Lo "strano" aereo di Livingston

sahara76

Utente Registrato
6 Settembre 2008
571
0
Curiosando nel web alla ricerca di informazioni sul Lockheed L-1011 TriStar, mi sono imbattuto nella pagina che Wikipedia dedica alla compagnia portoghese Luzair (http://en.wikipedia.org/wiki/Luzair), specializzata in wet-lease ed utilizzatrice proprio del TriStar.
Ho scoperto (se la notizia era già nota, chiedo scusa, non lo spaevo) che, come si vede da Wikipedia, il TriStar di Luzair targato CS-TMP starebbe operando per Livingston Energy Flight, la compagnia italiana del Gruppo Ventaglio.
In questa foto l'aereo è stato immortalato proprio a MXP, base di Livingston ( http://www.airliners.net/photo/Luza...C_&photo_nr=2&prev_id=1407174&next_id=1403136 ).

Qualcuno ne sa qualcosa? E' vero che quest'aermobile sta operando per LM? Su che rotte?
Ci sono notizie, o ipotesi, circa le ragioni per cui Livingston avrebbe affittato questo aereo a lungo raggio piuttosto vetusto?

Grazie.

Sicuramente questa estate ha operato qualche rotazione per conto Livingston, ma si tratta di occasioni sporadiche non di noleggi a lungo termine, ad oggi non credo proprio stia operando per LM!!

Riguardo la l'ultima domanda, probabilmente il buon vecchio Tristar era uno dei pochi aerei disponibili durante il picco di stagione!! :D:D

Ciao,
Marco

Sicuramente questa estate ha operato qualche rotazione per conto Livingston, ma si tratta di occasioni sporadiche non di noleggi a lungo termine, ad oggi non credo proprio stia operando per LM!!

Riguardo la l'ultima domanda, probabilmente il buon vecchio Tristar era uno dei pochi aerei disponibili durante il picco di stagione!! :D:D

Ciao,
Marco
Grazie!
Il dubbio mi era venuto perchè la pagina della flotta su Wiki è aggiornata al 4 ottobre scorso. Certo che la qualità media del servizio di Livingston è generalmente buona, speriamo che il buon Tristar di Luzair sia riuscito a tenere alta l'immagine agli occhi della clientela LM :D:D:D

Confermo, c'è stato un periodo che si vedeva almeno un paio di volte alla settimana.

Il volo era operato per LM, che mi ricordo atterrava il sabato mattina intorno alle 9.30 circa per poi ridecollare alle 14 circa.

Purtroppo non so la rotazione che effettuava.

Fabio

Che bello il Tristar. Ci volerei sopra volenieri.
Purtroppo ne restano in giro pochissimi!!! Mi pare una trentina, forse meno. Il principale utilizzatore, con 3 aerei, è la giordana Sky Gate Intl. Aviation, per altro bannata dai cieli UE. Anche Luzair ne avrebbe 3, ma due sono in "perenne" manutenzione (anzi uno è praticamente morto...:( , quello targato CS-TMR che in passato aveva volato pure per Yes - Linhas Aereas Charter della quale non ho nessuna notizia).

Ultima modifica:
Che bello il Tristar. Ci volerei sopra volenieri.

Un mio ex compagno d'armi che è finito a fare il manutentore in una compagnia aerea mi ha detto che era un aereo problematico non digerendo i lfatto che il Tristar era il mio aereo preferito. Probabilmente aveva le sue buone ragioni, ma a me quell'aereo è sempre piaciuto!
Ci ho viaggiato per due volte, con Delta (una ventina di anni fa) e con ATA in tempi più recenti!

Un mio ex compagno d'armi che è finito a fare il manutentore in una compagnia aerea mi ha detto che era un aereo problematico non digerendo i lfatto che il Tristar era il mio aereo preferito. Probabilmente aveva le sue buone ragioni, ma a me quell'aereo è sempre piaciuto!
Ci ho viaggiato per due volte, con Delta (una ventina di anni fa) e con ATA in tempi più recenti!
il problema principale è il collo d'oca della presa d'aria del motore di coda...

il problema principale è il collo d'oca della presa d'aria del motore di coda...

A questo proposito vorrei fare una domanda, ma il turbofan come è posizionato nella coda dell'aereo, è "scomposto" oppure l'inlet sulla base del timone serve solo a convogliare l'aria sul turbofan che si trova a un livello inferiore?

Scusate se ho usato termini non precise. Grazie.

A questo proposito vorrei fare una domanda, ma il turbofan come è posizionato nella coda dell'aereo, è "scomposto" oppure l'inlet sulla base del timone serve solo a convogliare l'aria sul turbofan che si trova a un livello inferiore?

Scusate se ho usato termini non precise. Grazie.
scomposto no, altrimenti l'asse che collega fan, compressore e turbina dovrebbe fare anche lui una doppia curva...
Il motore è tutto nella parte bassa, quella dello scarico per intenderci.
CutAwayMod.jpg

diciamo che è un motore facile allo stallo, se non ricordo male.