LOT riduce la flotta del 38% (e apre ai voli charter con 787)

  • Autore Discussione Autore Discussione UM78
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Re: LOT riduce la flotta del 38%

Thomson ne ha ordinati 13 proprio per questo.

Thomson di mestiere fa la compagnia charter leisure, LOT non mi sembra. Inoltre le configurazioni degli aerei sono decisamente diverse pensate per utilizzi differenti.
 
Non credo ci sia molto di strano nella scelta di LOT: benché si tratti di una chiara deviazione dal core business, non credo che questa configuri sacrifici particolari per la linea. La compagnia polacca sta sostituendo quattro 767-300ER con otto 787 (due li hanno già, uno sarà consegnato oggi, altri due entro fine estate), cinque dei quali saranno in flotta in tempo per l'inizio dell'orario invernale. Da qualche parte la capacità aggiuntiva deve essere allocata, e probabimente al management del vettore non dispiace trasferire a un operatore turistico l'onere/rischio di riempire tale capacità.
 
16MAY2013: EC consents to €100mln bailout for LOT by Poland
LOT Polish Airlines (LO, Warsaw Fryderyk Chopin (WAW)) is set to receive EUR100million (PLN400million) in state-aide after the European Commission authorized the release of the funds on the grounds that they are "limited in scope and duration." The Commission has approved the measure temporarily, until such time that it can take a position on LOT's restructuring plan to be submitted by Poland by June 20, 2013 (i.e. within six months of the implementation of the measure). As part of measures to help prettify the struggling Polish national carrier for potential investors, the Polish parliament voted to amend legislation that forbade private ownership of the airline.

CH-aviation
 
Non credo ci sia molto di strano nella scelta di LOT: benché si tratti di una chiara deviazione dal core business, non credo che questa configuri sacrifici particolari per la linea. La compagnia polacca sta sostituendo quattro 767-300ER con otto 787 (due li hanno già, uno sarà consegnato oggi, altri due entro fine estate), cinque dei quali saranno in flotta in tempo per l'inizio dell'orario invernale. Da qualche parte la capacità aggiuntiva deve essere allocata, e probabimente al management del vettore non dispiace trasferire a un operatore turistico l'onere/rischio di riempire tale capacità.

Scusami ma allora perchè non aprire altre rotte di lungo raggio con gli aerei aggiuntivi in flotta? Oppure se non era questa l'intenzione della compagnia perchè comprare piu' aerei di quelli che ti servono per sostituire i vecchi? Li tieni di riserva? Mi sembrano un po troppi 4 in piu' su una flotta totale di 8.
 
Scusami ma allora perchè non aprire altre rotte di lungo raggio con gli aerei aggiuntivi in flotta? Oppure se non era questa l'intenzione della compagnia perchè comprare piu' aerei di quelli che ti servono per sostituire i vecchi? Li tieni di riserva? Mi sembrano un po troppi 4 in piu' su una flotta totale di 8.

LOT ordinò i 787 nel settembre del 2005 (7 ordini, 2 opzioni, una delle quali commutata in ordine nel febbraio 2007), evidentemente con ambizioni di crescita. Converrai che, nei sette anni e mezzo intercorsi fra l'ordine e la consegna (inizialmente prevista per il 2009), un po' di cose sono cambiate: il settore del trasporto aereo impone ai vettori di adattarsi a condizioni estremamente mutevoli e fluide, e LOT questo deve fare.
Perché non aprire altri voli di linea? Perché i voli di linea vanno riempiti e per questo costituiscono un rischio: rischio notevole, peraltro, se si è sull'orlo della bancarotta, si sta tagliando il network di feeder, e non si hanno particolari idee su dove aprire. Probabilmente LOT non avrebbe nemmeno le riserve di cassa per superare il periodo di avviamento di un nuovo volo di lungo raggio. Assegnare una macchina o poco più al charter serve a mitigare tali rischi: un contratto charter, per quanto verosimilmente poco lucrativo, consente quantomeno di ridurre il rischio e di prevedere con discreti margini di accuratezza il flusso di cassa nei prossimi mesi - è un modo come un altro di riempire un aereo e tirare a campare. "Meglio tirare a campare che tirare le cuoia", no? (cit.: Giulio Andreotti)
 
E darli in prestito?

Difficile. Un dry lease è improbabile: sono ancora pochi i vettori col 787 in flotta - in grado, cioè, di utilizzare l'aereo; fra quelli che hanno 787, soltanto ANA e LAN hanno la motorizzazione RR come LOT - anche se fossero interessate, certamente non vorrebbero accollarsi una macchina configurata diversamente e da riverniciare.
Un ACMI (che peraltro non sarebbe diversissimo dal fare charter) sarebbe altrettanto difficile: la dispatch reliability del 787 è ancora piuttosto mediocre e probabilmente non è ancora matura la rete di supporto tecnico globale per l'aereo (uno degli MRO principali, SR Technics, è solo agni inizi grazie a un contratto firmato a inizio maggio con Aeromexico) - per LOT non sarebbe facile/economico basare l'aereo in wet lease lontano da Varsavia.
 
LOT Polish Airlines (LO, Warsaw Chopin) is reportedly planning to drop flights from Warsaw Chopin to Athens Int'l, Helsinki Vantaa, Zurich, Cairo Int'l, Beirut, Barcelona El Prat, Berlin Tegel and Dusseldorf Int'l as early as fall, as part of conditions the European Commission has attached to the Polish Government's planned USD133million (EUR100million) bailout. In addition, the airline plans to reduce the number of frequencies it operates each year by 25% with LOT's workforce to be reduced by 800; flight crew and administrative staff included. Fleetwise, fifteen Embraer (São José dos Campos) jets (type unspecified) will be withdrawn from service while two of the airline's six B787-8s will be leased out. Having recently suffered a net loss of USD126.15million (PLN400million) for its 2012/13 Financial Year, Warsaw plans to return LOT to profitability by 2015 at the latest as part of long term plans to privatize the airline completely.

Ch-aviation