LOT riduce la flotta del 38% (e apre ai voli charter con 787)

• Autore Discussione Autore Discussione UM78
  • Data d'inizio Data d'inizio

UM78

Utente Registrato
1 Aprile 2011
8,824
0
0
Al bar di Mendrisio per un referendum
come da titolo, notizia non fresca ma qualcuno sa se poi i piani si sono attuati?

By Paul Riegler ;

Poland’s national air carrier, LOT Polish Airlines, will shrink its fleet by roughly half in an effort to regain profitability, the country’s Treasury Minister, Mikolaj Budzanowski, told the national assembly (ZgromadzenieNarodowe) on Friday. The announcement followed an emergency loan from the government in order to keep LOT afloat.

LOT was the first European airline to receive and fly the new Boeing 787 Dreamliner and the airline’s first transatlantic launch Dreamliner flight is scheduled for January 16 from Chicago to Warsaw. Its also has older Boeing 737 classic aircraft as well as Embraer regional jets.

Budzanowski said that LOT will return 15 of its 40 aircraft to leasing companies and significantly reduce headcount. Another government-controlled airline will take over LOT’s

In mid-December, LOT’s sales director Tomasz Dakowski was quoted as saying that the airline would phase out its Boeing 737 classic and 767 aircraft as more 787 Dreamliners arrived.

Earlier in the month, LOT’s board dismissed its CEO, Marcin Piróg and said it would be applying government aid to ensure “smooth operations for the benefit of passengers and clients” going forward. The airline promised a radical restructuring as a condition of receiving the aid. A few days later, the Polish government gave LOT 400 million zloty ($127 million) in aid in the form of a loan. The European Commission is reviewing the aid package to see if it is in accordance with the EU’s competition rules.

The Polish government directly and indirectly controls 93% of LOT’s shares and has been shopping around for an investor.

Re: LOT riduce la flotta del 38%

We're gonna shrink this airline until it's profitable! - ultime parole famose di Tillinghast, Ad di TWA nei primi anni Novanta. C'è chi è riuscito a farlo, ma rendere profittevole una linea aerea riducendone le dimensioni non è una cosa semplice.

Mi hai letto nel pensiero!
per questo chiedevo info :)

Non ho aggiornamenti. Naturalmente paragonare LOT alla vecchia TWA è una mia forzatura: se è vero, infatti, che migliorare i conti riducendo la scala è difficile (nel trasporto aereo la riduzione del personale, per dire, comporta quasi automaticamente un notevole aumento del costo medio del personale), potrebbe altresì essere vero che LOT ha in flotta quei tre 737 che sono un pugno in un occhio per una flotta di breve raggio composta interamente da E-Jets (non so che benefici abbia tenere in piedi una struttura per operare tre 737 classic). E' già più strana la dismissione (credo) di 10 E170 entro fine 2013 - c'è da chiedersi con quale traffico riempiranno i gli 8 787 che complessivamente avranno entro pochi anni. A me questa manovra sa più di riduzione dei costi complessivi per cercare di vendere quel 68% di quote in mano allo Stato polacco...

Una politica aziendale, questa descritta da voi molto "avventurosa" per così dire; francamente però la vedo scura!

copio e incollo un post del 30/4 da a.net

Media here in Norway and also in Poland is Reporting:

Norwegian considering Polish LOT

Norwegian CEO Bjorn Kjos is in the process of obtaining information about the Polish state airline LOT of possibly place a bid.

Norwegian ceo, Mr Bjørn Kjos was this weekend in Poland where he met the country's Finance Minister in Warsaw, writes the Norwegian Finance paper Dagens Næringsliv. The conversation was according to the newspaper Rzeczpospolita about the privatization of the state airline LOT.

The company is struggling and could probably be sold cheap. Norwegian CEO Bjorn Kjos is interested and, according to the newspaper asked for detailed information about the company before considering a possible bid.

- I can confirm that Bjørn Kjos has been in a meeting with the authorities in Poland. The content of the conversations I can not say anything about, says communications director Anne-Sissel Skånvik in Norwegian.

Amendment

According to Dagens Næringsliv , the Polish Treasury works to find a buyer for the ailing company. The process also includes a change of ownership law.

- The Prime Minister has prepared a bill that the Polish government may hold under 51 per cent of LOT in the future, and possibly sell out completely. The proposal is being considered by Parliament and can be resolved within a few weeks, says Wojciech Konefal a spokesperson in the Polish Treasury Department.

Translated excerpts from articles in Polish and Norwegian:

http://www.nrk.no/okonomi/norwegian-vurderer-polske-lot-1.11006055

http://www.rp.pl/artykul/1003930-LOT...hybrydowa.html

http://www.na24.no/article3617414.ece

Piaccia o meno molti stati europei, tra cui la Polonia, in un futuro non lontano dovranno semplicemente rinunciare ad avere un vettore nazionale.

E temo anche in Italia.

Occorre che uno stato abbia una completa visione di quello che il proprio Paese necessita in fatto di trasporti pubblici e di collegamenti aerei con l'estero in particolare, che abbia una vera politica dei trasporti. E' chiaro che anche il passato più o meno importante di una compagnia conta. La polacca LOT, come le altre dei Paesi ex satelliti dell'URSS, soffre delle limitazioni dei tempi della contrapposizione est-ovest. Non era e non è "universale" come altre compagnie occidentali. Basta una compagnia di bandiera "piccola"?... Una risposta è quella svizzera. Il Governo federale ha preferito una soluzione "germanica" pur di avere una compagnia con una rete globale e non ridotta a collegamenti europei (dove esiste un'efficace rete ferroviaria). Il risultato è ottimale. SWISS (Crossair con il nome cambiato) è ormai più grande della mitica Swissair... e va bene così. Quanto all' Italia, beh, mi pare che l'intervento governativo (Berlusconi) di qualche anno fa mi è apparso insufficiente e "pasticciato", una rifondazione di Alitalia meritava un ben maggiore impegno anche solo pensando che il Bel Paese ha 60 milioni di abitanti.

Italiani del cazzo. Siette buoni a nulla. Imparate dai svisserotti porca. Vendete sta Alitalia a sti francesi che dopo lo chiamiamo Alibergamo e diventera piu grande della mitica Alitalia

Da presidente della Victoria Swiss Society ti dico caro mo mo che tu pensi tanto differente dai mie svisseri del club.

Par mi ti te xe un poco terrun. Se ti te xe svissero, allora mi so giaponese

Occorre che uno stato abbia una completa visione di quello che il proprio Paese necessita in fatto di trasporti pubblici e di collegamenti aerei con l'estero in particolare, che abbia una vera politica dei trasporti. E' chiaro che anche il passato più o meno importante di una compagnia conta. La polacca LOT, come le altre dei Paesi ex satelliti dell'URSS, soffre delle limitazioni dei tempi della contrapposizione est-ovest. Non era e non è "universale" come altre compagnie occidentali. Basta una compagnia di bandiera "piccola"?... Una risposta è quella svizzera. Il Governo federale ha preferito una soluzione "germanica" pur di avere una compagnia con una rete globale e non ridotta a collegamenti europei (dove esiste un'efficace rete ferroviaria). Il risultato è ottimale. SWISS (Crossair con il nome cambiato) è ormai più grande della mitica Swissair... e va bene così. Quanto all' Italia, beh, mi pare che l'intervento governativo (Berlusconi) di qualche anno fa mi è apparso insufficiente e "pasticciato", una rifondazione di Alitalia meritava un ben maggiore impegno anche solo pensando che il Bel Paese ha 60 milioni di abitanti.

Di per sè il discorso non fa una piega ma, senza buttarla in politica, considererei anche altri aspetti: Swiss ha avuto la forza di convolare a nozze con LH quando, dopo il fallimento pilotato, si è accorta che iniziava di nuovo a perder soldi e che l'ingresso in One World non l'aveva aiutata. Lo ha fatto avendo la possibilità di trattare con LH almeno alla pari.
Analogamente, il matrimonio tra AF e KL è avvenuto tra due big che prima di scambiarsi gli anelli nuziali hanno attraversato situazioni conflittuali forti, al fine di preservare entrambe i propri interessi; ed infatti le nozze hanno avuto seguito solo dopo un accordo prematrimoniale scritto nero su bianco.

LOT, ed analogamente AZ, non hanno alcuna possibilità di sedersi a trattare non dico da un punto di forza, ma quanto meno alla pari. Ed i loro governi sono più deboli delle compagnie stesse.

Pertanto è improbabile che LOT o AZ possano in futuro avere una dimensione ed uno spessore di KL o LX. Il treno è perso.

Da presidente della Victoria Swiss Society ti dico caro mo mo che tu pensi tanto differente dai mie svisseri del club.

Par mi ti te xe un poco terrun. Se ti te xe svissero, allora mi so giaponese

ahaha, concordo comunque che paragonare LOT a Swiss non ha senso.
Dream, dimmelo, come pensano i compatrioti del club? :-)

We're gonna shrink this airline until it's profitable! - ultime parole famose di Tillinghast, Ad di TWA nei primi anni Novanta.
Caspita, erano anni che non sentivo questa frase! Me la ricordo come una delle prime che ci disse il prof di gestione delle imprese alla Hass, grazie per avermi ricordato l'autore!

Per quanto riguarda LOT non vedo affatto un grande futuro. Ha cercato, in modo a mio avviso fallimentare, di essere una sorta di Malev di lusso (il pitch è ottimo) operando con gli ERJ verso rotte sottili nell'est Europa (due su tutte, ODS e MSQ) finendo però in diretta concorrenza con OS. A questo punto, o riesce a creare un nuovo modelo di business oppure non vedo un grande futuro per questa compagnia.