In generale, come esponeva Reverser, l'accesso alle lounge e' un benefit riservato a chi viaggia in Business o First, nonche' ai frequent flyer con "status" piu' elevato (ovvero quelli con le varie tessere "oro" e simili, che hanno volato un elevato numero di miglia con la compagnia).
Le regole, tuttavia, variano da compagnia a compagnia.
Ti faccio un esempio; Lufthansa e Swiss hanno tre tipi di lounge:
- First Class lounge: a cui possono accedere coloro che viaggiano in First (solo su voli operati da LH e LX) e i soci Miles&More (il programma frequent flyer della compagnia) con tessera "HON circle" livello raggiungibile volando 600.000 miglia in 2 anni).
- Senator lounge: a cui possono accedere i soci Miles&More con almeno tessera "Senator" e i soci di livello "Gold" di tutti i programmi frequent flyer delle compagnie StarAlliance, nonche' coloro che volano in First su un volo di una qualsiasi compagnia StarAlliance.
- Business lounge: a cui possono accedere coloro che volano in Business con Lufthansa, Swiss o altre compagnie StarAlliance, nonche' i soci Miles&More con tessera "Frequent Traveller".
Per Alitalia il discorso e' piu' semplice, essendoci una sola tipologia di lounge (credo, correggetemi se sbaglio). Vi accedono coloro che viaggiano in business su Alitalia o su qualsiasi altra compagnia SkyTeam, nonche' i soci MilleMiglia con tessera Freccia Alata/Freccia Alata + e i soci di programmi frequent flyer SkyTeam con tessere "Elite Plus".
Infine, ci sono programmi a pagamento (uno di questi e' Priority Pass) che permettono l'accesso alle lounge aeroportuali versando una quota annuale o una quota per ogni visita. Tranne alcune eccezioni, in Europa e Asia questi programmi danno solitamente accesso a lounge gestite non direttamente dalle compagnie, ma - ad esempio - dagli enti aeroportuali (come le orride sale ClubSEA a Milano).