Lufthansa Italia: nuova tariffa €28 oneway sul nazionale


Sky siamo sempre alle solite.
Se si dice che non riempie lo si può fare senza troppi problemi senza aver bisogno di provarlo (è sotto gli occhi di tutti), se per caso ci si azzarda a dire il contrario si chiede il sigillo parlamentare.

Per quel che mi riguarda le miei esperienze con LHI non son state molte: 2 in totale su LHR e LIS dove ho riscontrato un buon riempimento; su LHR la biz veniva riempita bene mentre su LIS all'andata ricordo nessuno e al ritorno 4 persone.
Il 19 luglio volerò su LHR, così come il 13 agosto per BCN e da li su LHR via MXP e vedrò di fornirvi una prova tangibile di qualsiasi sia il riempimento.

Sto parlando di voli NAZIONALI.

Io non ho detto :

a) che siano pieni
b) che siano vuoti
c) che siano mezzi pieni

Però c'è chi sostiene siano pieni, senza, sinora dati concreti alla mano.

I miei dubbi, sono concentrati principalmente sulla tratta per Napoli, che presenta un tasso di cancellazioni molto elevato e non mi riferisco solo a questo periodo. Difatti, come ho anticipato, lo schedule invernale presenta 3 voli al posto di 2.
Sostituirei il volo a centro giornata per NAP, che salta sempre un sacco di volte, con un volo per la Calabria. Secondo me, regalerebbe più consensi, senza bisogno di stracciare le tariffe in tal modo.

Volente o nolente, a questa tariffa, ci perdi solamente.
 
Ma è ottimo per chi non deve muoversi per esigenze lavorative : si evitano levatacce o arrivi a tarda sera.

Concorderai però che i voli a centro giornata sono quelli dove generalmente si hanno gli yield piu' bassi almeno sulle rotte con diverse frequenze giornaliere, però inevitabilemente qualche tratta a centro giornata ci deve essere.
 
Mi piacerebbe vedere una pubblicità di LHI su giornali e cartellonistica stradale sui voli nazionali molto aggressiva del tipo, volate con noi a partire da 29 euro one way, costiamo meno di una low cost e vi diamo un ottimo servizio. Secondo me il rapporto qualità prezzo di questi voli è ottimo ma ancora pochi pax sono a conoscenza dell' esistenza di questi voli.
 
Mi piacerebbe vedere una pubblicità di LHI su giornali e cartellonistica stradale sui voli nazionali molto aggressiva del tipo, volate con noi a partire da 29 euro one way, costiamo meno di una low cost e vi diamo un ottimo servizio. Secondo me il rapporto qualità prezzo di questi voli è ottimo ma ancora pochi pax sono a conoscenza dell' esistenza di questi voli.

ma se non sbaglio tale campagna pubblicitaria costerebbe svariate migliaia di euro? con le tariffe a €28, come si farebbe a accantonare fondi per le campagne pubblicitarie?

secondo me, una compagnia che si vanta di avere la BIZ in Italia non dovrebbe anche offrire tariffe economy a €28. parere personale. dovrebbe avere un mercato di riferimento diverso per clientela diversa che airone o easyjet

PS: notate quante compagnie aeree operano sulla MIL-PMO? stesso discorso per la ROM-PMO, pero' da Palermo per volare all'estero non vi e' quasi nulla.....
 
Mi piacerebbe vedere una pubblicità di LHI su giornali e cartellonistica stradale sui voli nazionali molto aggressiva del tipo, volate con noi a partire da 29 euro one way, costiamo meno di una low cost e vi diamo un ottimo servizio. Secondo me il rapporto qualità prezzo di questi voli è ottimo ma ancora pochi pax sono a conoscenza dell' esistenza di questi voli.

Sono tariffe negoziate ESCLUSIVAMENTE con Expedia.

La compagnia aerea non può pubblicizzarle, in quanto non vendibili da essa direttamente, da contratto. Sul sito LH o su altre OLTA, difatti, non le trovi.

Il rapporto qualità/prezzo per il cliente è eccellente, direi regalato. Per la compagnia, è pessimo invece, perchè è indubbio che con quel prezzo non copri alcun costo operativo. E' dumping puro.
 
Per la compagnia, è pessimo invece, perchè è indubbio che con quel prezzo non copri alcun costo operativo.
Poiché il costo marginale del trasporto di un ulteriore passeggero è molto basso, ogni ulteriore biglietto venduto a quelle cifre copre certamente i costi marginali e dunque contribuisce a pagare i costi operativi.

La discriminazione sul prezzo è antica come il mondo, perché ha senso.
Se poi si tratta di puro dumping, volto a far battere in ritirata i concorrenti, se ha successo rende. Se invece serve a mostrare i muscoli ebbene, Lufthansa sta mostrando che vuole restare a Malpensa a qualsiasi costo e questo è un modo chiaro per farlo capire ai concorrenti, che eviteranno come già fa easyJet politiche di crescita troppo baldanzose in brughiera.

In Giappone si usava amputarsi il mignolo per far capire che si faceva sul serio e non si aveva paura di nulla e di nessuno.
 
Potresti gentilmente spiegare in che modo LHI starebbe rovinando l' immagine di LH?

Non vorrei essere sgarbato, ma dal servizio che fornisce il vettore che ti è caro, mi sembri il bue che dà del cornuto all' asino. Senza offesa. Fa' un volo con LHI, giusto per assaggiare lo standard di servizio. Basta che dopo tu non ti metta a piangere. Non ci arriverete mai, temo, nemmeno quando cancellerete il verde e dipingerete di blu.

Non puoi paragonare una FIAT o una Renault alla BMW. Si tratta di pianeti differenti.
 
Poiché il costo marginale del trasporto di un ulteriore passeggero è molto basso, ogni ulteriore biglietto venduto a quelle cifre copre certamente i costi marginali e dunque contribuisce a pagare i costi operativi.

La discriminazione sul prezzo è antica come il mondo, perché ha senso.
Se poi si tratta di puro dumping, volto a far battere in ritirata i concorrenti, se ha successo rende. Se invece serve a mostrare i muscoli ebbene, Lufthansa sta mostrando che vuole restare a Malpensa a qualsiasi costo e questo è un modo chiaro per farlo capire ai concorrenti, che eviteranno come già fa easyJet politiche di crescita troppo baldanzose in brughiera.

In Giappone si usava amputarsi il mignolo per far capire che si faceva sul serio e non si aveva paura di nulla e di nessuno.

E' innegabile però che si stia riposizionando, visto il clima in loco, verso il basso, con tariffe ultra-low cost, per rimanere a galla sul domestico.

Perchè se aggiungi le ancillaries con Ryanair ed easyJet ti viene una tariffa-base che è quasi o più del doppio di quella all-in proposta ora da LHI.
 
Ne deduciamo che le attività di Lufthansa Italia generano probabilmente perdite.

Ad Air France spetta il 25% delle ingenti perdite di Alitalia, certamente si tratta di una cifra superiore. Sull' altro piatto della bilancia stanno gli utili generati dai viaggi intercontinentali premium da/per l' Italia, che probabilmente si equivalgono, quindi l' Italia, sarebbe bene che ogni tanto lo ricordasse qualcuno, costa molto di più ai Francesi che ai Tedeschi, i quali non possono certo lasciare senza combattere il loro secondo mercato europeo.

Per capire il senso delle cose bisogna mettersi nella giusta prospettiva.
 
E' innegabile però che si stia riposizionando, visto il clima in loco, verso il basso, con tariffe ultra-low cost, per rimanere a galla sul domestico.

Perchè se aggiungi le ancillaries con Ryanair ed easyJet ti viene una tariffa-base che è quasi o più del doppio di quella all-in proposta ora da LHI.
E' necessario per LHI farsi conoscere, far sapere che c'è un alternativa pure sul nazionale.Non credere comunque che queste offerte siano indice di voli vuoti, del resto le clamorose offerte di voli a 1 cent di Ryanair ormai appartengono alla storia, ma sono servite a farla conoscere.

A pochi viene in mente che si può usare Lufthanda per andare a Napoli o Palermo, è un'associazione di idee anti-intuitiva; idem per i voli in partenza da MXP, per i milanesi spesso il primo aeroporto che viene in mente è LIN.

Che non facciano queste stesse promo sull'internazionale è indicativo che lì la percezione di LH è diversa; molti la prendono in considerazione come alternativa e scoprono il diretto.
 
E' necessario per LHI farsi conoscere, far sapere che c'è un alternativa pure sul nazionale.Non credere comunque che queste offerte siano indice di voli vuoti, del resto le clamorose offerte di voli a 1 cent di Ryanair ormai appartengono alla storia, ma sono servite a farla conoscere.

A pochi viene in mente che si può usare Lufthanda per andare a Napoli o Palermo, è un'associazione di idee anti-intuitiva; idem per i voli in partenza da MXP, per i milanesi spesso il primo aeroporto che viene in mente è LIN.

Che non facciano queste stesse promo sull'internazionale è indicativo che lì la percezione di LH è diversa; molti la prendono in considerazione come alternativa e scoprono il diretto.

Forse perchè c'è anche meno concorrenza od almeno, concorrenza a prezzi meno spietati come sta avvenendo oggi sul nazionale, dove c'è forte pressione.

Va anche detto che poi, sottodata LHI applica tariffe "pesanti" e, credo, recuperi abbastanza specie tra il segmento delle aziende/biz, controbilanciando ciò che è stato venduto a prezzi "sotto-costo".

Tuttavia, penso che il loro mercato più difficile sul nazionale sia Napoli, il volo a centro giornata penso sia il prodotto che soffra di più sul domestico, difatti pare verrà eliminato dalla W10/11.

Attento che poi non è LHI che si fa conoscere direttamente, ma è una concessione fatta ad Expedia, che ha larghi volumi di vendita per conto LHI.
 
Perchè non scrivono più onestamente che la tariffa partirà da 34 Euro? Non comprendo per quale ragione debbano sepre omettere che bisogna aggiungere sempre 5 Euro per l'acquisto (obbligatorio) con carta di credito, qualunque essa sia.
 
Perchè non scrivono più onestamente che la tariffa partirà da 34 Euro? Non comprendo per quale ragione debbano sepre omettere che bisogna aggiungere sempre 5 Euro per l'acquisto (obbligatorio) con carta di credito, qualunque essa sia.

Expedia non applica commissioni per pagamenti con carta di credito, a meno che siano voli di compagnie low-cost (viene specificato "tariffa a basso costo").

Con Alitalia e Lufthansa, ad es., prenotando tramite Expedia, risparmi dunque le spese di amministrazione.
 
Expedia non applica commissioni per pagamenti con carta di credito, a meno che siano voli di compagnie low-cost (viene specificato "tariffa a basso costo").

Con Alitalia e Lufthansa, ad es., prenotando tramite Expedia, risparmi dunque le spese di amministrazione.

grazie per il chiarimento.