Ma davvero credi ai bilanci di Emirates?
Proprietà di uno Stato che ha deciso di investire senza limiti, che garantisce una tassazione nominale ai piloti, che non bada al Return On Capital e nemmeno al Return OF Capital, che ordina flotte intere senza problemi, che cos' ha in comune EK con gli altri vettori, esclusi i vicini? Nulla. I suoi bilanci servono solo a fingere che non sia un concorrente sleale.
La tassazione negli EEUU è bassissima per tutti, come in moltissimi altri paesi , non è riservata solo ai piloti. E' patrimonio comune di tutti i residenti.
Non ho le conoscenze tecniche per commentare i tuoi riferimenti al Retunr on Capital ecc, ma dubito sempre che operazioni così ingenti, non abbiamo comunque una condotta aziendale e finanziaria normale.
Quello che sicuramente hanno di vantaggio è l'enorme disponibilità di denaro e finanziamenti.
Insomma, qui un prestito ponte prelevato dai soldi dei contribuenti non esisterebbe. Ci penserebbe l'azionista a mettere manoal suo portafoglio.
E' il caso di GF, asd esempio.
Capisco che facciano azioni di promozione per imporre i loro paesi nei circuiti mondiali e quindi ci siano situazioni pompate e gonfiate. Esistono, è fuor di dubbio. Organizzano festivals d'arte, musica e cultura, partite di calcio prestigiose, manifestazioni sportive di altissimo profilo e rilieveo, dal costo ingente e dal ritorno economico pari a zero quindi in perdita, pur di essere all'altezza degli altri paesi "occidentali".
Ma operazioni come EK ed altre non sono operazioni di facciata. Esistono perchè fanno parte di una precisa strategia di uscita dalla sola economia petrolifera... E non regalano i biglietti!