Lufthansa apre Bologna-Dusseldorf da Marzo 2012


Sarà interessante vedere se il volo Germanwings su Colonia sopravviverà ad una concorrenza così ravvicinata (circa 50 km tra i due aeroporti tedeschi).
 
Uscito il Comunicato Ufficiale SAB:

Al via nuovo volo Bologna-Dusseldorf
Dal 26 marzo, con sei frequenze settimanali
Si rafforza ulteriormente la presenza di Lufthansa presso l’Aeroporto Marconi. La compagnia tedesca ha infatti aperto oggi le vendite del nuovo volo diretto Bologna-Düsseldorf, che prenderà il via il prossimo 26 marzo.

Il volo avrà sei frequenze a settimana – con partenze tutti i giorni tranne le domenica – e sarà effettuato con velivoli CRJ 700 da 70 posti e CRJ 900 da 86 posti in Business e Economy Class.

“Dopo l’annuncio della nuova rotta Bologna-Berlino, la nostra partnership con Lufthansa si arricchisce di un quarto punto in Germania. Düsseldorf rappresenta il centro dell’area più popolosa del Paese, uno dei distretti industriali tedeschi più dinamici ed uno dei bacini più interessanti da cui provengono i turisti verso le nostre località. Il collegamento consente inoltre comode coincidenze con destinazioni di lungo raggio come: Tokyo, New York, Chicago e Toronto, a conferma della vocazione del vettore ad offrire il più ampio network intercontinentale dal nostro scalo” ha commentato il direttore Sviluppo Traffico dell’Aeroporto Antonello Bonolis.

“A partire dal nuovo orario estivo Lufthansa offrirà 6 voli settimanali diretti da Bologna a Düsseldorf. Questo nuovo volo diretto si va ad aggiungere a quello tra Bologna e Berlino, attivo a partire dal 3 giugno 2012 oltre al tradizionale servizio giornaliero verso gli scali di Monaco e Francoforte. In questo modo, Lufthansa è in grado di offrire ai passeggeri in partenza dal capoluogo emiliano un maggior numero di collegamenti convenienti e flessibili per la Germania e il resto del mondo, grazie all’esteso network di Lufthansa. Düsseldorf è il terzo hub di Lufthansa in Germania ed è molto importante per la compagnia ed è per questo motivo che stiamo investendo in maggiori servizi" ha affermato Thomas Eggert, Direttore Generale Lufthansa in Italia.

Questi gli orari del collegamento: dal lunedì al sabato la partenza da Bologna è prevista alle ore 9.35, con arrivo a Düsseldorf alle ore 11.10. Il volo dalla città tedesca partirà nelle stesse giornate alle ore 7.25, con arrivo al Marconi alle 9.00. Attualmente Lufthansa offre già comode frequenze giornaliere che collegano Bologna con gli hub di Monaco e Francoforte, da cui è possibile proseguire verso 198 destinazioni in 82 paesi (orario invernale 2011/12).


06/12/2011
 
Ottima notizia così LH avrà 4 rotte su BLQ.
In questo modo si potranno avere più coincidenze per i voli LR di LH. Certo che la partenza alle 7.25 da DUS non lo facilita.
 
Orario davvero strano - se hai un collegamento tipicamente business, con un solo volo al giorno, di solito si preferisce farlo di sera, funziona molto meglio.
A meno di non vederlo come complementare al volo Germanwings su CGN.
 
Orario davvero strano - se hai un collegamento tipicamente business, con un solo volo al giorno, di solito si preferisce farlo di sera, funziona molto meglio.
A meno di non vederlo come complementare al volo Germanwings su CGN.

In effetti l'arrivo a DUS alle 11:10, alias arrivare a Dusseldorf città a mezzogiorno non è molto utile.
 
In effetti l'arrivo a DUS alle 11:10, alias arrivare a Dusseldorf città a mezzogiorno non è molto utile.

Ma anche visto dall'altra parte, ovvero nell'ottica dei clienti originanti da DUS, il volo non è molto utile: d'accordo, si può arrivare a Bologna città per le 10.30, ma una volta finiti gli impegni lavorativi, bisogna comunque pernottare una notte a Bologna ed il giorno seguente, come suggerito, si perde praticamente mezza giornata di lavoro per un volo piuttosto breve.

Invece con una rotazione in partenza da DUS verso le 16-17, tutto risulterebbe più efficiente.
 
Be' comunque lo vedo ottimo per poter giostrare i transiti all andata su DUS e al ritorno via FRA o MUC (per i bolognesi) e far usufruire ai tedeschi del ritorno via DUS... Una domanda che vi volevo fare: il futuro ruolo di Berlino per LH?
 
Be' comunque lo vedo ottimo per poter giostrare i transiti all andata su DUS e al ritorno via FRA o MUC (per i bolognesi) e far usufruire ai tedeschi del ritorno via DUS... Una domanda che vi volevo fare: il futuro ruolo di Berlino per LH?


Da quando aprirà BER ci sarà una cospicua base per voli in Europa con 319 e 320. Per il Long Haul si vedrà più avanti credo
 
La stampa tedesca a Bologna per il nuovo volo Lh da Düsseldorf

2794_161_medium.jpg


Un eductour con giornalisti tedeschi per sostenere la partenza del nuovo volo Lufthansa da Düsseldorf a Bologna, decollato il 26 marzo.

Il nuovo collegamento, che avvicina la capitale della Renania Settentrionale-Vestfalia nel Nord-Ovest, si articola in sei voli settimanali con partenza dall’aeroporto 'Marconi' alle 9,40 e arrivo a Düsseldorf alle 11.15. Dalla città tedesca il volo Lufthansa parte alle 7,30 e arriva a Bologna alle 9,05. Corsi di cucina, shopping, cultura, enogastronomia i temi fondamentali sui quali si articolerà l'eductour in partenza oggi e che si concluderà il 31 marzo.

"Questo nuovo volo da Düsseldorf - dice l’amministratore delegato di Apt Servizi Andrea Babbi - è un fatto molto importante per la città di Bologna e il suo territorio. Dopo i voli da Francoforte e Monaco di Baviera, la nuova scelta di Lufthansa conferma la capacità attrattiva di Bologna come città d’arte e della cultura, come terra del buon vivere e dei motori e tutta da scoprire nelle sue straordinarie eccellenze enogastronomiche".

Sull'aeroporto di Bologna, inoltre, dal 3 giugno prossimo arriverà anche un nuovo volo Lh con partenza da Berlino.

http://ttgitalia.it/stories/incomin..._a_bologna_per_il_nuovo_volo_lh_da_dsseldorf/