Luci bordo pista

Una domanda da ignurante..Ieri son partito da CAG e ho notato che in decollo e in atterraggio, nella nuova pista son posizionate delle luci intermittenti che avvisano l'uso della pista, per esempio iniziano a lampeggiare lentamente quando l'aereo si sta avvicinando alla pista sia in atterraggio sia in decollo e aumentano sempre di piu' piu' l'aereo si avvicina e/o sta utilizzando la pista.
La mia domanda e': Sono obbligatorie? li hanno tutti gli aereoporti? perche' a FCO non mi sembra di averle mai viste..
Grazie

luci lampeggianti in pista? non è che hai visto in funzione le coseddette "Rabbit Light" ? però per una spiegazione tecnica e di quando si usano devi aspettare uno più bravo, io penso di saperlo, ma pensare è una cosa e saperlo è un altra.

Nella illuminazione della pista vi sono due tipi di luci lampeggianti bianche usate: una si chiama RTIL (runway threshold identificatio lighs) e sono una coppia di luci bianche lampeggianti (una per lato di soglia pista), utilizzate per l'identificazione della pista stessa. Le seconde sono coubicate nell' ALS (approach light sistem, cioè quella serie di luci bianche e rosse poste davanti alla pista setssa) e accese velocemente in sequenza danno la sensazione di una luce che si muove lungo l'asse centrale della pista verso l'inizio della pista stessa. Credo che tu abbia notato quest'ultime a Cagliari, e per un gioco di parallasse tu abbia visto che si muovessero a velocità diversa all'avicinarsi dell'aereo all'atterraggio. Le luci invece hanno velocità costante.

Cheers

Ciao,
non è che erano le "rwy guard lights" (dall'AIP risultano installate a LIEE)?

6.5 Luci di segnalazione dell’ingresso in pista (Runway Guard Lights)
6.5.1 Le luci di segnalazione dell’ingresso in pista hanno lo scopo di mettere in guardia gli
equipaggi di volo o i conducenti di automezzi, qualora si predispongano ad entrare su una pista in
uso. Tali luci devono essere installate in corrispondenza di ciascun raccordo d’immissione in pista,
presso gli aeroporti in cui possono verificarsi condizioni di RVR<1200 m.
Sono possibili due diverse configurazioni per le luci di segnalazione d’ingresso in pista, come
riportato in Figura 6.19, “A” e “B”.

6.5.4 Le runway guard lights di configurazione “A” consistono in due coppie di luci gialle,
lampeggianti alternativamente in ciascuna coppia.

(REG ENAC costruzione/esercizio aeroporti)

Non mi risulta però che abbiano una frequenza di lampeggiamento variabile.

Ciao

G. Paolo