Lufthansa Cityline CRJ9 at Kattowice on Oct 9th 2023, insufficient fuel on departure


L'addetto si è posto la domanda, ma non ha battuto ciglio.
Per ordinare il carburante abbiamo una fuel chart con numeri plastificati scritti a caratteri cubitali 1e2 per la decine di ton, da 0 a 9 per le unità di ton, e da 0 a 9 preceduti da un trattino per le centinaia di chili. Il tutto relegato da una spirale. Viene mostrata all' addetto che inserisce la figura sul pannello esterno.
Io ho girato la chart verso l'esterno ma siccome non riuscivo ad incastrarla sul side shield ho fatto una manovra che ha inavvertitamente fatto girare l'1 delle decine...
Tra l'altro a ORY i rifornitori non hanno aderito alla richiesta della compagnia di settare il pannello esterno se non previo aumento dei costi, tant'è che dovrebbe essere uno dei piloti a scendere e impostare il tutto. Fortunatamente (nel mio caso, no) il ragazzo appartiene al 99% di quelli che crede sia una cazzata e ha settato il pannello di sua sponte.
certo il foglietto co' quattro numeri in croce di una volta pareva brutto... che poi era pure utile al rampista che lo passava al w&b.
 
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"On Oct 10th 2023 the airline reported that the fuel indicator was "temporarily" defective. It showed cockpit and ground crew enough fuel was on board while on the ground but changed after becoming airborne. The aircraft was refuelled after the return to Katowice, maintenance checked the fuel indicator in Katowice and found it working, another maintenance check was done in Frankfurt."
Se non fosse LH non so se tenderei a crederci
 
La bolla è in litri….

no mi riferivo a un commento sopra, se chiedi 5500 di blocco, passa l'informazione sbagliata e poi sulla bolla risultano 4500, il dubbio dovrebbe venire...ma parlo con le conoscenze da ground staff (molto limitate!)
 
no mi riferivo a un commento sopra, se chiedi 5500 di blocco, passa l'informazione sbagliata e poi sulla bolla risultano 4500, il dubbio dovrebbe venire...ma parlo con le conoscenze da ground staff (molto limitate!)
È che in genere passi il blocco finale, non l'uplift. Il bottarolo pompa fino a quando l'indicatore sulle ali gli dice che è arrivato a quel punto, in kg. poi alla botte legge quanti litri ha erogato e stampa la bolla.
 
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"On Oct 10th 2023 the airline reported that the fuel indicator was "temporarily" defective. It showed cockpit and ground crew enough fuel was on board while on the ground but changed after becoming airborne. The aircraft was refuelled after the return to Katowice, maintenance checked the fuel indicator in Katowice and found it working, another maintenance check was done in Frankfurt."
Se non fosse LH non so se tenderei a crederci

Che strano! I professoroni avevano già processato e crocefisso CPT, fueller, rampa e anche i 12 apostoli...
Alle volte magari basterebbe aspettare...
 
Che strano! I professoroni avevano già processato e crocefisso CPT, fueller, rampa e anche i 12 apostoli...
Alle volte magari basterebbe aspettare...
Si, com’era…”a raccogliere le margherite..”.
Come crocifissi in primissima, immediata e inappellabile istanza quelli della Ural.
Quanta fretta , proprio qui sopra dove ci si aspetterebbe sobrietà e competenza.
 
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"On Oct 10th 2023 the airline reported that the fuel indicator was "temporarily" defective. It showed cockpit and ground crew enough fuel was on board while on the ground but changed after becoming airborne. The aircraft was refuelled after the return to Katowice, maintenance checked the fuel indicator in Katowice and found it working, another maintenance check was done in Frankfurt."
Se non fosse LH non so se tenderei a crederci

Se hanno rifornito, non è stato calcolato l'uplift? C'è ancora qualcosa che non torna