LTU chiude FCO-DUS

C'erano già prima che LTU entrasse se non sbaglio. Non penso che la FCO-DUS sia una tratta trafficata, piuttosto Berlino.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Confermo che c'è pure AB sulla rotta.

Allora si spiega tutto. La chiusura di LTU potrebbe essere dovuta al piano di ristrutturazione delle rotte dopo l'aquisizione di LTU da parte di AB che già opera sulla rotta.

LTU secondo i progetti di AB dovrebbe focalizzarsi sulle rotte di lungo raggio da DUS, lasciando ad AB i voli europei

Sembra che sia solo un cambio di codice (da LT ad AB).
Il nuovo codice di volo è AB 8160/8161 (quello che sostituisce la LT 1126/1127) più il volo AB 8840/8841. Non mi convincono però come orari le partenze da DUS.

LH ha invece 2 daily DUS FCO più un terzo volo nei weekend.

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Non è mica una novità che AZ non opera su DUS da FCO.
Infatti non è una novità per niente!
C'era un volo fino a un paio di anni fa con ER4 AZ, poi passò ad Alpi Eagles in codeshare AZ, mi sembra comunque questo non durò più di un mese. Poco dopo aprì però LTU (anzi riaprì dato che già operava anni prima sulla stessa tratta).

LTU e Condor rimangono cosi sul mercato italiano esclusivamente con voli charter, ad eccezione del FCO-MUC di quest'ultima (che non so per quanto durerà ancora).

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

LTU secondo i progetti di AB dovrebbe focalizzarsi sulle rotte di lungo raggio da DUS, lasciando ad AB i voli europei

Penso che i 330 LTU continueranno a volare ancora su alcune rotte europee, anche dopo il riassetto del network post-fusione.

da Roma a Dusseldorf ci sono ancora cmq :

Air Berlin da FCO a DUS
Lufthansa da FCO a DUS
Ryanair da CIA a NRN

Rimangono comunque LH e AB attive sulla rotta. Non è poi così male per FCO visto che DUS non è hub LH e lo stesso Fiumicino ha un peso specifico ridotto in ambito AZ. L'assenza AZ si spiega anche con la mancanza di prosecuzioni comode da FCO verso altre destinazioni AZ.