Lufthansa: 524 mln utile in primi 9 mesi

birillo

Utente Registrato
4 Febbraio 2010
215
0
0
(ANSA) - ROMA, 27 OTT - Lufthansa archivia i primi 9 mesi dell'anno con un utile netto 17 volte superiore allo stesso periodo dell'anno scorso sulla scia di una ripresa del traffico intercontinentale e merci. I profitti netti della compagnia tedesca sono schizzati a 524 mln di euro da 31 mln dei primi 9 mesi del 2009. Il fatturato ha segnato un rialzo del 25% a 20,2 miliardi di euro. Il secondo vettore europeo ha aggiunto che nel 2010 l'utile operativo supererà gli 800 milioni di euro, il 49% in più rispetto alle stime.

con i costi del lavoro che hanno, con la flotta piu' composita che si puo' immaginare, un carrier "legacy" come LH come fa a prosperare? sistema paese? massa critica? management? che ne pensate?

Anche Austrian e BMI hanno postato piccoli profitti nel Q3, sebbene per loro la previsione su base annua sia ancora di perdita.

con i costi del lavoro che hanno, con la flotta piu' composita che si puo' immaginare, un carrier "legacy" come LH come fa a prosperare? sistema paese? massa critica? management? che ne pensate?

la flotta composita superando una certa soglia (che LH supera abbondatemente) da dei vantaggi operativi notevoli.

per il resto, e'una combinazione di tutto quello che citi tu.

basta proiettare sul muro il film di come si pensano, si progettano e si implementano gli hub in germania, e come invece sono pensati, progettati ed implementati in Italia

(ANSA) - ROMA, 27 OTT - Lufthansa archivia i primi 9 mesi dell'anno con un utile netto 17 volte superiore allo stesso periodo dell'anno scorso sulla scia di una ripresa del traffico intercontinentale e merci. I profitti netti della compagnia tedesca sono schizzati a 524 mln di euro da 31 mln dei primi 9 mesi del 2009. Il fatturato ha segnato un rialzo del 25% a 20,2 miliardi di euro. Il secondo vettore europeo ha aggiunto che nel 2010 l'utile operativo supererà gli 800 milioni di euro, il 49% in più rispetto alle stime.

Più di 1/3 dell'utile è generato da SWISS....

Più di 1/3 dell'utile è generato da SWISS....

Non è un mistero che Swiss sia la parte più produttiva del gruppo dai tempi di Franz in poi (AD di Swiss all'epoca, il futuro CEO del gruppo Lufthansa), in rapporto alle sue dimensioni.
Credo sarà conseguenza diretta anche l'aumento di flotta sul lungo raggio pianificata con l'annuncio di mese scorso, in particolare proprio per la filiale elvetica.

Ho notato nell'ultimo anno un peggioramento del servizio catering su DLH (almeno il corto raggio).

Proprio su quello non è stato tagliato nulla solo ottimizzato e razionato nei processi di produzione/logistico! Questa parte verrá toccata e rimpiazzata da un nuovo concetto a partire da dic/gen prossimi "neue Europa Kabine"… 200 posti sul A321, snack sui voli domestici, ecc e la nuova policy con tanto di campagna "less baggage more confort"… quello che mi preoccupa di più è la nuova configurazione della nostra flotta LR… ma su quello discuteremo poi quando verrà fatta, no!?

Sarà, io a settembre ho volato su un 321 LH VCE-FRA, solo degli snack dolci ricordo.

D'ogni modo, i 321 avranno 200 posti.....sai quanti saranno su 319 o 320?

Grazie

Sarà, io a settembre ho volato su un 321 LH VCE-FRA, solo degli snack dolci ricordo.

D'ogni modo, i 321 avranno 200 posti.....sai quanti saranno su 319 o 320?

Grazie

Niente concorrenza sulla rotta (!) dunque servizio minimo... lo fanno molti premium carriers worldwide... brioche al mattino, biscotti la sera vengono serviti sulle rotte ex Deutschland ed ex VCE dal 2004! Forse è da un pò che non voli con noi...

NEK - die Neue Europakabine

a few Facts about New european cabin that goes into operation in December:

- increase od earning capacity on all short-haul aircraft as follows:

B735 from 111 to 120 seats
B733 from 127 to 140 seats
A319 from 132 to 138 seats
A320 from 150 to 168 seats (in reality from 156 to 168)
A321 from 190 to 200 seats (in reality probably from 190 to 206)

- all wardrobes are going out
- A321 will lose one toilet + service support unit at 2R door
- B737 will get larger overhead bins
- seat pitch will be decreased, but living space will be increased in return due to a new thinner seat design
- cabin gets completely new design
- servicewise there will be 4 servicemodules in C class and 5 in Y class which will not be only tied to flight time but also on competative situation on specific route. For example: there will be a small snack on intra-german flights, like Mueslibar.

- stricter control of handbaggage will be enforced where possible
- the launch of NEK will be in december, and external comunication will be launch in January 2011
- retrofit of the wholle fleet will be finished by november of 2011.

http://www.flyertalk.com/forum/mile...rtners/1120018-nek-die-neue-europakabine.html

Non mi piace questa densificazione dei posti e riduzione del catering si va sempre piu' nella direzione di un servizio low cost sulle rotte europee anche da parte delle major. Ma poi ha senso tutta questa spesa non indifferente per rifare tutti gli interni della flotta NB per guadagnare solo pochi posti per aereo?