Lufthansa Cityline riduce flotta e personale


.....Pensate a Emirates, che fa profitti ogni anno (oltre che per le agevolazioni fiscali) perché ha una struttura molto leggera, con un rapporto dipendenti/passeggeri molto favorevole, simile quasi a una low cost. ......
Senza polemica credo che gli utili di un'azienda vadano sempre misurati, soprattutto nei confronti e tra paesi diversi, prima della tassazione.
Poi non so di quali agevolazioni fiscali si parli per EK.
Forse quelle relative alla tassazione degli UAE sulle società?
A margine, quella del vantaggio (presunto) di EK sul costo del carburante per me è una leggenda metropolitana (ma eccedo nell'OT):)
 
Lufthansa confirms CityLine cutbacks
Wednesday November 19, 2008

Lufthansa will reduce the workforce, including management, at its CityLine subsidiary by 20% (500 positions) by 2010 and cull 14 CRJ200s from the regional's fleet of 72 aircraft, an LH spokesperson confirmed yesterday to ATWOnline.

The company hopes to make the cuts without layoffs and will try to offer displaced workers positions elsewhere with Lufthansa Group.

Last year LH placed an order for 15 CRJ900s for CityLine and took over Swiss International Air Lines' order for 30 E-190s (ATWOnline, April 18, 2007). LH subsidiary Air Dolomiti will take the first E-190, with the distribution of the remaining aircraft unannounced. CityLine transported 7.3 million passengers last year, approximately 10% of LH's total.

by Kurt Hofmann
ATWonline
 
Pensate a Emirates, che fa profitti ogni anno (oltre che per le agevolazioni fiscali) perché [...]
Ma davvero credi ai bilanci di Emirates?

Proprietà di uno Stato che ha deciso di investire senza limiti, che garantisce una tassazione nominale ai piloti, che non bada al Return On Capital e nemmeno al Return OF Capital, che ordina flotte intere senza problemi, che cos' ha in comune EK con gli altri vettori, esclusi i vicini? Nulla. I suoi bilanci servono solo a fingere che non sia un concorrente sleale.
 
Ma davvero credi ai bilanci di Emirates?

Proprietà di uno Stato che ha deciso di investire senza limiti, che garantisce una tassazione nominale ai piloti, che non bada al Return On Capital e nemmeno al Return OF Capital, che ordina flotte intere senza problemi, che cos' ha in comune EK con gli altri vettori, esclusi i vicini? Nulla. I suoi bilanci servono solo a fingere che non sia un concorrente sleale.

La tassazione negli EEUU è bassissima per tutti, come in moltissimi altri paesi , non è riservata solo ai piloti. E' patrimonio comune di tutti i residenti.
Non ho le conoscenze tecniche per commentare i tuoi riferimenti al Retunr on Capital ecc, ma dubito sempre che operazioni così ingenti, non abbiamo comunque una condotta aziendale e finanziaria normale.
Quello che sicuramente hanno di vantaggio è l'enorme disponibilità di denaro e finanziamenti.
Insomma, qui un prestito ponte prelevato dai soldi dei contribuenti non esisterebbe. Ci penserebbe l'azionista a mettere manoal suo portafoglio.
E' il caso di GF, asd esempio.
Capisco che facciano azioni di promozione per imporre i loro paesi nei circuiti mondiali e quindi ci siano situazioni pompate e gonfiate. Esistono, è fuor di dubbio. Organizzano festivals d'arte, musica e cultura, partite di calcio prestigiose, manifestazioni sportive di altissimo profilo e rilieveo, dal costo ingente e dal ritorno economico pari a zero quindi in perdita, pur di essere all'altezza degli altri paesi "occidentali".
Ma operazioni come EK ed altre non sono operazioni di facciata. Esistono perchè fanno parte di una precisa strategia di uscita dalla sola economia petrolifera... E non regalano i biglietti!