Livree speciali, quale la vostra preferita

Ecco le nuove macchine che andranno a sostituire i vetusti MD80...livrea stupenda a mio modesto avviso...:D

lanciastratos3.jpg

Livree speciali quante sono state e quale avete preferito?

Sono ancora io a chiedervi quante e quali livree speciali sono state fatte e quella che più vi ha entusiasmato:dubbio:

In primis io metto BACI PERUGINA e sempre di AZA ricordo BULGARI RENAULT SCENIC e MCDONALD spremete le meningi e vediamo quante ne riusciamo a ricordare.....grazie e buon anno a tutti ciao cubana.:):cool::p;):compiaciuto:

Pan Am tutta la vita! Non solo una livrea, ma una vera e propria icona di stile dei tempi passati, quando volare era per pochi, quando le hostess erano delle signorine da sogno, quando non vedevi in giro per gli aeroporti gente vestita peggio che al mercato del pesce...

British Caledonian (è un peccato che il leone rampante non voli più)
e comunque in genere approvo le livree "immutabili" in quanto tali. Se, com'è vero, la livrea è l'immagine che identifica una compagnia, non capisco perché modificarla ogni 3x2. Ad esempio Alitalia, anche con il recente restyling, ha mantenuto un'identità di immagine, con la classica e semplice "A" tricolore, mentre per dirne una, British Airways negli anni ha stravolto completamente le livree.
Concepisco le livree speciali, es. Perugina, e le retrò (quella retrò di Lufthansa è meravigliosa)

Pan Am tutta la vita! Non solo una livrea, ma una vera e propria icona di stile dei tempi passati, quando volare era per pochi, quando le hostess erano delle signorine da sogno, quando non vedevi in giro per gli aeroporti gente vestita peggio che al mercato del pesce...

Quando viaggiava solo chi aveva pile di soldi sotto al cuscino. Eh, che bei tempi andati.

Dunque... ne ho messe moltissime nel mio traffico su FS2004, quelle che mi ricordo sono (escludendo i retro e quelli che presentano paint schemes tutti bianchi o con la pancia grigia o blu):
Alitalia: 700th ERJ-145 (o qualcosa di simile)
Iberia: alcuni aerei hanno sulla sinistra, sotto al finestrino del pilota, un immagine di un uccello (ce ne sono diversi)
TAP: Star Alliance
Swiss: Star Alliance, Euro 2008
Austrian: Star Alliance, Euro 2008
British Airways: Blue Peter (non c'è più)
VLM: Euro 2008 Hop Holland Hop (non c'è più)
Ryanair: diversi aerei con loghi pubblicitari di diverse regioni (Catalogna, Scozia etc.), Dreamliner (la mia preferita)
KLM: aveva un 738 con la sagoma della carta di fedeltà Flying Blue
easyJet: 100th Airbus, 100th Aircraft, 2 A319 portano i nomi di Madrid ed Edinburgo, un 737 ha un nome di battesimo
Germanwings: Berlin Bearbus, sono sparite Hamburg Shopper e altre. Alcuni aerei hanno i nomi di regioni tedesche
Lufthansa: Star Alliance, Der Maus, Lu. Per i mondiali di calcio 2006 molti aerei avevano il radome di prua dipinto come un pallone da calcio
BMI: diversi ibridi (se possiamo chiamarli "speciali"), Star Alliance
SAS: c'era un A330 con una livrea della Volvo Ocean Race. Star Alliance
Norwegian: diverse livree pubblicitarie. Gli aerei "ordinari" recano sulla coda foto di personaggi storici norvegesi
Blue1: Star Alliance
Golden Air: Star Wars
Malmo Aviation: livrea dedicata alla nazionale di calcio svedese
Finnair: Moomins (sostituita da Babbo Natale in periodo di festa)
etc etc etc etc etc per l'Europa
Se vado avanti facciamo l'anno prossimo!
Buon 2009!

Bellissima la tua risposta, ringraziandoti ti invito a trovarne altre, ma fai pure con comodo giusto giusto l'anno prossimo e......auguri di buon 2009 cubana. :-)

Le più significative su cui ho volato e che ricordo sono
SR/LX: Phantom of the Opera sul Saab 2000 di Crossair
QF: livrea aborigena
GF: livrea GP F1
LH: Euro 2008
e qualche "Star Alliance" sia narrow che wide body

Ricordo un A319 della GERMANWINGS multicolore stile arlecchino che pubblicizzava un' hotel di cui mi sfugge il nome, non so se operi ancora dei voli ma la livrea era molto bella...............buon anno. :-)

Ultima modifica:
Parlando di livree speciali, ecco i miei primi 3 posti:

1- Alitalia - Livrea speciale "Baci Perugina" (semplicemente la miglior livrea mai creata nella storia dell'aviazione mondiale) [FONT=ARIAL, Helvetica, Geneva][FONT=ARIAL, Helvetica, Geneva]http://www.airliners.net/photo/Alitalia/Boeing-747-243BM/1403924/L/

2 - Qantas - Livrea speciala "Wunala Dreaming"
[/FONT]
[/FONT][FONT=ARIAL, Helvetica, Geneva][FONT=ARIAL, Helvetica, Geneva]http://www.airliners.net/photo/Qantas/Boeing-747-438-ER/1450662/L/

3 - Malaysia Airlines - Livrea speciale "Red Hibiscus" (che è anche l'unico dei tre che io abbia mai visto dal vivo)
[/FONT]
[/FONT][FONT=ARIAL, Helvetica, Geneva][FONT=ARIAL, Helvetica, Geneva]http://www.airliners.net/photo/Malaysia-Airlines/Boeing-747-4H6/1314880/L/[/FONT][/FONT]

Ultima modifica da un moderatore:
Parlando di livree speciali, ecco i miei primi 3 posti:

1- Alitalia - Livrea speciale "Baci Perugina" (semplicemente la miglior livrea mai creata nella storia dell'aviazione mondiale) [FONT=ARIAL, Helvetica, Geneva][FONT=ARIAL, Helvetica, Geneva]http://www.airliners.net/photo/Alitalia/Boeing-747-243BM/1403924/L/

2 - Qantas - Livrea speciala "Wunala Dreaming"
[/FONT]
[/FONT][FONT=ARIAL, Helvetica, Geneva][FONT=ARIAL, Helvetica, Geneva]http://www.airliners.net/photo/Qantas/Boeing-747-438-ER/1450662/L/

3 - Malaysia Airlines - Livrea speciale "Red Hibiscus" (che è anche l'unico dei tre che io abbia mai visto dal vivo)
[/FONT]
[/FONT][FONT=ARIAL, Helvetica, Geneva][FONT=ARIAL, Helvetica, Geneva]http://www.airliners.net/photo/Malaysia-Airlines/Boeing-747-4H6/1314880/L/[/FONT][/FONT]

Straquoto sulla livrea AZA del Baci Perugina che ho anche visto e fotografato a MXP la migliore in assoluto!!!!!!! All'epoca avevo visto anche Bulgari di AZA non male ma molto meglio il Baci, comunque anche QANTAS e MALAYSIA fanno la loro bella figura. Ciao cubana.:):cool::p;):compiaciuto::):cool::p;)

OT
lo dico per quei tre ignoranti (come me sino a 5 minuti fa)che non lo sanno

quantas
Il nome è un acronimo per Queensland and Northern Territory Aerial Service.