Londra, Genova e il fenomeno lowcost


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e perchè l'apt di genova sta pregando, supplicando BA e Easyjet che invece di cogliere l'occasione e aprire immediatamente la tratta sembra che non ne siano interessate? (la stessa easyjet in una richiesta fatta dal sottoscritto mi hanno espressamente risposto che non sono interessate)
Le tratte non possono essere aperte "immediatamente" anche per il semplice motivo che ci sono tempi tecnici obbligati. Basti pensare alla programmazione degli operativi che viene effettuata con mesi di anticipo. La stagione invernale BA non l'ha certo messa a punto l'altro ieri.

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da flydream

se la regione paga FR (o altra compagnia) allora il collegamento avviene altrimenti (vedi la situazione attuale) in inverno nessuna compagnia è disposta ad attivare il collegamento su londra da genova.

Quella su genova è stata una delle prime rotte aperte da ryan in italia, e per molti anni ci sono stati 2 voli al giorno, se ha retto tutto sto tempo senza aiuti perchè adesso dovremo iniziare a pagare per avere il volo?
 
c'e' meno traffico su Londra attualmente. Basti vedere anche FR stessa: inizialmente mi pare fosse un 2x daily ridotto sempre piu' fino ad arrivare ad un 4x weekly con aerei mezzi vuoti... ci fosse stata la richiesta FR avrebbe mantenuto l'operativo. Non credo che PSA o BGY tirino fuori tanti soldi per mantenere la tratta aperta con piu' operativi giornalieri... Forse nella fase di "start-up" iniziale. Con questo voglio dire che forse per via della chiusura e lo spostamento di tante grande ditte da genova a Roma o Milano ci sono meno richieste per quel volo altrimenti non si spiegherebbe il perchè FR abbia ridotto gli operativi in questi anni anzichè lasciarlo così come era o incrementarlo come invece ha fatto negli altri aeroporti. (è una mia opinione poi posso sbagliarmi non voglio dare addosso a nessuno :D )
 
Citazione:Messaggio inserito da Valgimigli
Quella su genova è stata una delle prime rotte aperte da ryan in italia, e per molti anni ci sono stati 2 voli al giorno, se ha retto tutto sto tempo senza aiuti perchè adesso dovremo iniziare a pagare per avere il volo?

E poi finché Ryanair manteneva una frequenza giornaliera tutto l'anno altre compagnie avevano buoni motivi per non entrare sul mercato (o per uscirne, come ha fatto BA), sfidare la concorrenza di FR non è cosa da poco. Dal momento che FR si ritira da ottobre a marzo e lascia un solo 4x estivo (quando la domanda potrebbe giustificare anche un 2x daily)... ecco che lo scenario cambia e BA e easyJet si ritroverebbero ad affrontare minori barriere all'entrata del mercato GOA-Londra.

Sta a loro recuperare una domanda di tutto rispetto ... appunto il GOA-Londra non è il GOA-Hahn o il Pisa-Vattelapesca. ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da flydream

c'e' meno traffico su Londra attualmente.

Rispetto al passato vero: ora abbiamo solo un volo giornaliero!
Rispetto a parigi però sono alla pari..

Citazione:
fino ad arrivare ad un 4x weekly con aerei mezzi vuoti...

falso, i 4x di questo inverno erano sempre pieni, i giornalieri di questa estate stracolmi

Citazione:
Con questo voglio dire che forse per via della chiusura e lo spostamento di tante grande ditte da genova a Roma o Milano ci sono meno richieste per quel volo
[:241][:251]
 
Citazione:Messaggio inserito da flydream

c'e' meno traffico su Londra attualmente. Basti vedere anche FR stessa: inizialmente mi pare fosse un 2x daily ridotto sempre piu' fino ad arrivare ad un 4x weekly con aerei mezzi vuoti... ci fosse stata la richiesta FR avrebbe mantenuto l'operativo. Non credo che PSA o BGY tirino fuori tanti soldi per mantenere la tratta aperta con piu' operativi giornalieri... Forse nella fase di "start-up" iniziale. Con questo voglio dire che forse per via della chiusura e lo spostamento di tante grande ditte da genova a Roma o Milano ci sono meno richieste per quel volo altrimenti non si spiegherebbe il perchè FR abbia ridotto gli operativi in questi anni anzichè lasciarlo così come era o incrementarlo come invece ha fatto negli altri aeroporti. (è una mia opinione poi posso sbagliarmi non voglio dare addosso a nessuno :D )
Quanti errori in un solo post:

1.
"ad arrivare ad un 4x weekly con aerei mezzi vuoti... "
Vorrei sapere quali dati usi perchè è un'affermazione assolutamente falsa, eppure i loadfactor li puoi calcolare facilmente tramite il sito della CAA.

2.
forse PSA e BGY hanno dei mercati un pò diversi... Firenze e Milano sono un "attimino" più importanti come mercati per il Regno Unito... Ma non credere che anche loro non abbiamo dei buoni trattamenti di favore... paragonare Genova con questi due aeroporti, in particolare Bergamo è quantomeno ridicolo

3. "incrementarlo come invece ha fatto negli altri aeroporti"
vorrei sapere dove FR ha aumentato i voli, me lo puoi dire?
Io ti posso dire che:
Brescia: da bigiornaliero a 4x
Trieste: da giornaliero a 4x
Parma: da 6x a 4x
Bari: da daily a 4x
Brindisi: da daily a 3x
Forli: da bigiornaliero a giornaliero
più altre riduzioni su molte altre destinazioni

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da flydream

c'e' meno traffico su Londra attualmente. Basti vedere anche FR stessa: inizialmente mi pare fosse un 2x daily ridotto sempre piu' fino ad arrivare ad un 4x weekly con aerei mezzi vuoti... ci fosse stata la richiesta FR avrebbe mantenuto l'operativo. Non credo che PSA o BGY tirino fuori tanti soldi per mantenere la tratta aperta con piu' operativi giornalieri... Forse nella fase di "start-up" iniziale. Con questo voglio dire che forse per via della chiusura e lo spostamento di tante grande ditte da genova a Roma o Milano ci sono meno richieste per quel volo altrimenti non si spiegherebbe il perchè FR abbia ridotto gli operativi in questi anni anzichè lasciarlo così come era o incrementarlo come invece ha fatto negli altri aeroporti. (è una mia opinione poi posso sbagliarmi non voglio dare addosso a nessuno :D )

4x weekly con aerei mezzi vuoti? Ma se lo scorso inverno era quasi impossibile trovare un biglietto a meno di 200 euro?
La riduzione dei passeggeri è sempre stata conseguente alla riduzione dell'offerta di posti (tagli di frequenze), e non viceversa. Il tuo ragionamento sarebbe corretto se, a parità di offerta, da un anno all'altro i passeggeri si fossero ridotti del 10 o del 20%. Invece è sempre stato il contrario: domanda costante e Ryanair che, per motivi tutti suoi - peraltro comprensibili, ha cominciato a tagliare, dai due daily a zero voli dal prox ottobre.

E poi non puoi paragonare GOA a PSA e BGY: quest'ultime sono basi e FR ha tutto l'interesse a puntare su questi scali, a scapito di aeroporti come GOA ove può puntare solo su una sola rotta, vista che le altre, per lo standard di FR, non hanno mercato (vedi il flop di Hahn).