Lufthansa apre Napoli-Francoforte

• Autore Discussione Autore Discussione gateA1
  • Data d'inizio Data d'inizio

dalle mie parti invece si chiama paraculaggine germanica...con la scusa di fare mxp hub continuano ad ingrassare i propri hub (tutti fuori dall'Italia ovviamente) e mxp rimane col famoso cerino in mano.
E' quello che stavo per scrivere anche io...
Anche perche' pensare che con questa mossa LH stia includendo nella 'strategia multihub' anche MXP, e' solo per i pochi che ancora si ostinano a credere a babbo natale.
MXP non e' un hub LH (almeno per ora) e nemmeno Star. Il paradosso e' che per voli offerti FCO lo sarebbe di piu'...

Un bel aspirapolvere che sottrae pax ad AZ via FCO.

Non penso, eccezion fatta per alcune destinazioni in Nord Europa/Nord America, che ne sottragga tanti, visto che un napoletano si deve fare 2h d'aereo per arrivare a FRA e poi tornare giù.

Più che altro, aprirà il portafoglio di destinazioni raggiungibili non servite da MUC, CDG o FCO

In effetti non penso nemmeno sia fattibile mettere un volo tappabuchi in W durante quel turn-around...
Ma comunque fa strano pensare di tenere un aereo a terra per più di 2 ore in piena mattina.

Nel buco in cui l'aereo sta fermo a NAP ci potrebbe stare il NAP-MXP-NAP di centro giornata?

È stato inaugurato oggi il volo giornaliero Lufthansa Napoli - Francoforte, effettuato con Airbus A320 configurati in due classi di servizio. La compagnia tedesca opera su Napoli anche verso Monaco e, tramite Lufthansa Italia, Malpensa. 26 aprile

dedalonews

In effetti non penso nemmeno sia fattibile mettere un volo tappabuchi in W durante quel turn-around...
Ma comunque fa strano pensare di tenere un aereo a terra per più di 2 ore in piena mattina.
A volte c'è di peggio.
Ricordo un 737 Varig che al mattino andava da GRU a Asuncion stava lì tutto il giorno a fare nulla e nel tardo pomeriggio tornava a casa... con lo stesso equipaggio.
Non per nulla poi Varig ha fatto una fine ingloriosa...
Ci sono poi soste un po' forzate come i SAA in Europa che arrivano al mattino presto e ripartono alla sera. ma lì è anche questione di operativi e di voli realizzati in orari migliori per i passeggeri per le connessioni.
Gli aerei TG che arrivano in Europa al mattino stanno fermi sino al dopo-pranzo prima di ripartire,per arrivare a casuccia loro all'alba del giorno dopo. Ripartire subito significherebbe atterrare a BKK in piena notte.

L'anomalia delle 3 ore e più di sosta a NAP dura solo 5 giorni. Dal 30 aprile LH cambia gli orari in partenza da NAP a FRA, tutti i giorni intorno alle 10. Invariate le partenze da FRA, verso le 7.

Si chima strategia multihub di Lufthansa, ovviamente gli hub tedeschi hanno molte piu' possibilità di connessioni ma alcune sono possibili anche da MXP oppure come spesso capita LH ti può offrire dei transiti in hub diversi tra l'andata e il ritorno.

Secondo me LHI opera dei P2P per "contrastare" altre compagnie.
Non mi sembra che le destinazioni da MXP offrano prosecuzioni lineari e sensate verso altri lidi. Poi sicuramente posso usare LHI per Budapest e proseguire verso Mosca, andare a Barcellona e poi proseguire verso Santiago de compostela...
Ma a quel punto uso altre alternative sfruttando anche le alleanze e ciò che esse comportano.

Caicato l'operativo invernale. Viene confermata la frequenza giornaliera su Francoforte.

Cambiano orari ed upgrade di aeromobile, si passa al 320:

LH335 NAP-FRA 13:35-15:45 daily
LH334 FRA-NAP 10:45-12:45 daily

Caricati anche gli operativi sulla Napoli-Monaco: classico downgrade invernale dal 321 ad un misto di 319 ed E195 sui 3 voli giornalieri.

Caicato l'operativo invernale. Viene confermata la frequenza giornaliera su Francoforte.

Cambiano orari ed upgrade di aeromobile, si passa al 320:

LH335 NAP-FRA 13:35-15:45 daily
LH334 FRA-NAP 10:45-12:45 daily

Caricati anche gli operativi sulla Napoli-Monaco: classico downgrade invernale dal 321 ad un misto di 319 ed E195 sui 3 voli giornalieri.

benissimo...fosse ora di un secondo giornaliero