Lufthansa chiude Abu Dhabi


Le major europee sono in difficoltà sulle rotte verso le destinazioni hub delle compagnie medio orientali come DXB, AUH e DOH. La potenza di fuoco delle medio orientali su queste rotte verso i loro hub è notevole offrendo frequenze, orari e anche qualità di bordo spesso nettamente superiori. Per le europee è difficile resistere.
 
Con questa chiusura il mercato per AUH dai due principali hub LH sara' totalmente in mano a EY con 2 voli daily sia da FRA che da MUC.
 
Con questa chiusura il mercato per AUH dai due principali hub LH sara' totalmente in mano a EY con 2 voli daily sia da FRA che da MUC.

Ancora la chiusura non è ufficiale, ma se confermata il Gruppo LH non volerà piu' ad Abu Dhabi. Infatti neanche Swiss, Austrian o Bruxelles Airlines volano nella capitale degli Emirati.
 
Ultima modifica:
L'unico punto a favore delle compagnie europee negli hub mediorientali rimane il prezzo, talvolta competitivo per raggiungere le singole località...
Spesso le orientali sono competitive per le prosecuzioni ma non per fermarsi a DXB, AUH, ecc...
 
L'unico punto a favore delle compagnie europee negli hub mediorientali rimane il prezzo, talvolta competitivo per raggiungere le singole località...
Spesso le orientali sono competitive per le prosecuzioni ma non per fermarsi a DXB, AUH, ecc...
Detto in altri termini, devono svendere per riempire i voli. Ecco spiegato perché se ne vanno ...
 
per dicembre una VCE-FRA-AUH settimana scorsa in vendita a 368....

Si...sia con LH che LX si trovano spesso DXB e AUH a meno di 400 Euro anche in medio-alta stagione...
Rimane sempre l'ottima TK con la quale consolarsi che spesso ti porta nel Golfo con tariffe molto buone:)
 
Si...sia con LH che LX si trovano spesso DXB e AUH a meno di 400 Euro anche in medio-alta stagione...
Rimane sempre l'ottima TK con la quale consolarsi che spesso ti porta nel Golfo con tariffe molto buone:)


TK offriva il volo in alcune date a 289
e ad onor del vero si trovava con AZ/EY via FCO a 399
 
tutte le -poche- volte che ho volato con swiss e LH su AUH o DXB ho sempre trovato i voli semideserti
 
Lufthansa to withdraw from Abu Dhabi

Lufthansa will next year stop serving Abu Dhabi from Frankfurt.
The German carrier will axe the route at the start of the 2015 summer timetable on March 29, reports Der Spiegel.

So what's the reason for this? After all, isn't Abu Dhabi a main Gulf business destination for all European airlines?

Well, it is. But the problem from Lufthansa's point of view is that yields (the amount of revenue per seat) have fallen because of the over-supply of capacity (ie seats).

Lufthansa has yet to comment publicly, but it's understood that the reason is because Etihad and its partners operate many more flights between Germany and Abu Dhabi than does Lufthansa. More seats equate to lower fares, which is good news for passengers but not for airlines.


For example, Lufthansa operates just a single daily flight from Frankfurt. By contrast, Etihad operates both from Frankfurt and other airports in Germany, with a new link from Hamburg set to start in 2015. Some of these flights are operated by partner Air Berlin.


Lufthansa has high operating costs and it cannot afford to operate low-yield routes. For instance, Frankfurt to Bangkok, which is already considered a low-cost route by Lufthansa, is scheduled to be transferred to its new low-cost, long-haul airline if and when the latter takes to the skies in 2015.

According to Der Spiegel, Lufthansa's dropping of Abu Dhabi is also considered a protest against what the German airline considers to be "unfair" competition from Etihad.

Lufthansa believes the Gulf carriers are trying to undermine Europe's global hubs (subscribers can read our "New world order" feature from December 2010 here). And this is a reason why the German Federal Aviation office is blocking Etihad from operating a range of codeshare flights to Air Berlin (see news, October 13).


But, Etihad is not the fiercest Gulf rival to Lufthansa. Etihad is cited as having 49 flights a week into Germany, with Qatar Airways operating 35 flights. Lufthansa has a mere seven. But Emirates trumps them all with 63 flights.

 
Ma viene chiusa anche MCT visto che il volo da AUH prosegue per la capitale dell'Oman?
 
Lufthansa to withdraw from Abu Dhabi


But, Etihad is not the fiercest Gulf rival to Lufthansa. Etihad is cited as having 49 flights a week into Germany, with Qatar Airways operating 35 flights. Lufthansa has a mere seven. But Emirates trumps them all with 63 flights.

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eh beh...c'è ben poco da fare con questi... credo che nel giro di qualche anno potrebbero movimentare il mondo da soli...
 

But, Etihad is not the fiercest Gulf rival to Lufthansa. Etihad is cited as having 49 flights a week into Germany, with Qatar Airways operating 35 flights. Lufthansa has a mere seven. But Emirates trumps them all with 63 flights.
In realta' non e' corretto, visto che al momento LH ne ha almeno 14 - (7 su AUH e 7 su DXB), ma sarebbe corretto anche includere KWI, DOH, RUH e JED al calcolo - trattandosi di stati del Golfo.
 
Aggiornamento: confermata la chiusura della rotta.

Lufthansa Ends Abu Dhabi Service from late-March 2015

Lufthansa from 29MAR15 is ending operations to Abu Dhabi, as the airline closed reservations for travel on/after 29MAR15. LH currently operates this route as Frankfurt – Abu Dhabi – Muscat on daily basis. Despite reservation for Abu Dhabi is closed, service to Muscat remains available for reservation, although further adjustment such as routing change is expected in the near future.

Previously planned Summer 2015 schedule as follow.

LH618 FRA1220 – 2040AUH2130 – 2235MCT 333 D
LH619 MCT2355 – 0055+1AUH0155+1 – 0645+1FRA 333 D

airlineroute
 
Lufthansa Updates Muscat S15 Operations

Lufthansa has updated planned operation for Frankfurt – Abu Dhabi – Muscat service, on/after 29MAR15. Lufthansa will continue to operate this route on daily basis with Airbus A330-300 aircraft, however Abu Dhabi is being converted to Technical stop.

LH618 FRA1220 – 2040AUH2130 – 2225MCT 333 D
LH619 MCT2355 – 0055+1AUH0155+1 – 0645+1FRA 333 D

From 04SEP15, service operated by A340-300 aircraft.

airlineroute

Veramente strana la scelta di mantenere AUH come scalo tecnico, un A333 non credo dovrebbe avere problemi a volare non stop FRA-MCT.
 
Forse per non perdere lo slot su AUH in caso voglia riaprire?
 
Forse per non perdere lo slot su AUH in caso voglia riaprire?

E' cosi saturo AUH da spingere a fare un stop tecnico non necessario coi conseguenti costi aggiuntivi? :)

Potrebbe essere che LH mainline non riuscendo ad operare con profitto la rotta per AUH, voglia cederla alla nuova divisione low cost? Anche se Abu Dhabi non mi sembra proprio una destinazione adatta a un pubblico low cost. :D
 
E' cosi saturo AUH da spingere a fare un stop tecnico non necessario coi conseguenti costi aggiuntivi? :)

Boh. Io l'ho sparata. Forse questione di diritti che vengono revocati se non esercitati. Quello intendevo. Come traffico non credo ci sia problema a AUH. Ma il terminal sembra un bazar....