Load factor voli Alitalia del 01/06/2008

Primi di giugno quasi alta stagione ??

Viste le rotte chiuse, lo stato d'incertezza e il dehub a MXP che ha portato inesorabilmente un calo dei pax dall'area milanese, sì, tutto sommato buoni numeri. Non dimentichiamo che FCO ha oltre 20 partenze giornaliere verso gli USA, e nonostante tutto i voli AZ hanno LF più che decenti.

Non credo proprio che i dati sarebbero stati più positivi se quei voli adesso fossero a MXP con le stesse condizioni attuali, ben diverse dall'anno scorso ! Infatti i due miseri voli rimasti a MXP vanno ancora peggio
Mi pare ovvio che vadano peggio, chi vuoi che li usi? anche in termini di FF meglio affidarsi ad altri, tanto con AZ non vai da nessuna parte

Mi pare ovvio che vadano peggio, chi vuoi che li usi? anche in termini di FF meglio affidarsi ad altri, tanto con AZ non vai da nessuna parte

Esatto. E mi pare irrealistico credere che la sfiducia nei confronti di AZ sia solo a Milano. E, come detto, nonostante da FCO l'offerta divoli diretti sia 4 volte maggiore, AZ riempie decentemente.

Non dimentichiamo che FCO ha oltre 20 partenze giornaliere verso gli USA, e nonostante tutto i voli AZ hanno LF più che decenti.

Non credo proprio che i dati sarebbero stati più positivi se quei voli adesso fossero a MXP con le stesse condizioni attuali, ben diverse dall'anno scorso ! Infatti i due miseri voli rimasti a MXP vanno ancora peggio

E' qui che volevo arrivare... ;) perchè le oltre 20 partenze intercontinentali per gli USA giornaliere da FCO continuano a resistere?? Se veramente AZ avrebbe "distrutto" o "stava distruggendo" l'hub MXP perchè questo con FCO non accade e i voli interceontinentali sono pieni o cmq hanno un buon LF??

Qualcuno dirà... FCO è ben servita da feeder AZ da tutta Italia, è ovvio che la gente prenda le coincidenze per gli USA e riempia gli aerei, grazie al cavolo... :) e va bene... ma allora perchè da MXP questo "riempimento" non c'era?? Perchè gli aerei AZ non erano del tutto pieni?? E quei pochi AZ rimasti non lo sono nemmeno ora??

E perchè a FCO dopo pochi mesi dallo spostamento di AZ si hanno già questi risultati?? Ma allora AZ a FCO rende maggiormente??

Andrea.

Ultima modifica:
Esatto. E mi pare irrealistico credere che la sfiducia nei confronti di AZ sia solo a Milano. E, come detto, nonostante da FCO l'offerta divoli diretti sia 4 volte maggiore, AZ riempie decentemente.
da fco qualche volo ce l'ha, da Milano no...mi sembra ovvio che a Milano la gente preferisca volare con altri...in più aggiungi l'incertezza (che vale in tutta Italia, non solo a Milano).
Si dovrebbe fare un confronto coi voli di altre compagnie su stesse rotte che AZ fa da MXP per vedere chi riempie meglio (sono 3)

E' qui che volevo arrivare... ;) perchè le oltre 20 partenze intercontinentali per gli USA giornaliere da FCO continuano a resistere?? Se veramente AZ avrebbe "distrutto" o "stava distruggendo" l'hub MXP perchè questo con FCO non accade e i voli interceontinentali sono pieni o cmq hanno un buon LF??

Qualcuno dirà... FCO è ben servita da feeder AZ da tutta Italia, è ovvio che la gente prenda le coincidenze per gli USA e riempia gli aerei, grazie al cavolo... :) e va bene... ma allora perchè da MXP questo "riempimento" non c'era?? Perchè gli aerei AZ non erano del tutto pieni?? E quei pochi AZ rimasti non lo sono nemmeno ora??

E perchè a FCO dopo pochi mesi dallo spostamento di AZ si hanno già questi risultati?? Ma allora AZ a FCO rende maggiormente??

Andrea.

Ma quali risultati scusa? I LF di AZ erano anche maggiori prima...AZ perde gli stessi identici soldi di prima, anzi forse qualcuno in più (ma non avevano tagliato la voragine MXP e i suoi feed?) ... bel risultato!!

Andrea.

Stai scherzando? le poche volte che andavo a fotografare gli aerei dal terminal di mattina non c'era uno stand AZ senza il cartellone "Questo volo è in Overbooking" Anche Ryanair riempe gli aerei, SQ li riempe meno di RYR, ma sai dove si siedono i suoi pax?

FCO non ne ha 20 e MXP non ne ha 2.... meno male che era estate, sennò volevo vedervi. Cmq in cuor mio sono contento di essermi liberato di AZ.

Ma quali risultati scusa? I LF di AZ erano anche maggiori prima...AZ perde gli stessi identici soldi di prima, anzi forse qualcuno in più (ma non avevano tagliato la voragine MXP e i suoi feed?) ... bel risultato!!

Se come dici tu erano maggiori AZ dovrebbe, pur avendo alti LF fallire anche a FCO... ma qui si sta parlando di incrementi sul LF sugli intercontinentali per gli USA... ma allora se AZ a MXP caricava come una dannata dove sarebbe tutto il danno per MXP e perchè tutta sta voglia di liberarsene??

Stai scherzando? le poche volte che andavo a fotografare gli aerei dal terminal di mattina non c'era uno stand AZ senza il cartellone "Questo volo è in Overbooking" Anche Ryanair riempe gli aerei, SQ li riempe meno di RYR, ma sai dove si siedono i suoi pax?

FCO non ne ha 20 e MXP non ne ha 2.... meno male che era estate, sennò volevo vedervi. Cmq in cuor mio sono contento di essermi liberato di AZ.

Ma se AZ riempiva così tanto (non dico che non ci credo, infatti ho richiesto i dati sul LF nel mio post di stamattina, sicuramente non parlando a caso... volevo sapere infatti...) perchè mai MXP avrebbe dovuto essere danneggiata da AZ stessa?? Perchè a FCO non ci si pone tutto questo dilemma?? O meglio... si parla di buon LF e basta??

Andrea.

Viste le rotte chiuse, lo stato d'incertezza e il dehub a MXP che ha portato inesorabilmente un calo dei pax dall'area milanese, sì, tutto sommato buoni numeri. Non dimentichiamo che FCO ha oltre 20 partenze giornaliere verso gli USA, e nonostante tutto i voli AZ hanno LF più che decenti.

Era nel pieno di un ponte festivo !!!

Comunque il 1° giugno ero proprio a FCO (nel pomeriggio) e ti devo dire che un gran pienone non l'ho visto, avranno riempito solo il lungo raggio.

Comunque 2 posti su 3in J è poco e se guardi i tre voletti AZ da MXP vedrai che addirittura non vanno così male !!!

Intanto sono usciti i dati di Aprile (AEA), quindi del nuovo e mirabolante hub di FCO:
A fronte di:
una variazione di capacità del -16,7 %
si è avuto un calo del trasportato del -25,9 %
ed dei pax contati singolarmente del -27,3 %

Il LF è crollato complessivamente del -9,7 % ad un miserrrimo 66,3 %
C'è chi ha fatto di peggio come LF (ma non ha w.b.) e addirittura come calo, ma sono scesi iniettando capacità e non tagliandola selvaggiamente.

AZ is falling out of sky ...

Ultima modifica:
Era nel pieno di un ponte festivo !!!
Intanto sono usciti i dati di Aprile (AEA), quindi del nuovo e mirabolante hub di FCO:
A fronte di:

C'è chi ha fatto di peggio come LF (ma non ha w.b.) e addirittura come calo, ma sono scesi iniettando capacità e non tagliandola selvaggiamente.

Ecco, questi sono dei dati concreti... sicuramente fanno pensare molto... nonostante un incremento sul LF sugli intercontinentali AZ è cmq in perdita di molto anche su FCO... cavolo un 9.7% in un solo mese?? Oppure da quando AZ si è spostata quasi totalmente a FCO??

A questo punto il fallimento credo sia cmq imminente...

Andrea.

A fronte di:

Tieni poi conto che questo calo del L/F è successivo alla eliminazione delle "decine e decine di aerei che vola(va)no vuoti per alimentare Malpensa".
Quindi si è peggiorato il fattore di riempieminto rispetto a voli che "erano già vuoti" !!!!!!!

Tieni poi conto che questo calo del L/F è successivo alla eliminazione delle "decine e decine di aerei che vola(va)no vuoti per alimentare Malpensa".
Quindi si è peggiorato il fattore di riempieminto rispetto a voli che "erano già vuoti" !!!!!!!

Vuoti non erano i feed ma le zucche di chi ha ideato questo piano di "savataggio" di AZ: hanno scambiato una macina da mulino per un salvagente (del resto hanno la stessa forma :D :D)

Comunque l'accusa non era sul riempimento (buono) ma sugli yield bassi ... per sapere gli yield dovremo aspettare la prossima trimestrale ... ammesso che AZ ne pubblichi ancora un'altra: grazie alle "leggi speciali" non è più tenuta !!!

Ultima modifica:
Di vuoto relativo ai feed su MXP c'è solo la zucca di chi lo dice. :D:D:D
Su MXP AZ girava a LF medi - annuali - sopra il 75%.

Stando a quello che dici anche FCO dovrà pian piano danneggiato come MXP da AZ e sarà costretto a cancellare tutti i suoi voli a causa del suo fallimento... perchè lo porterà alla rovina... un calo fino al 66,3% è veramente tanto... ma io mi chiedo... è possibile che una compagnia con un LF ben oltre il 70% fisso su MXP possa arrivare a cancellare praticamente quasi tutti i voli da un "hub" come MXP??

Andrea.

Stando a quello che dici anche FCO dovrà pian piano danneggiato come MXP da AZ e sarà costretto a cancellare tutti i suoi voli a causa del suo fallimento... perchè lo porterà alla rovina... un calo fino al 66,3% è veramente tanto... ma io mi chiedo... è possibile che una compagnia con un LF ben oltre il 70% fisso su MXP possa arrivare a cancellare praticamente quasi tutti i voli da un "hub" come MXP??

Andrea.
Nel primo mondo è possibile solo in Italia, ma ci sono delle condizioni: deve essere una compagnia mal gestita, che qualcuno vuole vendere in modi poco chiari, dove i sindacati vogliono avere parola su tutto, dove il presidente non capisce nulla di quello che sta succedendo ...

Sei un buona compagnia...

Se come dici tu erano maggiori AZ dovrebbe, pur avendo alti LF fallire anche a FCO... ma qui si sta parlando di incrementi sul LF sugli intercontinentali per gli USA... ma allora se AZ a MXP caricava come una dannata dove sarebbe tutto il danno per MXP e perchè tutta sta voglia di liberarsene??
Andrea.
Infatti non mi pare che stia guadagnando euro a FCO, se non fosse che siamo in Italia sarebbe li li per fallire (anzi sarebbe già fallita)
Incrementi di LF su USA?Rispetto a cosa e quando?
Ma infatti secondo me per MXP è solo un bene essersi liberati di AZ, soffrirà nel breve, ma alla lunga avrà solo da guadagnarci, visto che le prospettive di sviluppo di AZ ad oggi sono sottozero.

Nel primo mondo è possibile solo in Italia, ma ci sono delle condizioni: deve essere una compagnia mal gestita, che qualcuno vuole vendere in modi poco chiari, dove i sindacati vogliono avere parola su tutto, dove il presidente non capisce nulla di quello che sta succedendo ...

Capito... :) bel paese che abbiamo... sarà meglio che qualcuno acquisti subito e cominci il proprio lavoro ricominciando da capo o ripartendo cmq da ciò che si ha... è un peccato perdere un nome come quello di AZ che ci ha accompagnato per anni e anni... altrimenti se qualcosa non succederà saranno altre compagnie a prenderne il posto... già Branson ha detto la sua sull'argomento...

Andrea.

Incrementi di LF su USA?Rispetto a cosa e quando?
Basta leggere il titolo del thread e i primi post... si parla di dati migliori rispetto alle aspettative, si parla anche di overbooking... ;) sul lungo raggio, non solo su USA... scusami non avevo visto che c'erano anche DXB NRT ecc nella lista...

Ultima modifica:
Basta leggere il titolo del thread e i primi post... si parla di dati migliori rispetto alle aspettative, si parla anche di overbooking... ;)
Ah beh rispetto alle aspettative...
si parla di tante cose (anche di 96 pax sul LAX-FCO) ma quello che più conta sono gli utili (parola che nel vocabolario AZ penso sia sconosciuta).
Sono migliorati questi conti? Non mi pare, tu stesso hai detto qualche post sopra che il fallimento sarebbe imminente...

Ah beh rispetto alle aspettative...
si parla di tante cose (anche di 96 pax sul LAX-FCO) ma quello che più conta sono gli utili (parola che nel vocabolario AZ penso sia sconosciuta).
Sono migliorati questi conti? Non mi pare, tu stesso hai detto qualche post sopra che il fallimento sarebbe imminente...

Certo... ;) secondo quello che dice Flyice, con i dati scesi in percentuale a ridosso del 65% di LF (a patto che siano dati veritieri, ma io credo di sì...) come potrei dire che AZ riesca a sopravvivere?? Sarebbe assurdo... non credi??

Sarebbe bastato postare subito i dati di LF preoccupanti relativi ad aprile 08... da questo si sarebbe capito molto di più... però se AZ da FCO dovesse resistere come la mettiamo?? Io stesso sono il primo a dire che ci va un compratore con le balle, credo che a tutti noi italiani dispiaccia perdere una compagnia storica come AZ... altrimenti saranno altre le compagnie che prenderanno il sopravvento, vedi AP per esempio...

Andrea.

Ultima modifica:
Certo... ;) secondo quello che dice Flyice, con i dati scesi in percentuale a ridosso del 65% di LF (a patto che siano dati veritieri, ma io credo di sì...) come potrei dire che AZ riesca a sopravvivere?? Sarebbe assurdo... non credi??

Sarebbe bastato postare subito i dati di LF preoccupanti relativi ad aprile 08... da questo si sarebbe capito molto di più... però se AZ da FCO dovesse resistere come la mettiamo??

Andrea.
Se resiste è solo grazie ai nostri soldi...detto questo io mi auguro che se ne stia li per sempre...se ce la fa (con le sue gambe, non con i soldi di noi contribuenti!!!!!!!!!!) buon per lei, altrimenti pazienza, è fuori mercato, si chiude! Ma, ripeto, sarebbe meglio che resti in piedi li a FCO, così siamo tutti felici.
Però non mi pare che dal trasferimento ad oggi i suoi conti siano migliorati (ANZI!!!), nonostante abbia tagliato voli (soprattutto quelli che le creavano il buco, quelli su MXP, almeno così mi avevano fatto intendere)...