Lufthansa chiude Rostov sul Don

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Con un brevissimo preavviso, Lufthansa cancella la destinazione russa di Rostov, già dal giorno 28 di questo mese.

Attualmente, la destinazione è servita da Francoforte, 3 volte la settimana con E90 di LH Cityline.

A ROV rimane comunque Austrian Airlines che collega la città russa con Vienna, 5 volte la settimana in inverno con F70 di Tyrolean Airways.

Si tratta della seconda destinazione russa cancellata in breve tempo da LH, dopo quella di Ufa.
OS ha invece cancellato negli ultimi 24 mesi sia Yekaterinburg, che Adler/Sochi.

Quali destinazioni russe rimangono per LH?

Da FRA :

Mosca/Domodedovo, 3xd con 319/320
Mosca/Vnukovo, 2xd con 319
San Pietroburgo, 3xd con 319/320
Perm VIA Nizhniy Novgorod, 3xw con 319
Yekaterinburg, 3xw con 319
Kazan' VIA Samara, 3xw con 319

Da MUC :

Mosca/Domodedovo, 3xd con 319/320
San Pietroburgo, 2xd con 319/320

Da TXL :

Mosca/Vnukovo, 6xw con 320

Da DUS :

Mosca/Vnukovo, 1xd con 735

Da HAM :

Mosca/Vnukovo, 4xw con 733

- Germanwings invece collega Mosca/Vnukovo a : Colonia/Bonn (4xw), Hannover (4xw) e Stoccarda (4xw), tutte con 319.

- Austrian offre da Vienna ormai solo 4 destinazioni russe :

Mosca/Domodedovo, 3xd con 735/320/321
San Pietroburgo, 11xw con F100/319
Krasnodar, 1xd con F100
Rostov, 5xw con F70

- Swiss continua ad offrire voli per Mosca/Domodedovo (2xd con 320/321 da ZRH e 2xd con 320 da GVA) e San Pietroburgo (1xd con 320 da ZRH).

- Brussels Airlines mantiene invece la sola Mosca/Domodedovo (1xd con 319).

Ultima modifica:
Interessante questo riepilogo delle destinazioni russe del gruppo LH, mi spiego poco questa frammentazione dei voli su Mosca tra due aeroporti DME e VKO, non sarebbe meglio concentrarli in un unico aeroporto?

Interessante questo riepilogo delle destinazioni russe del gruppo LH, mi spiego poco questa frammentazione dei voli su Mosca tra due aeroporti DME e VKO, non sarebbe meglio concentrarli in un unico aeroporto?

La tendenza per LH (quindi voli da/per Germania) sarà quella di accentrare prossimamente tutto su VKO, come ha già fatto TK.

La tendenza per LH (quindi voli da/per Germania) sarà quella di accentrare prossimamente tutto su VKO, come ha già fatto TK.

Ma storicamente l'aeroporto di Mosca dedicato a Star Alliance non era DME? Ci sarà una migrazione progressiva di tutta l'allenaza verso VKO? A livello di tempi e accessibiltà a Mosca qual'è il migliore?

oltre SVO che è territorio Skyteam potrebbe essere che DME diventi l'aeroporto a maggior % di voli per OW (con S7 a farla da padrone) e *A a Vnukovo (con UTair nell'allenza??)

chissà.. Vnukovo è il più "piccolo" dei tre ma che io sappia è molto comodo per arrivare in fretta in città :)

Mosca potrebbe essere modificata con Milano :D

Interessante questo riepilogo delle destinazioni russe del gruppo LH, mi spiego poco questa frammentazione dei voli su Milanotra due aeroporti MXP e LIN, non sarebbe meglio concentrarli in un unico aeroporto?

Stesso senso ma non voglio aprire discussioni... :D

Mosca potrebbe essere modificata con Milano :D

Interessante questo riepilogo delle destinazioni russe del gruppo LH, mi spiego poco questa frammentazione dei voli su Milanotra due aeroporti MXP e LIN, non sarebbe meglio concentrarli in un unico aeroporto?

Stesso senso ma non voglio aprire discussioni... :D

Qui si parla di Mosca. Evitiamo, persino qui, di dover discutere della trita e ritrita diatriba MXP vs. LIN, che già gode di diversi 3d appositi.

Grazie.

allora, LH chiude Rostov, che resta collegato all'hub di VIE.
Analogamente OS chiude Timisoara, che resta collegata all'hub di MUC.
sembra che si siano divise le rotte.....comunque, visto che in altro thread si parla di possibili aperture di AZ in Russia, secondo me Rostov sul DOn è quella messa meglio da un punto di vista geografico, cosi a sud nella Russia, rispetto all'hub di FCO.
potrebbe essere una buona occasione per AZ, visto la chiusura di LH.....resta solo OS e TK

allora, LH chiude Rostov, che resta collegato all'hub di VIE.
Analogamente OS chiude Timisoara, che resta collegata all'hub di MUC.
sembra che si siano divise le rotte.....comunque, visto che in altro thread si parla di possibili aperture di AZ in Russia, secondo me Rostov sul DOn è quella messa meglio da un punto di vista geografico, cosi a sud nella Russia, rispetto all'hub di FCO.
potrebbe essere una buona occasione per AZ, visto la chiusura di LH.....resta solo OS e TK

Fammi capire: ma se Insel Air chiudesse la destinazione di Punto Fijo tu proporresti ad AZ di aprirla? No perché ormai per ogni singola destinazione della quale viene annunciata la chiusura puntualmente arriva il post in cui si auspica un'apertura di AZ sulla tratta..

SI!
perchè AZ vola un un numero talmente limitato, risibile di destinazioni, sempre in contrazione (Salonicco, S.Pietroburgo etc stagionali, altre ridotte all'osso) che ogni destinazione sensata (e quelle che propongo io sono tutte sensate, TBS insegna) in+ è ben accetta.
come ho detto altre volte, ad AZ manca solo un pò di coraggio, almeno i 320 per i voli notturni (per area Middle east e est europa) ce li ha a disposizione già da oggi......basta un pò di coraggio.....

EVR e Baku sono piene di italian che volano via VIE e PRG.....basterebbe lo stesso coraggio che c'è stato per TBS

SI!
perchè AZ vola un un numero talmente limitato, risibile di destinazioni, sempre in contrazione (Salonicco, S.Pietroburgo etc stagionali, altre ridotte all'osso) che ogni destinazione sensata (e quelle che propongo io sono tutte sensate, TBS insegna) in+ è ben accetta.
come ho detto altre volte, ad AZ manca solo un pò di coraggio, almeno i 320 per i voli notturni (per area Middle east e est europa) ce li ha a disposizione già da oggi......basta un pò di coraggio.....

EVR e Baku sono piene di italian che volano via VIE e PRG.....basterebbe lo stesso coraggio che c'è stato per TBS

Mi arrendo alla tua conoscenza basata sicuramente su dati precisi e realistici: viva la FCO-ROV 28daily! Tanto mi sembra che basti che AZ metta le bandierine sul mappamondo e poi tutto va bene..
Anyway, direi di terminare qui l'OT..

Mi arrendo alla tua conoscenza basata sicuramente su dati precisi e realistici: viva la FCO-ROV 28daily! Tanto mi sembra che basti che AZ metta le bandierine sul mappamondo e poi tutto va bene..
Anyway, direi di terminare qui l'OT..

veramente hai cominciato tu.....ci sono i post che lo confermano!
e comunque preferisco lasciar perdere.....
anyway, io non ho mai scritto che bisogna aprire Rostov 28x, questo lo hai detto tu....ho semplicemente detto che AZ dovrebbe avere un pò più di coraggio, perchè tutte le rotte aperte negli ultimi anni (AMM, VIE, TBS, TLS, GIG, solo in parte PEK) sono andate non bene, ma benissimo! (escluso PEK, per la quale ci sono di problemi).

ripeto: A VOLTE CI VUOLE SOLO UN PO' + DI CORAGGIO......

ps: se ho insistito con quell'area del mondo è per l'ottima posizione dell'hub FCO, per i contatti culturali ed economici, e soprattutto perchè non ha senso per volarci passare per PAR o MAS (mi spiego meglio: non ci sono problemi ad aprirle con i cugini d'oltralpe, come potrebbero esserci per destinazioni nell'europa occidentale o in america).
se poi la verità fa male.......fine OT

anyway, io non ho mai scritto che bisogna aprire Rostov 28x, questo lo hai detto tu....ho semplicemente detto che AZ dovrebbe avere un pò più di coraggio, perchè tutte le rotte aperte negli ultimi anni (AMM, VIE, TBS, TLS, GIG, solo in parte PEK) sono andate non bene, ma benissimo! (escluso PEK, per la quale ci sono di problemi).

ps: se ho insistito con quell'area del mondo è per l'ottima posizione dell'hub FCO, per i contatti culturali ed economici, e soprattutto perchè non ha senso per volarci passare per PAR o MAS (mi spiego meglio: non ci sono problemi ad aprirle con i cugini d'oltralpe, come potrebbero esserci per destinazioni nell'europa occidentale o in america).

Converrai però con me che ROV non regge molto il confronto anche solo con TBS, che vicina a zone strategiche per esempio per ENI..

Converrai però con me che ROV non regge molto il confronto anche solo con TBS, che vicina a zone strategiche per esempio per ENI..

si, rostov l'ho ripresa perchè c'era qs thread....e perchè si parlava di possibili aperture in russia. chiaramente altre destinazioni sono più rilevanti.

SI!

Shenzen non cadiamo nell'errore di pensare che qualunque rotta può funzionare, hai presente tutti i discorsi che si facevano sul LR e poi alla luce dei dati che ci ha fornito ottimamente Greco ci si è accorti che guardando ai dati reggerebbero giusto poche rotte.
Sul medio raggio, specialmente verso est, ci sono sicuramente più possibilità, ma non dimentichiamoci che se LH che ha più feed sui propri hub tedeschi chiude vuol dire che qualcosa non andava e consigliava di razionalizzare.

Più che coraggio, ci vorrebbe un po' di ripresa economica, in ogni caso qualche apertura ben meditata ci può stare, poi se va bene come TBS magari si aumenta e si apre qualche altra destinazione. Perchè se va bene ok, il problema è se apri diverse destinazioni e vanno male.

Perdonami Shenzen ma la cosa non ha senso: qui non stiamo parlando di compagnie come emirates o etihad che vivono di logiche economiche tutt'altro che paragonabili a quelle europee punto a sfavore per pensare che ogni tratta lasciata da Tizio, Caio e Sempronio sia papabili per AZ. Direi tutt'altro che fattibile visto che, a mio avviso, le tratte aperte da AZ non sono uscite così a caso dal cappello del mago. AMM non so come stia andando ma dubito che vada male se vive con la diretta concorrenza a 5xw, VIE è una logica conseguenza dell'espansione europea di AZ, TBS bene o male serve un paese con cui l'Italia stessa ha interessi economici, TLS raccoglie un buon bacino francese instradandoli nella rete di FCO e GIG basta solo dire Brasile, insomma una garanzia.
Rostov? Quale senso avrebbe aprire FCO-ROV, che tipologie di traffico volano tra le due mete? Quanto p-t-p esiste tra le due destinazioni? Sono tutte variabili che portano una compagnia a capire se e come possono operare una tratta. Tu continui a sostenere che la geografia sia un deterrente importante per la scelta operare ma con quale cognizione di causa? Ti sei mai chiesto il perché TK sia la regina del Mediterraneo o perché AF vola capillarmente in Africa? Insomma ridimensioniamo la solita velleitarietà italiaca prima che prenda il sopravvento.

Perdonami Shenzen ma la cosa non ha senso: qui non stiamo parlando di compagnie come emirates o etihad che vivono di logiche economiche tutt'altro che paragonabili a quelle europee punto a sfavore per pensare che ogni tratta lasciata da Tizio, Caio e Sempronio sia papabili per AZ. Direi tutt'altro che fattibile visto che, a mio avviso, le tratte aperte da AZ non sono uscite così a caso dal cappello del mago. AMM non so come stia andando ma dubito che vada male se vive con la diretta concorrenza a 5xw, VIE è una logica conseguenza dell'espansione europea di AZ, TBS bene o male serve un paese con cui l'Italia stessa ha interessi economici, TLS raccoglie un buon bacino francese instradandoli nella rete di FCO e GIG basta solo dire Brasile, insomma una garanzia.
Rostov? Quale senso avrebbe aprire FCO-ROV, che tipologie di traffico volano tra le due mete? Quanto p-t-p esiste tra le due destinazioni? Sono tutte variabili che portano una compagnia a capire se e come possono operare una tratta. Tu continui a sostenere che la geografia sia un deterrente importante per la scelta operare ma con quale cognizione di causa? Ti sei mai chiesto il perché TK sia la regina del Mediterraneo o perché AF vola capillarmente in Africa? Insomma ridimensioniamo la solita velleitarietà italiaca prima che prenda il sopravvento.

tu mi confermi quanto scritto prima, ossia che le nuove rotte aperte (o riaperte) da AZ stanno andando bene. quindi il coraggio, accompagnato a scelte oculate, premia.
io ripeto quanto scritto su: rostov l'ho ripresa perchè c'era qs thread....e perchè si parlava di possibili aperture in russia in altrp thread con Greco. chiaramente altre destinazioni sono più rilevanti. a partire dalle caucasiche, come evidente dai dati di Greco, o dalle nordeuropee, ma in questo caso ci si scontra con AF-KL che ci vola già e le copre con i CS. per quest'ultimo aspetto continuo di più a dare rilevanza su est europa e medio oriente

tu mi confermi quanto scritto prima, ossia che le nuove rotte aperte (o riaperte) da AZ stanno andando bene. quindi il coraggio, accompagnato a scelte oculate, premia.
io ripeto quanto scritto su: rostov l'ho ripresa perchè c'era qs thread....e perchè si parlava di possibili aperture in russia in altrp thread con Greco. chiaramente altre destinazioni sono più rilevanti. a partire dalle caucasiche, come evidente dai dati di Greco, o dalle nordeuropee, ma in questo caso ci si scontra con AF-KL che ci vola già e le copre con i CS. per quest'ultimo aspetto continuo di più a dare rilevanza su est europa e medio oriente

Andiamo piano, io non sto affermando nulla, ne che le rotte vadano bene ne tanto meno che vadano male, sto solo dicendo che coraggio e posizione geografica non sono deterrenti con la quale Alitalia può fare i conti. Aprire VIE è coraggioso? No semplicemente, come ripeto, è la logica conseguenza di un'espansione europea e Vienna non mi sembra una destinazione che richieda chissà quale baldanza. Pechino? AZ è stata l'ultima delle "big" ad aprirla, con frequenze non paragonabili agli altri player e performance, da quanto si dice, non esaltanti, tra l'altro per una destinazione come la Cina dove tra Cargo e interessi economici da ambi i lati non si dovrebbe faticare a "spiccare il volo". Anche per quest'ultima destinazione vorrei capire la temerarietà.
Se anche un player come LH, compagnia di un paese con decisamente più interessi economici e p-t-p più forte del nostro con la Russia, ha mollato la tratta, quale possibilità potrebbe avere AZ di trarre benefici?
Se AF dovesse "mollare" Bangui mi aspetto che tu esca con la solita tiritera del coraggio. Ti ripeto chiediamoci il perché e il per come di una tratta o di una strategia e non saltiamo a conclusione, ribadisco, velleitarie.