Londra City vuole nuove rotte per l'Italia. Trattative aperte per un volo con Torino.


SkySurfer

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6 Novembre 2005
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Il London City Airport vuole le rotte leisure dall'Italia
"Al momento Linate, Firenze e Venezia raccolgono circa il 3% del nostro traffico totale - spiega il ceo Declan Collier -, ma puntiamo anche a Torino, Napoli, la Sardegna e la Sicilia.

La strategia di crescita del London City Airport coinvolge anche l’Italia. “Al momento Linate, Firenze e Venezia raccolgono circa il 3% del nostro traffico totale, ma siamo convinti del potenziale extra di altri 25mila passeggeri all’anno che potremmo “catturare” rendendoli consapevoli della nostra offerta", fa infatti sapere il ceo Declan Collier, che annuncia piani di sviluppo. “Vorremmo ampliare le rotte, penso a un volo su Torino, per il quale siamo in colloqui con Air France ed Alitalia, ma anche a potenziare l’offerta leisure dal Regno Unito con Napoli, la Sardegna, la Sicilia, su cui parliamo con British Airways, anche se non sono state ancora prese decisioni. I momenti di crisi le compagnie aeree sono più caute, vogliono avere la certezza del successo di una rotta prima di lanciarla”.

(Guidaviaggi)
 
Peccato che da Roma l'esperimento non ebbe successo con AirOne. Sarebbero tutti voli tranquillamente operabili dalla bella addormentata Alitalia... Speriamo si svegli!
 
Visto che da Torino non è possibile fare a/r a Londra in giornata se gli orari venissero ben calibrati e si partisse con un bigiornaliero (sì, lo so sogno) il volo potrebbe divenire davvero appetibile
 
Non vedo come un aeroporto nato per servire la City, quindi con traffico quasi esclusivamente business, possa avere delle tratte leisure come per la Sardegna o la Sicilia.
 
Non vedo come un aeroporto nato per servire la City, quindi con traffico quasi esclusivamente business, possa avere delle tratte leisure come per la Sardegna o la Sicilia.

Che a LCY ci sia solo traffico quasi esclusivamente business e' al quanto discutibile,
e poi il discorso "leisure" lo sta facendo il ceo Declan Collier che sapra' pure di cosa stai parlando.

Il mercato turistico del sud Italia offerto in UK e' da sempre mirato ad una clientela medio-alta (che non manca a Londra citta') ed i prezzi lo dimostrano. "Leisure" non e' che e' riferito solo alla vacanza a Benidorm o alle Canarie ma anche a vancanze sui campi da Golf, resort 5*, diportismo, arte e cultura. Ed aggiungici che di siciliani e sardi da quelle parti non ne mancano ...anzi, stanno aumentando.
 
Non vedo come un aeroporto nato per servire la City, quindi con traffico quasi esclusivamente business, possa avere delle tratte leisure come per la Sardegna o la Sicilia.
BA gia' opera varie destinazioni quasi puramente leisure da LCY (con E190) e funzionano abbastanza bene (PMI, AGP, IBZ, BCN ecc.), infatti Napoli, Sardegna e Sicilia sono destinazioni che potrebbe coprire BA con la stessa formula e ritengo con discreto successo.
 
Qualcuno mi spiega, però, il motivo per cui potrebbero operare i 170 e i 190, mentre i 175 e i 195 no?
Non è che, per caso, quando si dice che sono autorizzati i 170 e i 190, non ci riferisca da una parte alla famiglia 170/175 e dall'altra alla famiglia 190/195?

E' una mia ipotesi, per carità, se poi ci sono motivazioni di altro genere ne prendo atto.
 
Che a LCY ci sia solo traffico quasi esclusivamente business e' al quanto discutibile,
e poi il discorso "leisure" lo sta facendo il ceo Declan Collier che sapra' pure di cosa stai parlando.

Il mercato turistico del sud Italia offerto in UK e' da sempre mirato ad una clientela medio-alta (che non manca a Londra citta') ed i prezzi lo dimostrano. "Leisure" non e' che e' riferito solo alla vacanza a Benidorm o alle Canarie ma anche a vancanze sui campi da Golf, resort 5*, diportismo, arte e cultura. Ed aggiungici che di siciliani e sardi da quelle parti non ne mancano ...anzi, stanno aumentando.

L'estate scorsa c'erano diverse rotte puramente leisure operate dal City: Toulon, Minorca, Nizza, Avignone...
 
Qualcuno mi spiega, però, il motivo per cui potrebbero operare i 170 e i 190, mentre i 175 e i 195 no?
Non è che, per caso, quando si dice che sono autorizzati i 170 e i 190, non ci riferisca da una parte alla famiglia 170/175 e dall'altra alla famiglia 190/195?

E' una mia ipotesi, per carità, se poi ci sono motivazioni di altro genere ne prendo atto.

Solo gli EMB 170 et 190 possono atterrare a LCY. Il 175 et 195 non sono autorizzati a farlo. Dipenderà sicuramente dalle prestazioni dei modelli.
 
Rotte con target prevalentemente leisure offerte da LCY :

Avignon
Angers
Brest
Brive-la-Gaillarde
Chambéry
Deauville
Faro
Ginevra
Ibiza
Mahon
Malaga
Nizza
Quimper
Palma
Pau
Toulon

Va da sè che anche rotte come Firenze, Venezia, Barcellona, Jersey etc. vantano una buona % di traffico turistico.
 
Che a LCY ci sia solo traffico quasi esclusivamente business e' al quanto discutibile,
e poi il discorso "leisure" lo sta facendo il ceo Declan Collier che sapra' pure di cosa stai parlando.

Il mercato turistico del sud Italia offerto in UK e' da sempre mirato ad una clientela medio-alta (che non manca a Londra citta') ed i prezzi lo dimostrano. "Leisure" non e' che e' riferito solo alla vacanza a Benidorm o alle Canarie ma anche a vancanze sui campi da Golf, resort 5*, diportismo, arte e cultura. Ed aggiungici che di siciliani e sardi da quelle parti non ne mancano ...anzi, stanno aumentando.

Beh non si può negare che chi vola su LCY lo fa perchè si deve recare nel centro di Londra in poco tempo, altrimenti per cosa? per il resto ci sono LHR e LGW che offrono molte più frequenze.
Ovviamente i "viaggiatori leisure" non volano solo in Y e soggiornano in hotel 2*.