Lufthansa Italia: nuova tariffa €28 oneway sul nazionale


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Con Lufthansa Italia si può ora volare sulle tratte nazionali da Malpensa ad una tariffa da fa rabbrividire le low-cost.

Palermo, Napoli e Bari sono raggiungibili a soli 28€ ca. a tratta, valida SOLO per chi effettua l'acquisto con la on-line travel agency Expedia e comprensiva di supplementi, oneri, bagaglio 20 kgs e catering di bordo.

Indubbiamente, è in atto una guerra tariffaria spietata sul mercato milanese, con margini che si erodono sempre di più (o tendono all'inesistente), anche in alta stagione.
 
sempre peggio con le tariffe... chissa cosa faranno questo autunno inverno (se ci arrivano) se già nn riescono a riempire in piena estate....
 
sempre peggio con le tariffe... chissa cosa faranno questo autunno inverno (se ci arrivano) se già nn riescono a riempire in piena estate....
e se fosse vero il contrario? Mi spiego dato che come vediamo in altro thread EZY continua a cancellare e di conseguenza a dare un disservizio, non è che vogliono approfittare di questa situazione e prendere i pax low-low cost, è un'ipotesi, come potrebbe essere vero esattamente quello da te scritto.
 
sempre peggio con le tariffe... chissa cosa faranno questo autunno inverno (se ci arrivano) se già nn riescono a riempire in piena estate....

Se fate un po' di confronti, vedrete che è una guerra all'ultimo spicciolo.

Data - a caso - di Settembre, Palermo-Milano (ho preso una delle più lunghe) :

FR : min/max €19,41
LHI : min/max €28,34
EZY : min/max €26,99-€31,99
IV : min/max €31,59
AP : min/max €34,31
AZ : min/max €48,39
IG : min/max €55,39

Ora bisogna vedere chi è disposta a ribassare nuovamente la posta, con gli yields già raso terra.
TUTTI gli operatori, comunque, hanno abbassato significativamente le tariffe nell'ultimo periodo, sintomo di una guerra volta a strapparsi fino all'ultimo pax.
 
diciamo che di sicuro non è un buon segno, però la concorrenza è anche questa ...
 
Se fate un po' di confronti, vedrete che è una guerra all'ultimo spicciolo.

Data - a caso - di Settembre, Palermo-Milano (ho preso una delle più lunghe) :

FR : min/max €19,41
LHI : min/max €28,34
EZY : min/max €30,99-€35,99
IV : min/max €31,59
AP : min/max €34,31
AZ : min/max €48,39
IG : min/max €55,39

Ora bisogna vedere chi è disposta a ribassare nuovamente la posta, con gli yields già raso terra.
TUTTI gli operatori, comunque, hanno abbassato significativamente le tariffe nell'ultimo periodo, sintomo di una guerra volta a strapparsi fino all'ultimo pax.

certo che per una compagnia che si vantava di essere l'unica in Italia ad "offrire il comfort della business class anche sulle rotte nazionali" vedere queste tariffe la dice tutta su come se la stiano passando.

Sicuramente chi ne beneficierà sono i passeggeri, ma loro dovranno rivedere i costi.
 
e se fosse vero il contrario? Mi spiego dato che come vediamo in altro thread EZY continua a cancellare e di conseguenza a dare un disservizio, non è che vogliono approfittare di questa situazione e prendere i pax low-low cost, è un'ipotesi, come potrebbe essere vero esattamente quello da te scritto.
LHI sta facendo dumping sulle tariffe da mesi, ha già proposto diverse volte tariffe promozionali per 2 con possibilità di prenotare in un arco temporale di 1 anno con tanti posti e date disponibili.

Se arriva a spacchettare e perfino ad offrire tariffe one-way la strategia di fare dumping e riempire i voli è chiara e immagino che sarà tarata sulle difficoltà di Easyjet.

Sulla stessa linea secondo me si possono leggere le voci dell'incremento graduale di AirOne da 5 a 13 macchine nei prossimi due anni.
 
certo che per una compagnia che si vantava di essere l'unica in Italia ad "offrire il comfort della business class anche sulle rotte nazionali" vedere queste tariffe la dice tutta su come se la stiano passando.

Sicuramente chi ne beneficierà sono i passeggeri, ma loro dovranno rivedere i costi.

ovviamente queste tariffe sono per l'economy...e poi seguendo il tuo ragionamento AP non se la deve passare troppo bene!
Non è possibile però che ogni volta che Lhi fa un offerta la si deve dare come per spacciat,vuota e sull'orlo di chiudere....
 
Se fate un po' di confronti, vedrete che è una guerra all'ultimo spicciolo.

Data - a caso - di Settembre, Palermo-Milano (ho preso una delle più lunghe) :

FR : min/max €19,41
LHI : min/max €28,34
EZY : min/max €26,99-€31,99
IV : min/max €31,59
AP : min/max €34,31
AZ : min/max €48,39
IG : min/max €55,39

Ora bisogna vedere chi è disposta a ribassare nuovamente la posta, con gli yields già raso terra.
TUTTI gli operatori, comunque, hanno abbassato significativamente le tariffe nell'ultimo periodo, sintomo di una guerra volta a strapparsi fino all'ultimo pax.

Frammentaria è l'offerta perché frammentario è il mercato.
 
Una nota positiva, in tutto ciò, è che il treno ed i pullmann sono sempre più fuori mercato sull'asse Milano-Sicilia, soppiantati ormai a favore del trasporto aereo.

Trenitalia ha ormai solo una relazione diretta tra Milano e la Sicilia, ad un prezzo decisamente superiore rispetto a quello dell'aereo (€72 di base) e con un tempo di percorrenza enorme.
 
ovviamente queste tariffe sono per l'economy...e poi seguendo il tuo ragionamento AP non se la deve passare troppo bene!
Non è possibile però che ogni volta che Lhi fa un offerta la si deve dare come per spacciat,vuota e sull'orlo di chiudere....
La prima parte del discorso ci può stare visto che ognuno si può fare la sua idea ma alla fine i conti se li tengono loro, sulla seconda parte il confronto è difficile se non improponibile perchè AP ha costi diversi e minori da LHI.

Direi che delle mosse di AZ e LH quella che ne soffrirà di più è U2 che fra l'altro sta palesando grossi problemi interni che le faranno perdere buona parte del vantaggio accumulato a MXP.
 
Hai dati numerici, alla mano ?

Sky siamo sempre alle solite.
Se si dice che non riempie lo si può fare senza troppi problemi senza aver bisogno di provarlo (è sotto gli occhi di tutti), se per caso ci si azzarda a dire il contrario si chiede il sigillo parlamentare.

Per quel che mi riguarda le miei esperienze con LHI non son state molte: 2 in totale su LHR e LIS dove ho riscontrato un buon riempimento; su LHR la biz veniva riempita bene mentre su LIS all'andata ricordo nessuno e al ritorno 4 persone.
Il 19 luglio volerò su LHR, così come il 13 agosto per BCN e da li su LHR via MXP e vedrò di fornirvi una prova tangibile di qualsiasi sia il riempimento.