Low-cost e assegnazione dei posti: perchè no?

• Autore Discussione Autore Discussione TheVoyager
  • Data d'inizio Data d'inizio

Io noto, e provo, molta più serenità con il posto assegnato che con il free seat. Anche se dovrei aggiungere che generalmente io voglio un determinato posto.

Il vero generatore di panico e caos in cabina, invece, è il bagaglio a mano!

Posti free + persone con bagagli a mano sproporzionati + biglietti economici = compagnia low cost.
Capisco che una low cost mira a guadagnare il più possibile ma si ottiene questo anche assegnado i posti e non farebbe apparire un imbarco come una mandria che si ammassa sia al gate che a bordo, accade anche con i posti assegnati quando c'è gente senza buon senso ma di certo in maniera inferiore.

Secondo me la vera ressa del posto non assegnato si ha quando ti porta il bus all'aereo.... Per i priority non c'è problema, ma per gli altri ho visto gente spingere davanti alla scaletta con modi da "far west"... Nel caso di finger invece è tutto semplice, chi ci tiene al posto si piazza davanti al gate 50 minuti prima e basta. Con il posto assegnato ho visto code dovute soprattutto a gente con il posto 50A salire dalla scala anteriore piuttosto che da quella posteriore, o gente che ai finger nonostante chiamassero gli imbarchi in base alle file, infischiarsene presentandosi lo stesso davanti all'addetta.....

La madre dei cretini è sempre in cinta.

Fino a prova contraria sui voli U2 e FR il bagaglio a mano "fuori misura" te lo fanno imbarcare
senza contare che si e' limitati ad un bagaglio a mano e non svariati come accade con certe compagnie che conoscete.

Certo ma è più probabile vedere persone portare bagagli abbastanza voluminosi, sempre nei limiti, sulle low cost piùttosto che sulle altre compagnie dove la maggior parte delle volte il bagaglio più grande va in stiva mentre in cabina ti porti una borsa più ristretta.

Ma di quale aeroporto stai parlando? il tuo?
Negli ultimi 3 anni ho usato Ryanair da Manchester, Liverpool, Leeds, Malta, Siviglia, Bergamo, Trapani e non ho mai visto niente che mettesse in discussione la sicurezza.

Visto che mi citi Orio, le uniche due volte che ho avuto la sfortuna di prendere Ryanair (proprio da BGY), mi sembrava di essere tornato ad inizio 1900 con la fuga disperata all'estero dei poveri cristi italiani che assaltavano i porti. Scene nemmeno da terzo mondo. Ma stanno prendendo un aereo o l'ultimo shuttle prima della fine del mondo? Boh!

Tra l'altro, non so se sia già di dominio pubblico, easyJet inizierà a breve una serie di test in alcuni scali per assegnare i posti. Spero che diventi la norma. Gli introiti dello speedy boarding possono essere benissimo sostituiti con un supplemento per le prime file e le uscite di emergenza (secondo me ben più allettanti di un imbarco prioritario che non sempre funziona)

Cmq, giusto per la cronaca, io avevo chiesto i motivi reali della mancata assegnazione dei posti, non il racconto delle esperienze di viaggio e i soliti vaneggiamenti pro-Ryanair. Giusto per la cronaca: l'identificazione immediata di un passeggero a bordo grazie al suo posto NON è roba di poco conto, non solo in termini di sicurezza (anche per una sciocchezza, eh, non per forza quando succede qualcosa di grave), ma anche per evitare le rotture infinite per le conte finali e le chiusure dei voli che, con i posti assegnati, sarebbero più immediate e veloci, oltre che per le note questioni di ordine

In ogni caso se si tratta di una scelta ben precisa di una compagnia, è un conto, ma faccio fatica a credere che i posti non vengano assegnati perchè una misera schermata di seatmap costa un botto di soldi, quando i sistemi informatici di una compagnia vengono continuamente aggiornati e modificati (quindi sono sempre un motivo di spesa)

Cmq, giusto per la cronaca, io avevo chiesto i motivi reali della mancata assegnazione dei posti, non il racconto delle esperienze di viaggio e i soliti vaneggiamenti pro-Ryanair. Giusto per la cronaca: l'identificazione immediata di un passeggero a bordo grazie al suo posto NON è roba di poco conto, non solo in termini di sicurezza (anche per una sciocchezza, eh, non per forza quando succede qualcosa di grave), ma anche per evitare le rotture infinite per le conte finali e le chiusure dei voli che, con i posti assegnati, sarebbero più immediate e veloci, oltre che per le note questioni di ordine

In ogni caso se si tratta di una scelta ben precisa di una compagnia, è un conto, ma faccio fatica a credere che i posti non vengano assegnati perchè una misera schermata di seatmap costa un botto di soldi, quando i sistemi informatici di una compagnia vengono continuamente aggiornati e modificati (quindi sono sempre un motivo di spesa)

Mi sembra che qualcuno abbia già detto che il motivo non è sicuramente la gestione della seatmap, ne sono stati citati altri che ritengo possano essere più plausibili.
Per quanto riguarda l'identificazione del passeggero in base al posto occupato, beh... Se l'obiettivo è quelli di rendere la conta finale più veloce, basta fare come AZ: non la si fa proprio... Si parte e via... (parlo per esperienza personale non so se sia la policy della compagnia)

Mi sembra che qualcuno abbia già detto che il motivo non è sicuramente la gestione della seatmap, ne sono stati citati altri che ritengo possano essere più plausibili.
Per quanto riguarda l'identificazione del passeggero in base al posto occupato, beh... Se l'obiettivo è quelli di rendere la conta finale più veloce, basta fare come AZ: non la si fa proprio... Si parte e via... (parlo per esperienza personale non so se sia la policy della compagnia)

La conta si fa sempre, altrimenti il volo non può essere chiuso senza la certezza del numero dei passeggeri a bordo (corrispondenza con quelli spuntati al gate). Se ci sono dubbi su alcuni passeggeri, guarda caso, i controlli si fanno tramite i posti. E' una cosa che coinvolge equipaggio, rampa e addetto all'imbarco

Io nei voli di medio raggio con AZ (non ho avuto la possibilità di provarli sul lungo) non ho mai visto nessuno passare a contare i pax, a differenza delle altre compagnie con cui ho volato.. Da quello che dici (la conta deve essere sempre fatta), si vede che sarò stato sfortunato io..
Comunque, quello che riporti tu è un "perchè sì" riguardo l'assegnazione dei posti, quindi sei OT :) a parte gli scherzi... Anch'io credo che sia perchè si pensa(va?) che i posti free semplifichino e rendano più snelle le procedure di imbarco... Ma sulla veridicità di questa affermazione è difficile esprimersi senza studi approfonditi... Quindi non mi esprimo...

Scusate la franchezza, ma pensate che ad FR e U2 siano degli sprovveduti? Se, e lo ripeto fanno così,è proprio perché contano sulla gente che si "scandalizza" un po', quelli che vedono le orde di bufali, contano sul fatto che la prossima volta sceglieranno la Priority! Inoltre il fatto che qualcuno la scelga, contribuisce al fatto che il mio biglietto possa costare meno (forse, ma molto forse), e la cosa non mi dispiace x niente. Vi dirò di più, sono da poco tornato dagli States e, sul volo d'andata non ho trovato windows seats ,c'è stata un sacco di gente che, preso il posto da me voluto, ha dormito durante i decolli e gli atterraggi: li avrei strozzati sul posto e, ho rimpianto tanto le low cost!:(

A me francamente la non assegnazione dei posti dá proprio l'idea di degrado. code di decine di metri giá quaranta minuti prima dell'imbarco e le annesse discussioni su chi ci fosse prima, frequenti quando ci sono "serpenti" di 150 persone, é quanto di piú squallido possa vedere in aeroporto. Chi sostiene che gli imbarchi siano piú veloci senza posti assegnati avrá dietro studi che lo dimostrano e per questo non entro nel merito, ma vedere certe calche selvagge ai gate mi é di gran fastidio. A parte il fatto che non mi capita di vedere molte persone che usufruiscono dei prioriti boarding (talvolta inutili peraltro), se la compagnia vuole un extra profitto basta che metta la scelta a pagamento al momento dell'acquisto, altrimenti li assegni in modo casuale, come Pegasus ad esempio. E l'imbarco avviene piú dignitosamente.

Quoto in toto

La conta si fa sempre, altrimenti il volo non può essere chiuso senza la certezza del numero dei passeggeri a bordo (corrispondenza con quelli spuntati al gate). Se ci sono dubbi su alcuni passeggeri, guarda caso, i controlli si fanno tramite i posti. E' una cosa che coinvolge equipaggio, rampa e addetto all'imbarco
No, a bordo non si fa sempre. A parte procedure di compagnia che possono variare, si fa se c'è discordanza tra accettati e carte d'imbarco. Il conteggio, quindi, si fa sempre al gate.
E per la conta a bordo, l'assegnazione dei posti è irrilevante, infatti quando è necessario si contano le teste o i sedili vuoti.
L'assegnazione è utile solo se devi identificare un passeggero specifico.

E se poi uno arriva tardi all'imbarco? fai spostare la gente da quei posti...
E in volo? devi perdere tempo a ricordare alla gente che non puó muoversi lí anche se i posti sono liberi?
Non só :o

Scusate la franchezza, ma pensate che ad FR e U2 siano degli sprovveduti? Se, e lo ripeto fanno così,è proprio perché contano sulla gente che si "scandalizza" un po', quelli che vedono le orde di bufali, contano sul fatto che la prossima volta sceglieranno la Priority! Inoltre il fatto che qualcuno la scelga, contribuisce al fatto che il mio biglietto possa costare meno (forse, ma molto forse), e la cosa non mi dispiace x niente. Vi dirò di più, sono da poco tornato dagli States e, sul volo d'andata non ho trovato windows seats ,c'è stata un sacco di gente che, preso il posto da me voluto, ha dormito durante i decolli e gli atterraggi: li avrei strozzati sul posto e, ho rimpianto tanto le low cost!:(

Quoto