Livingston: "pensiamo a nuove rotte nazionali Nord-Sud"


Che cosa vuol dire Regional?

I vettori più grandi stanno eliminando tutto quello che ha meno di 100 posti se jet e a elica l' ATR 72 viene dichiarato piccolo. I voli point to point fra gli aeroporti più strampalati vengono fatti da Ryanair in cambio di sussidi, vedo poco spazio per una regional che non abbia alle spalle appoggi e denari politici oppure un vettore grande.
 
Ho avuto la (s)fortuna di parlare di Livingston con B. Colombo, il perché di Livingston era orgoglio personale (per carità, anch' io vorrei avere un vettore per giocare, anziché una squadra di calcio). Ora non c' è nemmeno quello, mi pare.

LM non è più di Ventaglio e quest'ultimo non è più il cliente esclusivo della compagnia, che ormai viene inserita nelle programmazioni da un ampio numero di operatori italiani.
E' leader o player importante su diverse destinazioni trainanti, tra cui Brasile, Jamaica, Repubblica Dominicana ed Egitto.
Ricordo che su alcune dest. di lungo è partner di GJ e si dividono il lavoro.

I voli di linea, oggi come oggi, li trovo piuttosto rischiosi per una compagnia come LM, a meno che non si tratti di :

- voli punto a punto nazionali Nord-Sud/Isole
- voli internazionale a connotazione etnica
 
Un : I regional non se li fila nessuno e un sarebbe un harakiri non mi sembrano a mio vedere delle spiegazioni atte al dare spiegazioni . Ma solo battute :)

Beh, detto in maniera schietta, fatti una ricerca sul forum....ne abbiamo discusso a iosa sull'argomento regional in Italia. ;)
 
Che cosa vuol dire Regional?

I vettori più grandi stanno eliminando tutto quello che ha meno di 100 posti se jet e a elica l' ATR 72 viene dichiarato piccolo. I voli point to point fra gli aeroporti più strampalati vengono fatti da Ryanair in cambio di sussidi, vedo poco spazio per una regional che non abbia alle spalle appoggi e denari politici oppure un vettore grande.

Quoto.
 
Beh, detto in maniera schietta, fatti una ricerca sul forum....ne abbiamo discusso a iosa sull'argomento regional in Italia. ;)

Stiamo parlando di LM ;) quindi io ho detto la mia, poi puo' essere totalmente errata come si evince dal continuo del thread ma neanche da non proporla e dover cercare nel forum ;)
 
ma LM è nata per soddisfare le esigenze di trasporto per ventaglio giusto?o era progammata anche per altro?credo che oggi per fare charter,soprattutto sui caraibi che è stagionale credo che gli aereomobili in flotta per LM siano troppo costosi...troppo nuovi per intenderci....giusto?
 
ma LM è nata per soddisfare le esigenze di trasporto per ventaglio giusto?o era progammata anche per altro?

Inizialmente si, Ventaglio occupava quasi tutta la capacità produttiva di LM. Dopo poco tempo, sempre più operatori hanno contattato la compagnia.
Oggi, fatta eccezione per alcune destinazioni come l'Egitto e Dom.Rep., Ventaglio non è più il cliente maggioritario, né come ben sai, l'azionista.

credo che oggi per fare charter,soprattutto sui caraibi che è staginale credo che gli aereomobili in flotta per LM siano troppo costosi...troppo nuovi per intenderci....giusto?

Assolutamente no.
Sono le macchine giuste.
 
Inizialmente si, Ventaglio occupava quasi tutta la capacità produttiva di LM. Dopo poco tempo, sempre più operatori hanno contattato la compagnia.
Oggi, fatta eccezione per alcune destinazioni come l'Egitto e Dom.Rep., Ventaglio non è più il cliente maggioritario, né come ben sai, l'azionista.



Assolutamente no.
Sono le macchine giuste.

intendo dire che non conviene a seconda del periodo affittare in giro per il mondo aereomobili con costi di partenza gia assorbiti?
 
intendo dire che non conviene a seconda del periodo affittare in giro per il mondo aereomobili con costi di partenza gia assorbiti?

Durante i mesi morti si e LM lo stà gia facendo (vd. Kuwait Airways), cosi come Air Italy (vd. Egyptair, charter militari, ACMI in Canada, sub-leases etc...), Neos (vd. Air Algérie, Globespan, Aerosvit etc...), pure Eurofly etc...
 
Ma non avevano annunciato anche una nuova livrea e divise nel giro di pochi giorni? Di tempo ne è passato
 
Potenziamento della flotta per la jv Livingston-Elite Aviation (1)

"Vogliamo unire le forze e focalizzarci su Emirati Arabi ed Europa". Con queste parole Giancarlo Celani, amministratore delegato di Livingston, commenta la joint venture appena siglata con Elite Aviation. "Con questa operazione, che nell'arco di un paio di mesi verrà definita e partirà da maggio 2010 - prosegue Celani -, mettiamo in comune risorse commerciali, tecniche e operative per finanziare lo sviluppo di entrambe le compagnie". Nei piani un notevole potenziamento della flotta: "Contiamo di arricchire il parco macchine con nuovi A320 e A330 e far partire ulteriori ordini". - segue -
Nuove rotte nazionali nei piani futuri di Livingston (2)

Prosegue la virata di Livingston sui servizi alternativi al charter. "Da aprile-maggio contiamo di ampliare la gamma di servizi per diversificare la nostra offerta - anticipa Giancarlo Celani, a.d. della compagnia -. Nei nostri piani ci potrebbe essere l'avvio di nuove rotte nazionali sulla direttrice Nord-Sud". Intanto Celani si dice soddisfatto dell'operazione di restyling: "Abbiamo voluto dare un'immagine nuova del nostro prodotto - sottolinea - per avvicinarci ancora di più al cliente finale".

CIAO
_goa
 
Celani: "Nel business plan elaborato con Elite Aviation contiamo di focalizzarci su Europa ed Emirati"

Voli domestici e nuovi aerei
Livingston prepara l'attacco

L'asse Nord-Sud della Penisola nel mirino dei collegamenti di linea della compagnia


"Vogliamo unire le forze e focalizzarci su Emirati Arabi ed Europa". Giancarlo Celani, amministratore delegato di Livingston, presenta in questo modo la joint venture siglata con Elite Aviation. La compagnia alza così il velo sull'operazione che ha preso il via all'ultimo Air Show di Dubai, preannunciando un potenziamento della flotta senza precedenti. "Nell'arco di un paio di mesi definiremo i dettagli della partnership, ma di sicuro si tratterà di una messa in comune di risorse - spiega Celani - che ci porterà ad ampliare il parco macchine: insieme contiamo di acquisire tra gli 8 e i 10 aeromobili, tendenzialmente Airbus A320 e A330. A questo dovrebbero, poi, seguire ulteriori ordini".
Così Livingston mostra i muscoli nell'ottica di una crescita che potrebbe partire dall'estate: "I nuovi ingressi nella flotta dovrebbero avvenire nei prossimi 12-18 mesi - entra nei dettagli l'a.d. -, mentre da maggio 2010 potrebbero partire le prime operazioni congiunte". Operazioni che si basano su un business plan totalmente condiviso: "Elite Aviation ha dato infatti la propria disponibilità a finanziare completamente l'operazione, ma in termini di risorse ci sarà un impegno comune - specifica Celani -. Risorse commerciali, tecniche e operative, oltre al know how di entrambe le nostre aziende verranno utilizzate per dare seguito alla joint venture". Una condivisione di rischi e benefici? "Praticamente sì - è la conferma -. Anche perché il risultato a cui vogliamo arrivare è un mix tra fornitura di servizi charter congiunti e servizi alternativi". Intanto sono due le mete che trarranno vantaggio da questo accordo: "Pensiamo agli scali di Abu Dhabi e Fujairah - spiega l'a.d. di Livingston -. E per spingere questa novità stiamo anche organizzando, per i prossimi mesi, un fam trip in collaborazione proprio con l'Ente turistico di Abu Dhabi. E nella nostra azienda daremo vita ad una business unit dedicata".
Ma la jv con Elite Aviation non distoglierà Livingston dai progetti già annunciati all'inizio dell'estate 2008, quei progetti che rispondevano al nome di ‘linea'. "Al momento stiamo aspettando la definizione degli slot da parte delle autorità di competenza per la stagione estiva - anticipa Celani -. Ci interessa in particolare la direttrice dal Nord al Sud Italia e per le isole, con l'obiettivo di aprire le vendite da metà gennaio". Un'ulteriore spinta, quindi, alla diversificazione: "Da aprile-maggio contiamo non solo di concretizzare i piani con Elite Aviation, ma anche di ampliare la gamma di servizi per arricchire la nostra offerta".
Intanto la compagnia archivia una stagione tutto sommato soddisfacente. Sfiorano il milione i passeggeri movimentati, mentre il load factor complessivo si attesta sull'80 per cento. Incontrastato il dominio dell'Egitto, che nel periodo novembre 2008-ottobre 2009 ha registrato 269.242 passeggeri. Seguono la Repubblica Dominicana (con oltre 70mila pax), il Messico (quasi 53mila pax) e i Caraibi in generale, che oltrepassano la soglia dei 45mila passeggeri. E sull'onda di questi dati, anche la programmazione dell'inverno conferma la mappa dei collegamenti sulle principali aree all'outgoing italiano: "Il bacino caraibico vedrà, come di consueto, nostri voli su La Romana e Punta Cana, Cancun, tre scali a Cuba, Giamaica e Antigua - specifica Celani -. In più il Brasile e l'Oceano Indiano, dove abbiamo riconfermato gli accordi con Eurofly".
Resta ancora aperta, invece, la questione legata al Gruppo Ventaglio: "Siamo anche noi, come il resto del mercato, in attesa di vedere come si evolve la situazione - dice Celani -. Inutile sottolineare che la sospensione dei rapporti ha comportato una riduzione del network e un ammanco dal punto di vista del fatturato e del prodotto". Archiviata la soluzione con la cordata Poligest, che avrebbe determinato la reversibilità delle quote creditizie detenute da Livingston verso il Ventaglio, "andiamo avanti per la nostra strada".
Rita Pucci

(TTG Italia)

CIAO
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