Non stiamo parlando di un banale virus a DNA o RNA (come quello dell'influenza), bensì di un retrovirus, ovvero un organismo che a partire da RNA sintetizza cDNA tramite un enzima chiamato trascrittasi inversa, che, durante questo processo, commette svariati errori, portando di fatto il virus a modificarsi ad ogni nuova infezione e rendendo molto difficile trovare una cura definitiva.
Questo virus per trasmettersi ha bisogno di un mezzo, sia esso ematico o genitale, mentre non ne sono presenti tracce in altre secrezioni corporee, come saliva, sudore o muco.
Insomma, per farla breve, uno starnuto di un HIV+ non ti fa diventare HIV+ a tua volta.
Comunque come ha detto giustamente FlyIce, gli aa/vv sono li per garantire la sicurezza dei pax;in caso di incidente è sostanzialmente facile che crew e pax si feriscano e la presenza di un aa/vv sieropositivo potrebbe contaminare la scena, portando altre persone ad infettarsi.
Mi potrai obbiettare che questo stesso discorso potrebbe valere tranquillamente per un pax,per quest'ultimo non si può attuare una simile procedura per non incorrere in cause per discriminazione e violazione della privacy.