Lufthansa CityLine E95

amsterdammer

Utente Registrato
20 Gennaio 2006
965
1
Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo ma spero di darvi una chicca: domani 12-10, 2 voli Lufthansa MUC-MXP-MUC saranno operati dal nuovissimo Embraer 195 della CityLine, quindi in livrea Lufthansa.

Sfortunatamente ho dimenticato in ufficio i numeri dei voli che ovvimante non ricordo... quindi chi ha tempo lo vedrà di sicuro!

Ciao a presto.

Ps: Gabry ti aspetto in piazzale con la reflex!

Peccato per la mancanza della belly grigia come in mamma Lufthansa e che sulla flotta Regional abbiano eliminato la scritta LH Regional... :(

Fatemi capire perché sono curioso...

Tutte le compagnie regionali satelliti di Lufthansa hanno livrea che reca scritto Lufthansa Regional e la deriva dipinta con i "pois" gialli... tranne Air Dolomiti e Cirrus che hanno livrea propria e CityLine che ha la deriva dipinta come la madre LH.

Ora a Monaco ho visto un E195 della Augsburg Airways con la coda a pois ma... la scritta Augsburg Airways sulla fusoliera coi caratteri LH:

http://www.airliners.net/photo/Augs...84149/L/&sid=54cbbd9f5a0739db032e0eed072201b7

Ora scopro che anche CityLine ha introdotto la stessa livrea:

http://www.airliners.net/photo/Luft...92086/L/&sid=9f9d68c14ea697ef63baf8d19252c901

A parte che la trovo poco accattivante, qualcuno conferma questa nuovo cambio di strategia d'immagine e che Air Dolomiti non verrà investita da questo cambio?

Fatemi capire perché sono curioso...

Tutte le compagnie regionali satelliti di Lufthansa hanno livrea che reca scritto Lufthansa Regional e la deriva dipinta con i "pois" gialli... tranne Air Dolomiti e Cirrus che hanno livrea propria e CityLine che ha la deriva dipinta come la madre LH.

Ora a Monaco ho visto un E195 della Augsburg Airways con la coda a pois ma... la scritta Augsburg Airways sulla fusoliera coi caratteri LH.

Ora scopro che anche CityLine ha introdotto la stessa livrea:

http://www.airliners.net/photo/Luft...92086/L/&sid=9f9d68c14ea697ef63baf8d19252c901

A parte che la trovo poco accattivante, qualcuno conferma questa nuovo cambio di strategia d'immagine e che Air Dolomiti non verrà investita da questo cambio?

Air Dolomiti e Cirrus come in passato manterranno un'identità indipendente, era già stato specificato (almeno per Air Dolomiti) all'epoca della creazione di Lufthansa Regional.

La struttura della livrea di LH Regional già prima era complessa con gli aerei di Eurowings (i 146-300) che non potevano portare la scritta LH Regional (lo lessi su airliner.net) per una sorta di accordo causa elevata capienza dell'aereomobile. Oppure con quella di CityLine che portava la coda della casa madre LH.

Ora questa perdita di identità mi lascia perplesso...

Air Dolomiti e Cirrus come in passato manterranno un'identità indipendente, era già stato specificato (almeno per Air Dolomiti) all'epoca della creazione di Lufthansa Regional.

La struttura della livrea di LH Regional già prima era complessa con gli aerei di Eurowings (i 146-300) che non potevano portare la scritta LH Regional (lo lessi su airliner.net) per una sorta di accordo causa elevata capienza dell'aereomobile. Oppure con quella di CityLine che portava la coda della casa madre LH.

Tra l'altro assai complicata perché i 146 EW hanno (almeno) 2 livree diverse

propria:
http://www.airliners.net/photo/Euro...88949/L/&sid=09f998bf4abf466f782dd10f8d637284

con deriva LH Regional ma scritta eurowings propria:
http://www.airliners.net/photo/Euro...80106/L/&sid=09f998bf4abf466f782dd10f8d637284

e i nuovi CRJ900 NextGen (scritto anche sulla fusoliera!) pure:
http://www.airliners.net/photo/Euro...90875/L/&sid=09f998bf4abf466f782dd10f8d637284

Tra l'altro assai complicata perché i 146 EW hanno (almeno) 2 livree diverse

con deriva LH Regional ma scritta eurowings propria:
http://www.airliners.net/photo/Euro...80106/L/&sid=09f998bf4abf466f782dd10f8d637284
La livrea propria non consideriamola nemmeno era ed è destinata a sparire.

Il secondo caso è proprio quello che dicevo io, livrea LH Regional completa con il piccolo operated by Eurowings. Solo che questo essendo un 146-300 non ha il titolo LH Regional, fosse stato un 146-200 si, come tutti gli altri aerei del gruppo di 4 vettori.

Il terzo caso è la versione attuale dello stile LH Regional in cui il marchio dell'alleanza è sparito...

Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo ma spero di darvi una chicca: domani 12-10, 2 voli Lufthansa MUC-MXP-MUC saranno operati dal nuovissimo Embraer 195 della CityLine, quindi in livrea Lufthansa.

Sfortunatamente ho dimenticato in ufficio i numeri dei voli che ovvimante non ricordo... quindi chi ha tempo lo vedrà di sicuro!

Ciao a presto.

Ps: Gabry ti aspetto in piazzale con la reflex!

Che voli effettua?
Perché io vedo per ora solo I-ADJK, ADJO e ADJN (EN) che fanno la MUC oggi...

Stanno facendo quello che ha fatto AirFrance, prima BritAir Regional e CityJet avevano la propria livrea, ora invece sono tutte uguali con livrea AF Regional...
da una parte questo uniformare tutto ad uno standard unico è utile, il pax così vede Lufthansa e non Augsburg Airways o Eurowings e quindi è meno spaesato....
dall'altra parte è pur sempre una perdita...

Veramente é esattamente il contrario, stanno rimuovendo le scrite Lufthansa Regional e introducendo i nomi delle compagnie operatrici sulla fusoliera... guarda le foto...

Veramente é esattamente il contrario, stanno rimuovendo le scrite Lufthansa Regional e introducendo i nomi delle compagnie operatrici sulla fusoliera... guarda le foto...

Si, sono stato impreciso.
col termine "livrea" mi riferivo impropriamente ai "loghi"...
BritAir, Regional e CityJet sono stati airfrace-izzati

logo Regional prima
logo Regional ora
logo BritAir prima
logo BritAir ora
logo CityJet prima
logo CityJet ora*

allo stesso modo Lufthansa sta uniformando i loghi,
Augsburg Airways Prima
Augsburg Aiways ora

prima le compagnie sussidiarie mantenevano il proprio logo distintivo sulla fusoliera insieme a quello della main ora invece i loghi sono stati uniformati al logo della main

*CityJet poi ha anche la livrea particolare per il servizio dedicato di LCY...

Si, sono stato impreciso.
col termine "livrea" mi riferivo impropriamente ai "loghi"...
BritAir, Regional e CityJet sono stati airfrace-izzati

logo Regional prima
logo Regional ora
logo BritAir prima
logo BritAir ora
logo CityJet prima
logo CityJet ora*

allo stesso modo Lufthansa sta uniformando i loghi,
Augsburg Airways Prima
Augsburg Aiways ora

prima le compagnie sussidiarie mantenevano il proprio logo distintivo sulla fusoliera insieme a quello della main ora invece i loghi sono stati uniformati al logo della main

*CityJet poi ha anche la livrea particolare per il servizio dedicato di LCY...

Si ma nel caso di Air France il brand della casamadre AIr France resta, nel caso di Lufthansa Sparisce, lasciando peraltro una coda a pois gialli che ben poco la si può identificare con Lufthansa... Fosse almeno la coda originale di LH con la Gru sarebbe un caso già diverso

Anch'io ricordo di aver letto di una scope clause legata alla capienza dell'aeromobile. Non ricordo i dettagli, ma in linea di massima, se non sbaglio, qualunque aereo al di sopra di una certa capacità deve essere pilotato da equipaggi LH mainline se porta la livrea Lufthansa.

Potrebbe essere lo stesso motivo per cui i 2 A319 in leasing da BMI mantengono livrea ed equipaggio BMI pur essendo stati riconfigurati con gli interni LH/LH Italia.

Potrei sbagliarmi ma... mi sembrano delle boiate colossali che non fanno altro che confondere il passeggero.

Per me la sola cosa che ha senso é fare come Air France, livrea comune ma sottolineando che é una compagnia regionale che effettua il servizio.

Anche secondo me è un po' una boiata. Meglio di tutto sarebbe tenere la livrea LH mainline o LH Regional, con un bel "operated by XXXX", anche bello grande come fa AF. Il logo in coda è quasi secondario, l'importante è che il passeggero veda scritto "Lufthansa".

Un paio di mesi fa ho preso un VCE-DUS operato con CRJ900 Eurowings: coda LH Regional, scritta Eurowings, nessun altro riferimento a LH. Ricordo che più di qualche pax era un po' perplesso al momento dell'imbarco.

Air France su questo punto di vista dopo la boiata dei CRJ negli anni '90 marchia Air France-Air Inter-Express + il nome dell'operatore ha creato una livrea molto sensata... L'unica che ne è uscita è CityJet e secondo me è un peccato xkè perde ogni riferimento con Air France, idem x VLM.
Lufthans ache aveva fatto una cosa come AF, ora ha cambiato in peggio direi... idem per il fatto che i voli Air Dolomiti sono tutti operati sotto il codice LH, nonostante si sia detto che avrebbe mantenuto identità separata.

E' una ricostruzione che torna anche a me.

CityLine è la più integrata e si chiama, non a caso "Lufthansa CityLine", quindi scritta Lufthansa in fusioliera e addirittura coda standard LH.

Per tutti gli altri (eccetto C9 ed EN): coda LH Regional "a pallini" e scritta in fusioliera solo sugli aerei piccoli. Di sicuro i 195 sono oltre la dimensione max per un regional ed hanno sempre il nome della compagnia operante.

Potrei sbagliarmi ma... mi sembrano delle boiate colossali che non fanno altro che confondere il passeggero.
...
In linea assoluta è vero, ma va anche considerato che LH specifica sempre molto chiaramente la compagnia operante, sia sugli etix, che sul sito e sugli orari. Non vedo molto spazio per confondersi. Se così fosse la prima ad essere "allineata" dovrebe proprio essere la nostra Air Dolomiti.

...

In linea assoluta è vero, ma va anche considerato che LH specifica sempre molto chiaramente la compagnia operante, sia sugli etix, che sul sito e sugli orari. Non vedo molto spazio per confondersi. Se così fosse la prima ad essere "allineata" dovrebe proprio essere la nostra Air Dolomiti.

Sí, hai perfettamente ragione.

Il motivo per cui mantegono il brand Air Dolomiti ben differenziato é che ha un alto valore aggiunto associato alla qualitá del servizio per cui si é sempre contraddistinta. Inoltre ha un mercato geograficamente molto preciso che le altre "satelliti" non hanno volando un po' ovunque in Europa dalla Germania.

Quello che dico peró é che a mio avviso le strategie potrebbero essere due, diverse da quella in corso:

1) Mantenere TUTTE le indentitá delle compagnie regionali completamente intatte (livree soprattutto) - come dici tu il nome é specificato nell'ETIX e menzionato dagli AA/VV a terra e a bordo;

2) Applicare la livrea Lufthansa mainline (forse con scritta Regional ma deriva con la gru) a tutte tranne Air Dolomiti per i motivi sopra citati (non mi risulta che Cirrus abbia una sua identitá particolarmente conosciuta).

Cosí mi sembra un ibrido poco sensato.

Il motivo per cui mantegono il brand Air Dolomiti ben differenziato é
...anche sicuramente per non avere EN sotto le grinfie dei sindacati tedeschi.

Lufthansa non disdegna l' uso di brand diversi, vedi Swiss. Brussels e Austrian non cambieranno nome, Lufthansa Italia è tale perché greenfield.

,,,
1) Mantenere TUTTE le indentitá delle compagnie regionali completamente intatte (livree soprattutto) - come dici tu il nome é specificato nell'ETIX e menzionato dagli AA/VV a terra e a bordo;

2) Applicare la livrea Lufthansa mainline (forse con scritta Regional ma deriva con la gru) a tutte tranne Air Dolomiti per i motivi sopra citati (non mi risulta che Cirrus abbia una sua identitá particolarmente conosciuta).

Cosí mi sembra un ibrido poco sensato.
Concordo, ma molte ormai non hanno più una livrea propria da tempo o se ce l'hanno è poco conosciuta e piuttosto scialba (vedi Eurowings).

Il compromesso attuale è figlio dei tempi e delle circostanze.