..una cosa che ho scordato di dirti e che sia yield che LF per tratta e per stagione sono segreti abbastanza ben custoditi dalle compagnie soprattutto le grandi(delle tratte delle piccole non frega niente a nessuno)
difficilmente si puo' accedere a quei dati di solito utilizzati dal controllo di gestione per la programmazione finanziaria e commerciale.
ciao MF
Grazie. Dunque solo la compagnia aerea potra' trarre le somme dell'andamento stagionale (o su base annuale?) di una rotta e decidere se mantenerla continuando ad utilizzare la stessa strategia commerciale (stesse tariffe della stagione passata), modificare qualcosa nella stagione successiva per "raddrizzare il tiro", o cancellarla perche' poco fruttuosa. Giusto?
una strategia potrebbe essere quella di mantenere la rotta annuale facendo in modo che i guadagni minori in Winter siano comunque bilanciati da ottimi guadagni in Summer (n.b. da leggere al contrario sulle sky route che generalmente hanno maggioi LF in inverno)?
O a quel punto, se c'e' troppa differenza tra le due stagioni, conviene comunque renderla stagionale? E gli slot posssono essere conservati solo stagionalmente?