Lufthansa in pole per la BZO-VIE

e perchè mai? e' un modello perfettamente utilizzato in molti paesi anche della EU

Perchè il governo centrale perderebbe la gestione clientelare di una montagna di soldi, basta pensare a quanti soldi a babbo dette un ex primo ministro al suo medico personale per non far fallire la città che questi amministrava.

Colui che affermò di aver creato un elisir di lunga vita, per rendere "tecnicamente immortali" certe personalità?

no ma è una provincia autonoma e (da prendere con le pinze la percentuale , ora verifico) il 90% delle tasse che vengono pagate dai residenti in provincia rimangono appunto ..in provincia.

A quanto pare vi sono parecchie testimonianze sul fatto che ci spillano più soldi, almeno cosi' riportano

http://www.liberoquotidiano.it/news...a-l-autonomia-dorata-gliela-paghiamo-noi.html

Detto francamente fra noi, non mi è mai importato di FR. Ma LH che mi prende i soldi tramite Bolzano si..... (non si vede che non mi sono simpatici :) )

E' vero che da quelle parti gestiscono bene i soldi, quanto è vero che le regioni autonome sono anacronistiche.
Il fatto è che le autonome POSSONO gestirsi i soldi, le altre, soprattutto quelle che GESTIREBBERO bene i soldi, non lo possono fare perchè glieli ruba lo stato centrale.
E' anche vero che, se non sbaglio, è da quelle parti che un presidente di regione prende più di Obama.
Ma per restare ai ladrocini, piacciano o non piacciano i grillini, loro, hanno restituito allo stato 1.6 milioni di euro in 2 mesi. Ora se facciamo i conti, i grilli sono il 25% del parlamento, cioè 1/4. Se tutti lo facessero, in un anno sarebbero: 1.6 (1/4 del parlamento, perchè ci sono circa 628-deputati+314-senatori+5/6sen a vita) circa 1000 persone*6 mesi=38.400.000 di euro.
Se poi abbassassero gli stipendi dei vari dirigenti, barbieri, baristi, stenografi, commessi ecc ecc a livelli "quasi" normali,
sapete quante famiglie di senza lavoro, mangerebbero senza avere gli incubi di notte o peggio?!
Ovviamente non ho tenuto conto degli sprechi, come, per esempio,viaggiare in business in europa. Per due ore di volo, non dico low cost, ma almeno in economy normale, si può fare e molto altro. Se poi vogliamo aggiungere che chi fa il parlamentare fa anche l'avvocato, ingegnere ecc ecc, magari per un altro parlamentare...e poi, ci meravigliamo delle repubbliche delle banane?! Ci laviamo la bocca delle pseudo democrazie dell'est europa?! E pensare che siamo cattolici in Italia...ma non abbiamo mai imparato a vedere la trave...forse perchè ce l'abbiamo infilata talmente bene che non ce ne accorgiamo più. E non solo nell'occhio...:D
Se l'esempio vien dall'alto, allora gli italiani dovrebbero fare tutti i criminali senza tanti problemi.
Poi ci sono i menteccati come me che non lo farebbero mai ( e credo anche voi), per una questione di coscenza e di educazione (nel vero senso della parola). Il problema è che l'Italia, piaccia o no, è PIENA di menteccatti come me, chiamati normalmente (senza offesa...:)) PERSONE PER BENE!

Ultima modifica:
Per me fanno solo, bene: hanno i soldi? si. Li sanno spendere? si. Allora che facciano quello che gli pare.
Tutto il resto e' solo invidia.
Perche' invece di inveire contro di loro non si propone un federalismo che contempli TUTTE le Regioni a statuto speciale?
Cosi' se ne vedrebbero delle belle: Regioni al disastro come Detroit e Regioni con servizi al 100%.

UM purtroppo qua nel Veneto i servizi sono decenti solo nel "quadrilatero" Venezia-Padova-Vicenza(-Verona)-Treviso...
chiedi a un Bellunese quanto contento e' dei servizi erogati dalla regione Veneto: ospedali sempre meno, trasporto pubblico da piangere (com'era in TAA sotto la gestione FS, adesso che in parte se lo gestiscono da se' e' cambiata la musica).
E non possiamo parlare in questo caso di bacini di utenza, perche' un conto e' parlare del nuovo megaospedale di Monselice-Schiavonia quando in mezz' ora verso nord c'e' Padova e in mezz'ora verso sud c'e' Rovigo, un conto e' il taglio dell' ospedale di Pieve di Cadore che serve si' "poca gente" ma che per la situazione orografica ha tanti chilometri da fare, pensa a un sappadino che gia' si deve fare 1 ora di auto per arrivare a Pieve, per arrivare a Belluno ha quasi 2 ore...

Per me fanno solo, bene: hanno i soldi? si. Li sanno spendere? si. Allora che facciano quello che gli pare.
Tutto il resto e' solo invidia.
Perche' invece di inveire contro di loro non si propone un federalismo che contempli TUTTE le Regioni a statuto speciale?
Cosi' se ne vedrebbero delle belle: Regioni al disastro come Detroit e Regioni con servizi al 100%.

UM purtroppo qua nel Veneto i servizi sono decenti solo nel "quadrilatero" Venezia-Padova-Vicenza(-Verona)-Treviso...
chiedi a un Bellunese quanto contento e' dei servizi erogati dalla regione Veneto: ospedali sempre meno, trasporto pubblico da piangere (com'era in TAA sotto la gestione FS, adesso che in parte se lo gestiscono da se' e' cambiata la musica).
E non possiamo parlare in questo caso di bacini di utenza, perche' un conto e' parlare del nuovo megaospedale di Monselice-Schiavonia quando in mezz' ora verso nord c'e' Padova e in mezz'ora verso sud c'e' Rovigo, un conto e' il taglio dell' ospedale di Pieve di Cadore che serve si' "poca gente" ma che per la situazione orografica ha tanti chilometri da fare, pensa a un sappadino che gia' si deve fare 1 ora di auto per arrivare a Pieve, per arrivare a Belluno ha quasi 2 ore...

Scusa Blitz, il problema non è il fatto che loro gestiscono i loro soldi, ma che oltre ai loro ne gestiscono tanti dei nostri che ricevono, e poi vengono a rompere anche i "gabbasisi"...

Se i 2 milioni necessari sono loro, facciano quel che vogliono, il problema è che sono anche miei, allora la cosa mi irrita un pelo....

Ciao a tutti,
abitando in provincia di Trento mi sento di dover interventire. Mi dispiace leggere certi commenti anche poco rispettosi nei confronti di chi vive qui. E' vero, qui si vive bene grazie all'Autonomia e ai soldi che rientrano i quali però vengono gestiti bene e con "buon senso comune e del territorio". Sprechi? Ne abbiamo anche noi ovviamente... ma la cosa che vorrei ricordare è che in Italia esistono altre Regioni Autonome e con gli stessi soldi (se non di più in alcuni casi) e la stessa autonomia nella gestione... eppure... come mai i risultati non sono gli stessi della gestione di Bolzano e Trento? Forse dovremmo riflettere.
Detto questo credo che sia meglio parlare di aviazione più che di politica e di partiti ... questo forum infatti mi proietta nel mondo che io amo e che mi da la possibilità per un momento di non ricordare tutto quello che non va compresi politica e partiti!
Spero si possa continuare su questa strada...
Grazie a tutti per aver letto la mia opinione :-)
Adriano

Alcune regioni sono a statuto speciale ed hanno dei privilegi che le altre non hanno rispetto allo stato centrale.
Se lo stato centrale non si ciulasse i soldi di quelle "normali", non servirebbe a nessuna regione avere lo statuto speciale, inoltre, come dice giustamente red_one, nei soldi che loro possono spendere ci sono anche i miei (e i tuoi ecc. ecc.).
E' diverso dallo spendere bene i soldi. Anch'io, come tutti (credo) sono favorevole al fatto di spendere bene i soldi. Il federalismo fiscale sarebbe nato proprio per obbligare i responsabili delle amministrazioni regionali a ripondere direttamente del loro operato, però, destra, sinistra , centro, sopra e sotto, se ne sono già dimenticati, continuando a succhiare sangue da tutta Italia, anche per quegli amministratori che si comportano da ladri.
Ho detto "amministratori" e non regioni, perchè spesso e volentieri, i cittadini delle regioni sperperone, non vedono ne' servizi, ne' soldi, ne' altro.
Il federalismo fiscale sarebbe servito proprio a dimostrare ai cittadini di queste regioni come i loro amministratori gli rubassero i soldi ( a loro e a noi tutti).
Quanto ai servizi del bellunese hai ragione. Il problema orografico non si può sottovalutare e i servizi andrebbero erogati anche nelle zone più difficili da raggiungere (specie per le fasce più disagiate: anziani, disabili o semplicemente persone che non hanno l'auto),
Certo, l'ospedale di BL è difficile da raggiungere da alcune zone della provincia e questo è un male. Bisognerebbe, quando possibile portare i servizi ospedalieri dal paziente e non lo si fa certo tagliando i fondi. Devo dire che, ad onore dell'opsedale di BL, che forniscono servizi ed hanno una preparazione che negli ospedali vicino a me non hanno.
Il fatto è che gli amministratori pubblici, dovrebbero essere controllati in ciò, e come, spendono. E nel caso fosse necessario, buttati in galera nel vero senso della parola.
Tutti vogliono l'America e a me il sistema USA non piace, però lì, chi froda lo stato va in galera davvero. Però, anche negli USA, i politici difficlmente vanno in carcere. E' questo il problema: le leggi le fanno i parlamentari e chi fa il parlamentare di professione si parerà sempre ilc...o con le leggi giuste, dopodiche farà le leggi per il suo portafoglio, quello dei pareti e quello degli amici che lo sostengono o lo sosterranno...

Ciao a tutti,
abitando in provincia di Trento mi sento di dover interventire. Mi dispiace leggere certi commenti anche poco rispettosi nei confronti di chi vive qui. E' vero, qui si vive bene grazie all'Autonomia e ai soldi che rientrano i quali però vengono gestiti bene e con "buon senso comune e del territorio". Sprechi? Ne abbiamo anche noi ovviamente... ma la cosa che vorrei ricordare è che in Italia esistono altre Regioni Autonome e con gli stessi soldi (se non di più in alcuni casi) e la stessa autonomia nella gestione... eppure... come mai i risultati non sono gli stessi della gestione di Bolzano e Trento? Forse dovremmo riflettere.
Detto questo credo che sia meglio parlare di aviazione più che di politica e di partiti ... questo forum infatti mi proietta nel mondo che io amo e che mi da la possibilità per un momento di non ricordare tutto quello che non va compresi politica e partiti!
Spero si possa continuare su questa strada...
Grazie a tutti per aver letto la mia opinione :-)
Adriano

Adriano, forse non mi sono spiegato, nb nessun astio visto che ho diversi amici "trentini" e ci vengo spesso per lavoro. Forse ti manca un punto e ti chiederei di rileggere i vari articoli. Il fatto di gestire bene i soldi, purtroppo è molto da dimostrare, perchè oltre a gestire internamente i vostri, ne ricevete molti dallo stato. Quindi tutto questo fa si, che in realta, voi avete un vantaggio che le altre regioni non hanno, e quindi è facile spendere bene i soldi, anche perchè non sono i vostri.

Poi sono d'accordissimo con Cristiano, ma non è discussione da farsi qui, altrimenti siamo OT completamente.

Tornando in tema, e riprendendo il mio pensiero ritengo la rotta un inutile dispendio di soldi, anche se fossero completamente "trentini" (termine improprio che identifica la regione perchè sappiamo bene come la pensano a Bolzano).

Ciao Red One!
ho letto i vari articoli altrimenti non sarei intervenuto :-) E' vero riceviamo più soldi ma al pari di altre Regioni a statuto speciale forse vengono utilizzati meglio. Poi sono il primo a dire che un modello del genere dovrebbe essere applicato a tutte le Regioni e forse le cose andrebbero meglio....
Per quanto riguarda il volo... devo dirti che noi qui siamo un pò svantaggiati e lo sono anche tutti i turisti che arrivano qui specie dall'estero nei periodi invernali. Io ho volato un paio di volte da bzo e devo dire che mi sono trovato bene. Avere un volo verso il nord e da li poter continuare verso altre mete sarebbe davvero una gran cosa. Io lavoro nel campo turistico e lo sviluppo dell'aeroporto Dolomiti di Bolzano sarebbe davvero un grande aiuto e un grande servizio per i turisti - in primis esteri - che ogni volta sono costretti a trasferimenti lunghi, precari o assenti per raggiungere il Trentino e l'Alto Adige. Forse Vienna sarà inutile o non sarà la soluzione migliore ma è un primo passo... se poi vogliamo discutere delle modalità di intervento della Provincia bene ma facciamolo con cognizione...memori dei contributi che riceve Ryanair.... Solo per farti un esempio ... Quest'inverno Trenitalia ha deciso di togliere i treni eurostar in partenza da Bolzano per Roma oltre che mettere un pò di paletti alle ferrovie tedesche che avevano iniziato ad operare sulla tratta Monaco Milano con ottimo servizio a ottimi prezzi. Di fatto ci hanno tagliato fuori e le due Provincie, dopo vari tentativi e mediazioni, sono dovute interventire economicamente per assicurare i collegamenti con Eurostar anche per noi. Discutibile? Sicuramente si ma ti assicuro che per noi questa cosa è stata molto importante, utile ed apprezzata.
Cmq se passi in Trentino, Eurostar o no, fammi sapere così ci vediamo :-)

Ciao Red One!
ho letto i vari articoli altrimenti non sarei intervenuto :-) E' vero riceviamo più soldi ma al pari di altre Regioni a statuto speciale forse vengono utilizzati meglio. Poi sono il primo a dire che un modello del genere dovrebbe essere applicato a tutte le Regioni e forse le cose andrebbero meglio....
Per quanto riguarda il volo... devo dirti che noi qui siamo un pò svantaggiati e lo sono anche tutti i turisti che arrivano qui specie dall'estero nei periodi invernali. Io ho volato un paio di volte da bzo e devo dire che mi sono trovato bene. Avere un volo verso il nord e da li poter continuare verso altre mete sarebbe davvero una gran cosa. Io lavoro nel campo turistico e lo sviluppo dell'aeroporto Dolomiti di Bolzano sarebbe davvero un grande aiuto e un grande servizio per i turisti - in primis esteri - che ogni volta sono costretti a trasferimenti lunghi, precari o assenti per raggiungere il Trentino e l'Alto Adige. Forse Vienna sarà inutile o non sarà la soluzione migliore ma è un primo passo... se poi vogliamo discutere delle modalità di intervento della Provincia bene ma facciamolo con cognizione...memori dei contributi che riceve Ryanair.... Solo per farti un esempio ... Quest'inverno Trenitalia ha deciso di togliere i treni eurostar in partenza da Bolzano per Roma oltre che mettere un pò di paletti alle ferrovie tedesche che avevano iniziato ad operare sulla tratta Monaco Milano con ottimo servizio a ottimi prezzi. Di fatto ci hanno tagliato fuori e le due Provincie, dopo vari tentativi e mediazioni, sono dovute interventire economicamente per assicurare i collegamenti con Eurostar anche per noi. Discutibile? Sicuramente si ma ti assicuro che per noi questa cosa è stata molto importante, utile ed apprezzata.

Ok, è una buona analisi. Ma purtroppo ci sono tante cose di cui è meglio discutere non in un forum di aviazione (a riguardo dei finanziamenti). Accetto l'invito (verso fine settembre dovrei essere da quelle parti).

Solo per farti un esempio ... Quest'inverno Trenitalia ha deciso di togliere i treni eurostar in partenza da Bolzano per Roma oltre che mettere un pò di paletti alle ferrovie tedesche che avevano iniziato ad operare sulla tratta Monaco Milano con ottimo servizio a ottimi prezzi. Di fatto ci hanno tagliato fuori e le due Provincie, dopo vari tentativi e mediazioni, sono dovute interventire economicamente per assicurare i collegamenti con Eurostar anche per noi. Discutibile? Sicuramente si ma ti assicuro che per noi questa cosa è stata molto importante, utile ed apprezzata.

Guarda, sono residente in provincia di BL, pur non essendo autoctono, mi sono bastati pochi anni per capire le problematiche di una provincia stretta a cuneo tra ben 4 provincie autonome (TN,BZ,UD,PN, senza considerare gli stati austriaci a nord); io mi servo spesso del treno Calalzo-Padova e ti assicuro, è un servizio che penso paragonabile a certe ferrovie indiane (con tutto il rispetto per l'india), potrei scriverne un libro. Gli svantaggi si vedono in tutti i campi, dall'edilizia al settore turistico (impianti da sci in particolare). E lavoro pure nel settore sanitario, pur se distaccato a Padova ho provato sia TN che BL, dove si eroga la stessa qualità di servizi con un gap di partenza enorme. Non ho niente contro i Trentini, ma quando vedo i comuni limitrofi a Feltre (lamon, Sovramonte ecc..) che indicono referendum che fanno sorridere i piu', sotto sotto posso dire di capirli.

Io resto con il dubbio che sarebbe più utile andare su MUC che su VIE: un feeder su MUC si reggerebbe senza sovvenzioni. Qual è l'opinione degli amici residenti in zona?

Io resto con il dubbio che sarebbe più utile andare su MUC che su VIE: un feeder su MUC si reggerebbe senza sovvenzioni

Sulla questione sovvenzioni non mi pronuncio, sono invece d'accordo su un'eventuale preferenza a MUC (VIE ha già voli da Innsbruck).

Secondo me si potrebbe, a costi credo contenuti, anticipare i cadenzamenti degli EC. Attualmente il primo treno diretto mi risulta alle 10,33 con arrivo alle 14,25, si potrebbero mettere treni alle 6,33 e 8,33 (il secondo già opera da Innsbruck a Monaco), con il primo si arriverebbe prima delle 11 a MUC, in tempo per molti voli a lungo raggio, con un semplice cambio a Munchen Ost (perfettamente servita con la S per l'aeroporto).

E', chiaramente, un'ipotesi del tutto alternativa a quanto prospettato nei commenti precedenti.

Non aver accettato una proposta di lavoro a Trento anni fa. Per di più nel mio campo.
Finora è questo, in tutta la mia vita, il mio più grande se non l'unico rimpianto.

[scusate se faccio da feeder all'OT]