Lufthansa Italia cancella la MXP-FCO

secondo i grandi esperti talebani, Bonomi, Moratti,Cattaneo ed altri sono dei campioni di strategia, e tra qualche mese come per miracolo Linate non sarà più nefasto perchè in caduta libera di passeggeri non si sa per quale strano teorema e LHI sarà libera di svilupparsi alla grande. I dati di traffico di dicembre di LIN e MXP mostrano bene quanto alla gente che vola non freghi una bella cippa lippa dello "stile italiano e della qualità tedesca" di LHI a parità di tariffa se il volo esiste anche da linate. Peccato che in tutti questi anni in SEA nessuno sia stato in grado di capire l'effetto distruttivo di Orio e di LIN

Io credo che questa soluzione non verrà ancora adottata nel breve perchè ad AZ di riaprire LIN nel breve non gliene frega nulla tanto ha tutti gli slot che vuole. Prima LHI farà fagotto e solo tra qualche anno quando MXP supererà di nuovo quota 20ml ci si giocherà la carta riapertura di Linate.

Io spero che LHI se ne vada prima delle regionali, comunque non arriva a fine anno. A quel punto voglio proprio vedere cosa si inventeranno in SEA, perchè la logica conseguenza è chiudere il T2, togliere i finger dal T1 (tanto queste diavolerie moderne dal T2 le hanno già tolte) e dare in mano il T1 a chi lo può far fruttare.

Infine toccherà a qualcuno con faccia di tolla andare a dire a Sheraton, LeNord, etc, etc: via abbiamo preso per il culo, non facciamo più il mega-hub... facciamo concorrenza a orio!

........a mxp si vede quello che accadrà tra pochi anni nel breve\ medio raggio.....ossia se un passeggero ha la possibilità di scegliere tra una lc e una major....sceglie lc( sopratutto se come easyjet)......se a linate ci fosse una lc a far concorrenza ad az ....dubito che i voli di az sarebbero pieni.........su un volo di 1\ 2 ore penso che il prezzo sia la prima se non a volte l'unica variabile che condiziona la scelta del consumatore....... a mxp si celebra un'orazione funebre anticipata delle major sul breve \medio raggio..........AMEN!

E perché non è già successo?
Come mai qualcuno si ostina a volare con i vettori tradizionali?

...sta accadendo!.......la cartina di tornasole sono le tariffe delle major su queste distanze....stanno diminuendo ?.....a me sembra di si ......quindi per resistere ad una lc applichi una tariffa che non è lc ma comunque più bassa....per manternere marginalità tagli i costi quindi fai un servizio al consumatore di livello inferiore......un servizio non da lc ma da major del tipo "vorrei ma non posso".......quindi o perdi mercato a vantaggio di una lc o ti adegui fornendo un servizio lc..

scusa ma il tuo discorso non regge. A Fco Az trova la concorrenza di LC quali Easyjet, Blu-Express sul nazionale, e svariate altre sul medio-raggio.
Eppure vola ugualmente con gli aerei pieni.

scusa ma il tuo discorso non regge. A Fco Az trova la concorrenza di LC quali Easyjet, Blu-Express sul nazionale, e svariate altre sul medio-raggio.
Eppure vola ugualmente con gli aerei pieni.

........una domanda qual'è la quota di voli offerti al giorno da az e dagli altri operatori ?

E' quello che vuole fare AZ con la nuova Airone low cost, vediamo se ci riuscirà, finora tutte le major che hanno voluto creare divisioni low cost hanno fallito.

beh Transavia Holland e Transavia France sono le uniche divisioni di AF/KL che nel 2009 genereranno a bilancio degli utili.

Sviando un attimino, domani sul MXP-LHR serale è previsto, stando al sito LH, il primo volo LHI con A320.
Possibile che sia un aeromobile in arrivo da BMI?

Sviando un attimino, domani sul MXP-LHR serale è previsto, stando al sito LH, il primo volo LHI con A320.
Possibile che sia un aeromobile in arrivo da BMI?

sembrerebbe. C'è sempre pending la voce che alcuni 319 LHI vadano a Germanwings per la nuova base di Hannover.

sembrerebbe. C'è sempre pending la voce che alcuni 319 LHI vadano a Germanwings per la nuova base di Hannover.

Germanwings ha ufficializzato qualche giorno fa l'aumento di flotta per l'anno 2010 con l'ingresso di ulteriori 4 unità, specificatamente A319. Quindi da 26 a 30 a/c in totale. Resta da capire e confermare ovviamente la loro provenienza.

Fosse confermato invece l'arrivo di 320 da BMI, la compagnia britannica si dimostrerebbe essere in questo momento solo come magazzino di aerei per il gruppo. Leggevo proprio ieri che la nuova GVA-LHR vedrà l'impiego di a/c BMI prolungato ad almeno la primavera del 2011.

Fosse confermato invece l'arrivo di 320 da BMI, la compagnia britannica si confermerebbe in questo momento solo come magazzino di aerei per il gruppo. Leggevo proprio ieri che la nuova GVA-LHR vedrà l'impiego di a/c BMI prolungato ad almeno la primavera del 2011.

per il momento in attesa di decidere il futuro di BMI LH sta utilizzando la flotta sia per rpesidiare gli slots su LHR, sia per coprire eventuali necessità del gruppo.

Io non credo che a LH siano così bamba da non aver messo in conto Linate, quando hanno deciso di aprire LH Italia. Lo sapevano tutti, ma proprio tutti, che dei voli point to point puri a Malpensa non sarebbero andati da nessuna parte con la concorrenza interna di Linate da una parte, e delle low cost dall'altra.

C'è sicuramente dell'altro. La cosa più logica e immediata che verrebbe da dire è che questo altro è costituito da voli intercontinentali, ma tutto quello che si è visto e letto fino ad ora suggerirebbe che di intercontinentali non ne vedremo, sicuramente non nei prossimi mesi/anni. Può benissimo darsi che, per qualche ragione (acquisire crediti, farsi pubblicità sfruttando l'astio contro AZ a seguito della sua dipartita), abbiano deciso di fare l'intera operazione in perdita.

Io non credo che a LH siano così bamba da non aver messo in conto Linate, quando hanno deciso di aprire LH Italia. Lo sapevano tutti, ma proprio tutti, che dei voli point to point puri a Malpensa non sarebbero andati da nessuna parte con la concorrenza interna di Linate da una parte, e delle low cost dall'altra.

C'è sicuramente dell'altro. La cosa più logica e immediata che verrebbe da dire è che questo altro è costituito da voli intercontinentali, ma tutto quello che si è visto e letto fino ad ora suggerirebbe che di intercontinentali non ne vedremo, sicuramente non nei prossimi mesi/anni. Può benissimo darsi che, per qualche ragione (acquisire crediti, farsi pubblicità sfruttando l'astio contro AZ a seguito della sua dipartita), abbiano deciso di fare l'intera operazione in perdita.

hai ragione.....noi stiamo qua a discutere su LF o strategie, ma di ufficiale ancora non vi è nulla......neanche la chiusura della mxp-fco è stata comunicata ufficialmente...a quanto ne sappiamo secondo quello che hanno comunicato stanno lavorando per collegare la sicilia a mxp.....magari la presunta -chiusura della fco è il preludio per aprire una rotta più redditizia...