lo stato attuale della liberalizzazione

no liberalizzazione del trasporto aereo in generale non andando nel particolare, anche se poi c'è una parte del mio lavoro molto particolare che sarà dedicata alla privatizzazione delle diverse compagnie di bandiera europee! io sto scrivendo un lavoro sulla liberalizzazione comunitaria solo che sono riuscita a trovare delle analisi degli effetti della liberalizzazione dopo 2-3 anni dalla sua attuazione e non oggi e dopo 10 anni! grazie mille :D

Benvenuto!

Europea o americana? Su quella europea ho fatto/faccio fatica anche io a trovare buone pubblicazioni istituzionali; pure coi dati statistici siamo messi un po' maluccio, anche se su Eurostat qualcosa di interessante lo si riesce a recuperare. Di pubblicazioni private, tra le italiane ci sono le analisi del CERTeT, che a volte sono un po' aleatorie (nel senso che a volte sembra che facciano fatica anche loro a utilizzare delle fonti precise e costanti, e che espongano in base ai dati raccolti, per cui il ragionamento a volte sembra un po' deboluccio); in varie librerie (anche online) e biblioteche puoi trovare qualche titolo di stampo normativo/regolamentativo, ma io non sono un giurista per cui faccio fatica a digerirne il taglio e certe imprecisioni. In ambito europeo mi piace come e cosa scrive Kenneth Button. Interessanti anche i contributi di Alfred Kahn, che, pur essendo 'mmerigano, ha una certa esperienza (:D) di deregulation e si è cimentato anche sulla questione europea.

Su quella americana invece ti posso segnalare i report del GAO (http://searching.gao.gov/), ci si perde un po' di tempo a scremare la ricerca e a leggersi i documenti, ma alcune analisi sono estremamente precise e dotate di ampi riferimenti, sia economici che normativi. In ambito più generale ci sono alcuni articoli (molto interessanti) prodotti dal Cato Institute, anche sulla deregulation (www.cato.org).

Per il resto, ci sono svariate pubblicazioni sui periodici di settore, purtroppo di scarsa (nulla) diffusione in Italia, a cura per lo più di accademici; sulle pubblicazioni di IATA invece non ti posso aiutare in quanto hanno dei prezzi assolutamente proibitivi e non si trovano nemmeno nelle biblioteche delle facoltà economiche, tanto per dire quanto siamo aeronauticamente evoluti.

DaV

ahimè purtroppo è quella europea! grazie per le info cmq! di notizie su questo temo non ce ne sono molte purtroppo la lentezza con la quale questo processo si è attuato nell'Unione Europea ha fatto si che ci fosse conseguentemente anche una lentezza anche nella composizione di opere! io sto leggendo dei libri di rigas doganis ma non so fino a quando mi saranno utili! grazie ancora :)

Citazione:Messaggio inserito da mikiru

salve a tutti! è da poco che mi sono avvicinata allo studio del settore del trasporto aereo ed il mio avvicinamento è dovuto soprattutto a dei lavori che stò realizzando circa la normativa vigente nel settore del trasporto aereo! non vi nego che questo topic è finalizzato oltre ad aprire una discussione circa lo stato attuale della liberalizzazione anche a chiedere un aiuto a voi su tale argomento (ho trovato delle difficoltà evidenti nel reperire del materiale sul tema)! quali sn stati gli effetti più evidenti della liberalizzazione? vi ringrazio e mi scuso per la domanda banale e ripetitiva ma cm vi ho detto è da poco che sono in questo campo. un altra cosa sarò molto lieta a chiunque di voi mi voglia dare qualke consiglio in merito a qualsiasi genere di materiale sia a livello normativo (sul come dp il terzo pacchetto la normativa comunitaria abbia prodotto nuove norme inerenti allo stesso tema, anche perchè non riesco a capire se dopo il terzo pacchetto vi siano state altre norme su questo tema) sia a livello economico circa dei dati statistici sull'incidenza della liberalizzazione. grazie mille a tutti per l'attenzione BUONA GIORNATA

Ciao e benvenuta

Io mi occupo per lavoro di queste cose, se mi mandi in provato una richiesta più dettagliata provo a vedere se posso fare qualcosa per te

ciao

grazie mille chef! per il tuo probabile aiuto ma a prescindere anche per l'interessamento! cmq nel dettaglio quello che mi servirebbe sono sia delle statistiche sull'effetto della liberalizzazione del settore del trasporto aereo entro l'Unione Europea sia una sorta di quadro normativo sulla regolamentazione comunitaria ovvero quello che non riesco a capire è come la normativa dopo il terzo pacchetto si sia evoluta! non penso che dopo il terzo pacchetto sia rimasto tutto invariato in termini di norme sulle tariffe, sull'accesso al mercato, sulle licenze alle compagnie aeree e sulle regole della concorrenza...non riesco a trovare nulla che mi dica "dopo il terzo pacchetto a livello normativo è successo questo ...". Per quanto riguarda il primo punto ovvero quello sulle statistiche da quel poco che ho capito gli effetti principali della liberalizzazione o forse quelli più evidenti sono stati:
-Una notevole crescita del numero delle compagnie e la nascita di compagnie low cost;
-La moltiplicazione dei servizi e l'attivazione di collegamenti su punti prima non serviti, con il conseguente sviluppo anche degli aeroporti regionali (sistemi hub and spukes);
-L'ingresso di concorrenti su collegamenti prima serviti in regime di monopolio;
-L'introduzione di innovazioni nei sistemi di prenotazione e vendita dei biglietti (fino alle "aste informatiche"), con il conseguente ampliamento del ventaglio tariffario e l'abbassamento delle tariffe medie di fatto;
-Una forte diminuzione dello yield.
Questi sono gli effetti che penso di aver capito son stati i più evidenti della liberalizzazione anche se io non sono molto d'accordo nel considerare come effetto le varie politiche di fidelizzaione, prodotto e prezzo. Ed in più io vorrei tanto riuscire a trovare delle statistiche che riguardino anche la quota di mercato detenuta dalle compagnie di bandiera oggi. Anche perché io dovrei parlare successivamente la liberalizzazione anche del processo di privatizzazione di BA, Lufthansa, KLM ... per arrivare al caso attule di Alitalia.UN bel lavoretto insomma! quello che mi serve sono delle statistiche che mettino in evidenza su questi punti che ti ho sopra accennato l'effettiva loro variazione (se così c'è stata!). grazie mille e scusa per la risposta lunga spero di essere stata chiara.
Buona Giornata