Luci in cabina atterraggio/decollo

Sunny

Utente Registrato
12 Marzo 2008
181
0
Roma
Mi è capitato di recente di volare con Easyjet quando ormai il sole era tramontato.
Come da prassi sono state abbassate le luci in cabina per il decollo, ma non completamente. Ci si vedeva bene, la cabina era solo un po' meno luminosa.
E' la prima volta che mi capita, ho sempre fatto atterraggio/decollo al buio.
Quindi mi chiedo se l'abbassare le luci completamente o parzialmente dipende da una scelta della compagnia (o dell'equipaggio di turno) o se c'è una regola ben precisa.

Mi è capitato di recente di volare con Easyjet quando ormai il sole era tramontato.
Come da prassi sono state abbassate le luci in cabina per il decollo, ma non completamente. Ci si vedeva bene, la cabina era solo un po' meno luminosa.
E' la prima volta che mi capita, ho sempre fatto atterraggio/decollo al buio.
Quindi mi chiedo se l'abbassare le luci completamente o parzialmente dipende da una scelta della compagnia (o dell'equipaggio di turno) o se c'è una regola ben precisa.

Dalla compagnia. In Ezy quella che hai visto è la procedura, ceiling illuminato al 25% e tutto il resto spento.

c'è anche un senso di logica, a volte viene regolata in base alla luce fuori...dato che il tramonto può avere varie intensità.

Non dipende dal tipo di aeromobile utilizzato? A me è sempre sembrato che su Airbus ci fossero luci accese sui lati corridoio, mentre su Boeing fosse tutto (o quasi) completamente spento...

Non dipende dal tipo di aeromobile utilizzato? A me è sempre sembrato che su Airbus ci fossero luci accese sui lati corridoio, mentre su Boeing fosse tutto (o quasi) completamente spento...

Sull'Airbus probabilmente ti sarà capitato di sentire un chime poco prima dell'atterraggio e alcune luci che si accendono in automatico...

La regola generale dice che bisogna adattarle all'illuminazione esterna... Poi dipende dal capocabina come vuole tenerle "dimmate".

Ultima modifica:
Io sapevo che le luci vengono abbassate in fase di decollo e di atterraggio per motivi di sicurezza, quando questi avvengono di notte. Se infatti durante le due manovre succede un imprevisto e i passeggeri devono abbandonare l'a/m, se l'interno fosse illuminato a giorno, nel momento in cui i passeggeri si trovassero ad uscire avrebbero un momentaneo spaesamento, dato dal fatto che l'occhio umano ci mette qualche secondo a passare dalla "modalità" luce intesa a quella buio assoluto, rallentando l'abbandono dell'aereo , etc.
E' così o è una castronata?

bravi

questi sono i thread che piacciono ai semplici come me..

sempre che ci sia qualcun altro che non se ne vergogna

Io sapevo che le luci vengono abbassate in fase di decollo e di atterraggio per motivi di sicurezza, quando questi avvengono di notte. Se infatti durante le due manovre succede un imprevisto e i passeggeri devono abbandonare l'a/m, se l'interno fosse illuminato a giorno, nel momento in cui i passeggeri si trovassero ad uscire avrebbero un momentaneo spaesamento, dato dal fatto che l'occhio umano ci mette qualche secondo a passare dalla "modalità" luce intesa a quella buio assoluto, rallentando l'abbandono dell'aereo , etc.

Anch'io la sapevo così. Però, per esperienza, mi sembra che questa procedura sia diversa da compagnia a compagnia (e anche nell'ambito della singola compagnia). Insomma... un po' random!

Ultima modifica:

anche in caso di incendio, è più facile vedere il fuoco, motivo per la quale si chiede di alzare le tendine, che puntualmente vengono abbassate dopo che l'a.v. passa.