Lost in Fiumicino

..con questa politica!!!! ma che super pa**e!!!!! il problema non è quella.. è proprio la mentalità sciatta della gente! quando cambiamo?! tanto anche se arrivasse il "messia" della politica e provasse a risolvere un problema con A la gente lo applaudirebbe ma poi farebbe B come ha sempre fatto.. predichiam bene ma razzoliam stra-male! qui è un discorso di basi della civiltà che qui mancano!
a partire da chi butta cartacce, sigarette o qualsiasi altro tipo di rifiuto per terra e poi ti parla di progresso e di giustizia, a chi non rispetta il codice della strada e la sua corsia o non mette frecce perché "tanto non le mette nessuno", a chi non ha un minimo di rispetto per nessuno, a chi parla di ambiente ed ecosostenibilità e poi gira con una panda del '84 che ha quasi più emissioni di un tir.. e potrei andare avanti all'infinito. questo è il nostro paese! incompetenza ed incoerenza.
e di nuovo "tutti" a pensare che ci guardano male per la politica (soprattutto, dicono, negli ultimi 15 anni).. maaah!
chiudo off topic.

stendiamo un piumone pietoso.

...discorso complesso.

Semplificando, per politica intendo gli organi rappresentativi del popolo sovrano, che attraverso la scelta elettorale determinano la politica di governo. Questa è da intendersi come la selezione degli obiettivi di interesse generale da parseguire in un sistema di risorse scarse.

La "politica" (per come l'ho definita sopra) riflette (quasi sempre) le volontà degli elettori.

Venendo a noi, le immagini di Fiumicino sono:
1) in parte effetti collaterali di un mercato che ha delle distorsioni (la sola ricerca del profitto - rispondendo ad Old Crow - non giustifica le macroscopiche inefficenze del servizio, le dinamiche di mercato dovrebbero correggere simili devianze);
2) prevalentemente, il risultato del DISPREZZO DELLE REGOLE.

Mi spiego sul punto 2): se tra le mansioni del lavoratore c'è quella di recuperare i bagagli smarriti (parcheggiare bene ecc. ecc.), perchè nessuno si fermava a raccogliere i trolley?
Perchè le regole non sono percepite come utili, come vincolanti, bensì come un impiccio all'interesse personale. Nel caso che abbiamo visto, lavorare il meno possibile e metterla nel c... di chi viaggia.

Questa mentalità è rappresentata in politica, che la alimenta a sua volta.

E' questo che intendevo con "a partire dalla politica". Spero di essermi spiegato.

p.s.
Caro Massi, sei giovane e di belle speranze. Continua a coltivarle, te ne prego!
Io sono scoraggiato perchè con i "politici" ci lavoro tutti i santi giorni e molte volte cercando di trovare il modo per consentirgli di aggirare le regole.

Il solito benaltrismo.

FCO non offre gratis i suoi servigi ai vettori e ai passeggeri, quindi deve esserci un servizio decente, almeno lo sforzo di fornire un servizio decente, che esiste in altri aeroporti europei. Se volessi vivere nel terzo mondo andrei a Rio, in Italia pretendo la decenza.

Questo è un forum di aviazione, quindi mi pare appropriato che si parli di schifo negli aeroporti, quando c' è.

Quoto! Basta benaltrismo!!

Parliamo del merito delle questioni, non facciamo di tutto una questione ideologica. Questo giochino ha bloccato e sta bloccando il Paese da decenni.

prendono pure in giro, hanno pure il coraggio di distribuire la carta dei diritti del passeggero, ma la realtà è molto diversa i furbetti sono pieni in tutta italia e schiacceranno quei pochi che vogliono le cose corrette

Mica ti potevi perdere l' occasione di parlar male di Malpensa, per una storia vecchia come Noè...
Vedi che sei in malafede!

Al massimo ne parlavo bene di MXP visto che ho sottolineato che furono licenziati!

Che diversi adddetti ai bagagli a MXP rubassero è di dominio pubblico...

Vedi che sei in malafede!

Al massimo ne parlavo bene di MXP visto che ho sottolineato che furono licenziati!

Che diversi adddetti ai bagagli a MXP rubassero è di dominio pubblico...

Per la verita´ a MXP rubarono e in seguito furono scoperti nuovamente a rubare nei bagagli..(spero non gli stessi addetti)
Dopo ai bagagli si dedicarono al kerosene...

Ultima modifica:
Giusto per avere una visione più ampia di quello che succede negli aeroporti internazionali e farsi anche quattro risate, compratevi "Air Babylon" di Imogen Edwards-Jones.

Non so se è in vendita anche in Italia...comunque ci sono un sacco di aneddoti su quello che accade ad Heathrow...e troverete tante similitudini con quanto visto nei video su FCO...della serie tutto il Mondo è paese.

su quello che accade ad Heathrow...e troverete tante similitudini con quanto visto nei video su FCO...della serie tutto il Mondo è paese.

Questo sicuro nessuno e´esente da pecche!
Ma, come ho scritto, gia´ 20 anni fa´ a FCO esisteva il problema ..il male e´cronicizzato

Mi piacerebbe vedere la reazione di un qualsiasi alto dirigente di Singapore-Changi alla visione dei filmati...
Singapore è una stato-azienda fondato sul denaro. Fuori da casa loro, non hanno problemi di questo tipo, basta che l' affare renda bene.
In casa loro invece, se avessi mai l' insana idea di gettare un mozzicone per terra, ti aspettano 500€ di multa la prima volta, la seconda ti becchi 1000€ e una giornata di lavoro forzato a pulire i parchi pubblici. E non lo fanno solo con le chiacchiere...

Singapore è una stato-azienda fondato sul denaro. Fuori da casa loro, non hanno problemi di questo tipo, basta che l' affare renda bene.
In casa loro invece, se avessi mai l' insana idea di gettare un mozzicone per terra, ti aspettano 500€ di multa la prima volta, la seconda ti becchi 1000€ e una giornata di lavoro forzato a pulire i parchi pubblici. E non lo fanno solo con le chiacchiere...

servirebbe una cosa del genere pure qua...sarebbe un sogno

ma Singapore è un buco rispetto l'italia....