Lufthansa cancella Genova-Francoforte


peppo_8787

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31 Luglio 2010
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Palermo - Toronto
Lufthansa non ha confermato per la prossima estate il collegamento tra Genova e Francoforte.. Ma già da qualche settimana il volo non viene più operato..

La rotta era stata lanciata solamente l'estate scorsa insieme a Olbia-Francoforte e Palermo-Francoforte, che invece risultano in vendita per l'estate prossima ed operano ancora tutt'oggi
 
Negli ultimi mesi solo brutte notizie su GOA: Air Nostrum che interrompe Madrid, Ryanair che chiude Ciampino, Darwin che sospende Zurigo e Ginevra, Blu-Express abbandona Genova e ora anche la mancata conferma del LH su FRA.
I manager dell'aeroporto sembra che ce la mettano tutta a lanciare nuove rotte ma poi inesorabilmente non reggono a lunga. L'unica positiva sorpresa il volo TK per Istanbul!
 
Devo darti ragione.
Non si capisce come ancora oggi il bacino di utenza non si riesca ad allargare e come ancora molti genovesi preferiscano Milano.
Ricordo che anche il Madrid di Fr non è stato riconfermato per l'inverno.
I manager, in primis Sirigu, le provano tutte ma la città alla fine dimostra di non avere capacità di crescita.
Che tristezza!!!
 
Devo darti ragione.
Non si capisce come ancora oggi il bacino di utenza non si riesca ad allargare e come ancora molti genovesi preferiscano Milano.
Ricordo che anche il Madrid di Fr non è stato riconfermato per l'inverno.
I manager, in primis Sirigu, le provano tutte ma la città alla fine dimostra di non avere capacità di crescita.
Che tristezza!!!
Uno dei grossi punti negativi è che Genova è completamente sconosciuta all'estero come meta turistica, ed evidentemente il richiamo della Riviera è troppo poco. Aggiungiamoci l'abbandono della grande industria, la crisi nera della cantieristica, la contrazione di qualsiasi attività produttiva, e non ultimo avere NCE, PSA e MIL che drenano pax, e il gioco è fatto.
Deve essere ripensato il sistema Genova dalle fondamenta, il discorso aeroporto non può che essere consequenziale.
 
Il problema grosso di Genova e' che dal ponente vai a NCE in breve tempo e voli diretto in buone parti dell'Europa e non,dal levante vai a PSA e da Genova vai a MXP o LIN...Non si può partire dal ponente alle 0530 e rischiare di perdere il volo delle 0800!!!
 
è da un bel pezzo che non viene operato il francoforte diretto, altro che qualche settimana.
Peccato per la mancata conferma nella s13....
Purtroppo in tempi come questi vengono tagliati i piccoli tentativi di espansione, anche da un colosso come LH che due estati fa ha riproposto il FRA con intenzioni ottimistiche ma alla fine, come abbiamo visto, è dovuta tornare sui suoi passi.
Il problema di Genova è che si, tutto il sistema andrebbe rivisto dall'inizio, non solo l'aeroporto che da solo può fare ben poco... chissà quando e se mai assisteremo ad un serio piano di sviluppo per tutta la città...
 
La crisi picchia duro, il periodo non e' certamente dei piu' favorevoli per nessuno. Genova, dal canto suo, risente della crisi piu' che altrove,viste le condizioni in cui versa il porto,la cantieristica,il turismo,ecc. Il trend e' stato comunque,fino ad ora, in crescita, sia pure di poco. Detto questo,,il collegamento con Francoforte era operato nella stagione estiva 2X, pensato soprattutto per il traffico croceristico. Poche frequenze quindi...Forse troppo poche per avere una radice profonda.
Per quanto riguarda gli altri voli,a parte quelli gia' citati e, com'era facilmente prevedibile, abbandonati, gli altri hanno ottenuto ottimi risultati. Il Madrid di Ryan, gia' confermato anche per la stagione invernale, e' stato purtroppo cancellato per problemi riguardanti la situazione spagnola, quindi Genova in questo caso e' incolpevole.
Si vocifera di nuovi voli in arrivo per l'anno venturo,ma non si conoscono ancora dettagli...
 
io aggiungerei che non essendo daily non ci si poteva seriamente basare per i transiti
monaco che è plurigiornaliera regge bene, pur essendoci possibilità di transito inferiori
 
In realtà un GOA-FRA settimanale non è certo equiparabile alla "navetta" GOA-MUC o GOA-CDG. Concepito così, il GOA-FRA era purtroppo un collegamento con poco senso, se non per le crociere, fin dall'inizio e purtroppo mi sembrava inevitabile che non potesse durare.
Molti dei casi sopra elencati, inoltre, non sono sinonimo di una crisi di GOA, perché ad esempio il MAD di Air Nostrum è stato tolto non perché la rotta avesse particolari problemi - pur non entusiasmando in un periodo difficile - ma per i gravi problemi del vettore.
E' anche inesatto dire che il porto di Genova abbia avuto recentemente cattive performance, in quanto per fortuna è vero se mai il contrario.
Gli insuccessi sono certo dovuti alla ancora scarsa attrattività di Genova città anche in termini turistici nonostante i riscoperti tesori d'arte, alla generale crisi dei viaggi business, al limitato bacino d'utenza e dei problemi logistici che rendono difficile allargarlo, ma pure ad alcuni nuovi collegamenti che, malgrado i grandi sforzi del management dell'aeroporto, non sono certo ottimali e difatti hanno sofferto da subito: Zurigo daily proposto non come ptp ma come hub ha poco senso, oggi che GOA vola su MUC e CDG almeno 3 volte al giorno (a differenza di quando Zurigo era l'hub di riferimento di GOA, a parte FCO: mettiamoci in testa che allora non avevamo il CDG). GVA ha ancora meno senso, ovviamente. Tutto quindi sta a trovare i giusti collegamenti: quando verrà agganciata una destinazione sicuro successo come, a mio parere e solo per fare un esempio, SUF, la musica sarà ben diversa. PMO con un vettore non certo conosciuto non sta andando male, ed è buon auspicio per il futuro. Quindi: destinazioni buone con buone frequenze e con buoni vettori, e sarà successo... banale, ma è così. Non solo per GOA.
 
Nessuno mi togli dalla testa che il volo da GVA fosse sponsorizzato da un armatore con sede a Ginevra durante il processo per Calata Bettolo; come conferma, quando le udienze sono temrinate, uno dei voli su GVA è stato spostato su Olbia. Ovviamente, è solo una congettura.