Luci cabina abbassate durante il decollo e l'atterraggio


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15 Maggio 2007
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Glasgow, UK
Ciao a tutti,

mi chiedevo come mai quando si viaggia in ore notturne vengono abbassate quasi completamente le luci di cabina e annunciato qualcosa come "to comply with international safety regulations we shall be dimming cabin light for take off, this is a normal procedure when operating in hours of darkness".

Che sicurezza garantisce abbassare le luci?
 
Ciao a tutti,

mi chiedevo come mai quando si viaggia in ore notturne vengono abbassate quasi completamente le luci di cabina e annunciato qualcosa come "to comply with international safety regulations we shall be dimming cabin light for take off, this is a normal procedure when operating in hours of darkness".

Che sicurezza garantisce abbassare le luci?

Abitua i tuoi occhi all'oscurità in caso di evacuazione...
 
Esatto... serve per abituare l'occhio all'oscurità esterna, si fa per evitare che ci siano differenze troppo esagerate di luce tra l'interno e l'esterno
 
Esatto... serve per abituare l'occhio all'oscurità esterna, si fa per evitare che ci siano differenze troppo esagerate di luce tra l'interno e l'esterno

OK grazie; molto interessante. Qualcuno sa anche se è una disposizione ICAO, IATA, ENAC, JAA o altro?
Insomma, vale in tutti i paesi del mondo o solo in Italia/Europa?
 
ne apporfitto per fare un altra domanda, perche' bisogna alzare tutte le tendine durante l'atterraggio? per facilitare l'individuazione dei pax dall'esterno in caso di incidente?
 
regolamentazione internazionale prevede che nelle fasi critiche di volo (vedi TO & LDG) luce interna ed esterna siano il piu simili possibile, in modo da non creare, in caso di evacuazione, uno "shock" sulla porta e di conseguenza rallentare l'evacuazione stessa (dal troppo buio alla troppa luce e viceversa). Riguardo i finestrini, sempre nelle fasi critiche è possibile che una volta avvenuto un eventuale crash, improvvisamente da un a parte o dall'altra ci siano ostacoli che non sono visibili dalle porte, quindi ch epossono impedire l'evacuazione da quel lato....spesso il pax è un occhio in piu del crew...se siete AV ricordate l'incidente un UK della BMI....cause varie tra cui eroori di comunicaz....immaginate un caso dove si ordina l'evacuazione a destra, ma improvv un fuoco divampa a dx dietro il motore....puo capitare che l'Av nn se ne renda conto, dalla porta dietro, ma sicuram i pax che sono su quel lato si....e sicuram aiutano comunicandolo...urlando...ecco l'"occhio" in piu a cui mi riferivo! 've safe flt
 
regolamentazione internazionale prevede che nelle fasi critiche di volo (vedi TO & LDG) luce interna ed esterna siano il piu simili possibile, in modo da non creare, in caso di evacuazione, uno "shock" sulla porta e di conseguenza rallentare l'evacuazione stessa (dal troppo buio alla troppa luce e viceversa). Riguardo i finestrini, sempre nelle fasi critiche è possibile che una volta avvenuto un eventuale crash, improvvisamente da un a parte o dall'altra ci siano ostacoli che non sono visibili dalle porte, quindi ch epossono impedire l'evacuazione da quel lato....spesso il pax è un occhio in piu del crew...se siete AV ricordate l'incidente un UK della BMI....cause varie tra cui eroori di comunicaz....immaginate un caso dove si ordina l'evacuazione a destra, ma improvv un fuoco divampa a dx dietro il motore....puo capitare che l'Av nn se ne renda conto, dalla porta dietro, ma sicuram i pax che sono su quel lato si....e sicuram aiutano comunicandolo...urlando...ecco l'"occhio" in piu a cui mi riferivo! 've safe flt

Cosa intendi per regolamentazione internazionale? Se è valida worldwide dovrebbe trattarsi di ICAO, o almeno FAA + JAA.