono farlo anche domani...è che con LIN aperto gli fa comodo drenare pax da LIN verso i propri hub!

Certo
Linate serve ed é servito esattamente a questo negli ultimi anni. Tutti fingono di piangere miseria su LIN, ma a tutti va bene cosí perché in questo modo Milano é terreno di conquista, é una torta moolto appetibile divisa in molte fette. Cosí Alitalia, con il suo sterile monopolio su LIN, si é trovata a recuperare solo una parte a FCO dei transiti persi a MXP ed é di fatto tornata uno dei tanti player a Milano.
Se la situazione Linate va bene alla principale compagnia aerea Italiana, che sul maggior centro economico italiano dovrebbe costruire le sue fortune, non vedo perché non debba andare bene ad altri, che traggono solamente beneficio da questa situazione.

Non c'é realtá simile altrove. Ma qui LIN é considerata una "risorsa". Siamo come il cane di Mustafá.
 
Uso una metafora calcistica per fare capire a quelli che vogliono "infognare" Linate che è una scelta da perdenti, forse non a breve, ma alla lunga certamente; immaginatevi la finale di Champions league , giocata al Senigaglia di Como o allo Speroni di Busto Arisizio, questo è Linate una sola pista, un'aerostazione microscopica, l'uscita dall'aeroporto con il semaforo per inserirsi sul viale Forlanini ecc ecc. Non vi piace Malpensa va bene, facciamo un nuovo aeroporto a Lodi, saranno contenti gli allevatori ma basta con la litania di Linate
 
Mi pare chiaro intendesse il flusso inverso (da Roma a MXP per i mai-nati-long-range LHI).
Non credo che in LH siano cosi sprovveduti da mettere 'intanto' vari daily su FCO aspettando i 'futuri' LR da MXP. Vabbe' che non hanno problemi di liquidita', ma buttare i soldi cosi non sta ne in cielo ne in terra.
Secondo me pensavano di attrarre piu pax su quella rotta ma hanno toppato abbastanza clamorosamente.
Sta cosa dei LR su MXP poi e' stata una 'certezza' solo su certi in questo forum, non e' mai stato detto ufficialmente da Francoforte che il giorno X partivano i LR.
 
Ma guarda un po'.... difficile capirlo, eh?
Per quanto riguarda Roma, poi, mi chiedo chi è il pazzo che, da Milano, si farebbe 40 minuti di treno per malpensa, più mezz'ora minimo di attesa, più un'ora di volo, più almeno 10 min. per raggiungere il leonardo express, più 30 minuti per arrivare a termini (ammesso che leonardo parta immediatamente, altrimenti ci sono ulteriori attese) totale: quasi quattro ore, quando c'è l'alta velocità che ti ci porta in 3?
I voli da MXP a FCO servono ai milioni di persone che non abitano a Milano città, ma in quella parte di Lombardia che si trova più vicina a MXP che a LIN, analogamente ai voli da BGY a FCO.
 
Uso una metafora calcistica per fare capire a quelli che vogliono "infognare" Linate che è una scelta da perdenti, forse non a breve, ma alla lunga certamente; immaginatevi la finale di Champions league , giocata al Senigaglia di Como o allo Speroni di Busto Arisizio, questo è Linate una sola pista, un'aerostazione microscopica, l'uscita dall'aeroporto con il semaforo per inserirsi sul viale Forlanini ecc ecc. Non vi piace Malpensa va bene, facciamo un nuovo aeroporto a Lodi, saranno contenti gli allevatori ma basta con la litania di Linate

Il problema é che non bisogna e non si puó convincere la gente di questo. Ai passeggeri fa comodo lo scalo vicino alla cittá e per questa comoditá accettano anche un terminal microscopico e al di sotto di qualsiasi standard.
Il problema poi della mancanza di intercontinentali é comunque relativo ad una minoranza di passeggeri: quante persone vanno a Londra ogni giorno, approfittando della "comoda" Linate", e quanti vanno invece a Los Angeles, imprecando per l'assenza di voli diretti? I numeri sono troppo impari per reggere un confronto tra costi e benefici.

Non si puó fare leva sullo slogan "impiegheresti un po' di piú per andare a Parigi, ma molto meno per andare a Boston" per convincere tutti. Il sacrificio di un'aeroporto centrale ma piccolo e senza prospettive dev'esssere nell'ottica di un interesse comune, fatto di prospettive di sviluppo del territtorio, maggiore accessibilitá quindi attrattivitá, occupazione. ecc.
Qui invece si é sempre salvaguardato l'interesse particolare e viene data voce ai "pro Linate" solo perché fa comodo far sentire queste voci, non certo perché si teme una "rivolta del passeggero" in caso si chiudesse.
 
I voli da MXP a FCO servono ai milioni di persone che non abitano a Milano città, ma in quella parte di Lombardia che si trova più vicina a MXP che a LIN, analogamente ai voli da BGY a FCO.
Non direi che siano proprio "milioni" i passeggeri da MXP.
Gli uffici sono in gran parte a Milano città, e la clientela sulla MIL-Roma è prevalentemente business.

Sembra dimostrarlo il fatto che LHI ha deciso di abbandonare la tratta
 
Il problema é che non bisogna e non si puó convincere la gente di questo. Ai passeggeri fa comodo lo scalo vicino alla cittá
Ai passeggeri fa scomodo uno scalo lontano dalla città, se detto scalo dopo troppi anni non ha ad esempio un servizio su rotaia come Atene, Stoccolma, Oslo e nemmeno quello delle S-Bahn di Monaco.

Fa anche scomodo farsi salassare dai tassisti cui vengono concesse tariffe assurde.


Il problema poi della mancanza di intercontinentali é comunque relativo ad una minoranza di passeggeri: quante persone vanno a Londra ogni giorno, approfittando della "comoda" Linate", e quanti vanno invece a Los Angeles, imprecando per l'assenza di voli diretti?
E' relativo a tutti gli abitanti del territorio, perché una città senza voli intercontinentali diretti è una città di serie B e perdente nel confronto con le rivali europee. E, sia a chiaro a tutti, se Milano scende in classifica nella Champions League le altre città italiane, che non la possono sostituire come centro economico del Paese, non hanno proprio nulla da guadagnare.
 
E' relativo a tutti gli abitanti del territorio, perché una città senza voli intercontinentali diretti è una città di serie B e perdente nel confronto con le rivali europee. E, sia a chiaro a tutti, se Milano scende in classifica nella Champions League le altre città italiane, che non la possono sostituire come centro economico del Paese, non hanno proprio nulla da guadagnare.

Quando parlavo di interesse comune, intendevo proprio questo.
 
E' relativo a tutti gli abitanti del territorio, perché una città senza voli intercontinentali diretti è una città di serie B e perdente nel confronto con le rivali europee. E, sia a chiaro a tutti, se Milano scende in classifica nella Champions League le altre città italiane, che non la possono sostituire come centro economico del Paese, non hanno proprio nulla da guadagnare.
Paradossalmente:
L'aeroporto per farli partire c'e' (MXP).
Gli intercontinentali diretti che si reggono da soli (in base alla domanda del mercato) da MXP gia' ci sono.
Se vogliamo 'creare' il traffico dal nulla a base di feeder da altre citta' solo per dire che MXP e' un super hub e ce l'ha grosso allora vabbe' e' un altro discorso.
Pero' il discorso sul centro economico del Paese ecc. non regge molto, visto che gli uomini d'affari continueranno a partire e raggiungere MIL come hanno sempre fatto.

Sembra si voglia tornare sul discorso del complotto per tarpare le ali al super hub milanese.
 
Già, in Brianza sono tutti contadini e i sette voli da MXP a FCO servono loro per portare le pannocchie da vendere a Campo dei Fiori..

Parlavo di city, di centro nevralgico di attività ed interessi.
Il contadino della brianza non ha mediamente bisogno di un veloce collegamento con la capitale, per sua fortuna.
Ma una grande impresa sì, e probabilmente la grande impresa ha i suoi uffici localizzati nella city, ed in quelli riceve i propri clienti.
Ed il cliente, è felice di trovarsi già al centro di Milano e difficilmente troverà conveniente sbobbarsi 40 minuti di traffico o rotaia.
Se non ci fosse alternativa, allora vabbè, ma l'alternativa c'è:cool:
 
Sembra si voglia tornare sul discorso del complotto per tarpare le ali al super hub milanese.
Milano e l' Italia sono molto meno internazionalizzate dei competitors europei.

Sembra che tu stia a Londra, probabilmente ti sarai accorto che è leggermente più cosmopolita di Milano. C' è un circolo virtuoso fra internazionalizzazione e facilità di collegamento con il resto del mondo, siccome né Milano né l' Italia sono l' ombelico del mondo è necessario fare tutto quello che è possibile per promuovere l' internazionalizzazione, compreso il chiudere/limitare un vecchio aeroporto, così come hanno deciso tutte le città europee di dimensione comparabile: Monaco, Atene, Stoccolma, Oslo, Berlino.

Altrimenti restiamo pure con pizza, mandolino, polenta e Festival di Sanremo.

Parlavo di city, di centro nevralgico di attività ed interessi.
Il contadino della brianza non ha mediamente bisogno di un veloce collegamento con la capitale, per sua fortuna.
Secondo te i sette voli da MXP a FCO più i sei da BGY a FCO sono pieni di turisti brianzoli che vanno a vedere il Colosseo e a mangiare rigatoni con la pajata? O di borgatari che vengono a vedere la nebbia decantata dagli striscioni "C' avete solo la nebbia" ?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Secondo te i sette voli da MXP a FCO più i sei da BGY a FCO sono pieni di turisti brianzoli che vanno a vedere il Colosseo e a mangiare rigatoni con la pajata? O di borgatari che vengono a vedere la nebbia decantata dagli striscioni "C' avete solo la nebbia" ?
Magari vanno a FCO a prendere altri aerei:D e poi tornano nelle nebbie...
Comunque, non dico che non ci dovrebbero essere voli MXP FCO, ma solo che quelli che ci sono bastano e avanzano.
Tant'è vero che se qualcuno prova a mettere altri voli, se ne torna privo di corna e di passeggeri, anche a prezzi di molto ma di molto inferiori a LIN
No?
 
Paradossalmente:
L'aeroporto per farli partire c'e' (MXP).
Gli intercontinentali diretti che si reggono da soli (in base alla domanda del mercato) da MXP gia' ci sono.
Se vogliamo 'creare' il traffico dal nulla a base di feeder da altre citta' solo per dire che MXP e' un super hub e ce l'ha grosso allora vabbe' e' un altro discorso.
Pero' il discorso sul centro economico del Paese ecc. non regge molto, visto che gli uomini d'affari continueranno a partire e raggiungere MIL come hanno sempre fatto.

Sembra si voglia tornare sul discorso del complotto per tarpare le ali al super hub milanese.

Non è questione di creare traffico dal nulla.
E' questione di concentrare una massa critica di traffico in un solo aeroporto.
Il resto vien da se.
Dell'hub non me ne frega niente. L'ipotetico hub serve più a chi sta ovunque tranne che a Milano piuttosto che a un cittadino milanese.
Quello che non voglio -ed è quello che non serve e che fa molto danno- è 2 voli a MXP e 1 a LIN per CPH. 7 Voli a LIN e 4 a MXP per CDG. Questo è un danno pazzesco.
Siccome non si può mettere tutto a LIN, si mette tutto a MXP, punto.
Senza se e senza ma e senza possibilità di scelta/opposizione/deroga.