Lufthansa Group chiude il 2014 con 1 miliardo di euro di utili operativi

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MrMav

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15 Ottobre 2013
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Deutsche Lufthansa AG achieved its operating-result objective for 2014 with EUR 954 million operating profit for the year · EUR 2.8 billion in investments and EUR 30 billion in revenues for 2014 · Strike costs eroded EUR 232 million from the operating result.

The EUR 954 million operating profit reported for the year is a EUR 255 million (or 37%) improvement on the prior-year result.
The outlook for this year is of course always what is most interesting of all:
The Lufthansa Group expects business to improve further in 2015, when the Group will adopt the new financial indicator of 'adjusted EBIT' for the first time. Adjusted EBIT is EBIT net of book gains or losses on disposals, extraordinary appreciation or depreciation and non-recurring pension-fund transactions. The switch should enhance the transparency and the comparability of the Lufthansa Group’s results. For 2015 the Lufthansa Group expects to report an adjusted EBIT of over EUR 1.5 billion. Adjusted EBIT for 2014 would have amounted to EUR 1.2 billion.
http://investor-relations.lufthansa...nose-und-stellt-weichen-fuer-die-zukunft.html
 
Re: Lufthansa Group chiude il 2014 con 1 miliardo di euro di utili

se nel 2104 faranno ancora un miliardo di utili ci metto la firma! ;)
Scherzi a parte, inversione di tendenza importante rispetto agli anni precedenti...
 
Re: Lufthansa Group chiude il 2014 con 1 miliardo di euro di utili

Ciao MrMav, in realta' il gruppo chiude con 1 miliardo di euro di utili operativi.

Ma i risultati netti del gruppo (per varie ragioni) sono ben diversi:

  • Secondo l'IFRS sarebbero di soli €55milioni
  • Secondo la versione tedesca GAAP HGB, ben peggiori. Avrebbero accumulato una perdita di €732milioni

Anche per quello che riguarda la sola passsengers division, nel report menzionano solo i risultati operativi:
Lufthansa (inclusa Germanwings) - €252milioni
SWISS - €289milioni
Austrian - €10milioni

A parte SWISS, risultati abbastanza deludenti.
 
Swiss va alla grande. Di medie dimensioni, gestita senza pretese faraoniche, capace di prendere decisioni impopolari (es. l'abbandono totale di BSL), un network realistico, e un hub funzionale.
 
Swiss va alla grande. Di medie dimensioni, gestita senza pretese faraoniche, capace di prendere decisioni impopolari (es. l'abbandono totale di BSL), un network realistico, e un hub funzionale.

un fattore non trascurabile anche la quasi assenza lowcost da Zurigo (FR non vola e U2 ha giusto un paio di rotte).
Per il resto è anni che Swiss è la parte trainante del gruppo LH, in proporzione al volato sicuramente la parte più produttiva
 
Re: Lufthansa Group chiude il 2014 con 1 miliardo di euro di utili

Ciao MrMav, in realta' il gruppo chiude con 1 miliardo di euro di utili operativi.

Ma i risultati netti del gruppo (per varie ragioni) sono ben diversi:

  • Secondo l'IFRS sarebbero di soli €55milioni
  • Secondo la versione tedesca GAAP HGB, ben peggiori. Avrebbero accumulato una perdita di €732milioni

Anche per quello che riguarda la sola passsengers division, nel report menzionano solo i risultati operativi:
Lufthansa (inclusa Germanwings) - €252milioni
SWISS - €289milioni
Austrian - €10milioni

A parte SWISS, risultati abbastanza deludenti.

Ciao anche a te Az209......hai ragione, la fretta. Il bello é che ce l'avevo sotto il naso ed al primo rigo
 
sarebbe anche interessante conoscere su quali rotte registra gli utili piu' cospicui
 
Re: Lufthansa Group chiude il 2014 con 1 miliardo di euro di utili

Anche per quello che riguarda la sola passsengers division, nel report menzionano solo i risultati operativi:
Lufthansa (inclusa Germanwings) - €252milioni
SWISS - €289milioni
Austrian - €10milioni

Per chi volesse approfondire ecco le press releases dettagliate di Austrian e Swiss - in entrambi i casi forniscono qualche dato in piu' sulle performance individuali, ma rimangono piuttosto generali ed evitano di menzionare il risultato netto.
http://www.swiss.com/CMSContent/cor...ia-release-swiss-financial-report-Q4-2014.pdf
http://www.austrianairlines.ag/Pres...n&mode={30999B4B-42D0-45A6-B671-FE5E3CB68ED8}
 
Ma i risultati netti del gruppo (per varie ragioni) sono ben diversi:

  • Secondo l'IFRS sarebbero di soli €55milioni
  • Secondo la versione tedesca GAAP HGB, ben peggiori. Avrebbero accumulato una perdita di €732milioni
L'avevo scritto gia nel post #3, cmq hai fatto bene a ribadirlo.
Avevo inteso che due diverse fonti avessero fornito un presunto valore del risultato netto diverso tra loro. Mi riferisco all'intero gruppo.
 
Mamma che botta. Quindi in casa LH si profila una situazione simile a casa AF, con LX che produce e LH che brucia cassa nel 2014, un po' come KL fa utili e AF perde. Con la differenza che il gruppo LH per ora e' ancora in utile (ma la pressione di mediorientali e Turkish nel 2015 si fara' sentire ancora di piu' probabilmente), mentre AFKL e' piu' in difficolta' gia' da anni.

Certo e' che posso capire come siano preoccupati. Il mondo delle linee aeree e' fatto di difficili equilibri, e gli equilibri mondiali giovano sempre piu' a favore delle mediorientali.

Ma in Europa, a parte IAG che va alla grande, tutte le altre soffrono? Incredibile come sia diversa la situazione oltreoceano dove le compagnie che sono emerse dai processi di fusione degli ultimi anni sono tutte abbastanza in salute (per ora, chissa' se anche li si sentiranno gli scossoni internazionali, probabilmente meno, anche se l'attivismo contro EK e compagni fa notare mosse difensive in tal senso).
 
Sicuramente alle compagnie USA le mediorientali danno e daranno molto meno fastidio che alle europee per naturali motivi geografici.
 
Il bilancio che hanno presentato è MOLTO "abbellito" rispetto allo scorso anno. Gran parte di quei (pochi) utili che hanno realizzato quest' anno non è assolutamente frutto dei flussi di cassa prodotti ma di semplice "earning managemente": sono aumentate le poste di competenza (accruals) ovvero quelle poste di natura non monetaria e sono diminuiti gli utili "veri"

Gli utili sono formati da una componente monetaria data dal free cash flow e da una parte non monetaria (accantonamenti svalutazioni/rivalutazioni ecc) data dagli accruals (piu bassi o negativi sono meglio è.

Nel 2013 l' utile è costituito da: +1,3 miliardi di CFO e -987 milioni di accruals.
Nel 2014 l' utile è costituito da: -297 milioni di CFO e +352 milioni di accruals

Come si vede, di utili "veri" nel 2014 non ce ne sono.
 
LH ha innanzitutto un problema di costi del personale.
I 118.973 dipendenti del gruppo, sono costati un totale di 7.335 M€, per un costo medio annuo di 61.653 € per collaboratore.
 
LH ha innanzitutto un problema di costi del personale.
I 118.973 dipendenti del gruppo, sono costati un totale di 7.335 M€, per un costo medio annuo di 61.653 € per collaboratore.

Questo è certamente vero, soprattutto se il paragone lo si fa con le mediorientali. Eppure non credo che un'analisi del genere getti luce su tutto: se è ancora vero quello che si leggeva tempo fa in questa analisi CAPA, il CASK complessivo di LH è inferiore a quello di LX: eppure LX porta risultati positivi, DLH no. LX paga meno il personale, ma ha meno economie di scala e basa molto del corto raggio sull'assetatissimo jumbolino. Eppure, nonostante un CASK più alto di DLH, fa più utili: evidentemente il RASK è molto più alto rispetto a DLH. Aiuta forse l'average sector length appena migliore (per la cronaca, DLH opera rotte mediamente molto più brevi di BA, IB, AF, KL), ma forse - soprattutto? - aiuta la mancanza di concorrenza di low cost su molte rotte, come qualcuno ha fatto notare ieri.