Livingston e la continuità territoriale: problemi ad Alghero


Ora non ho il bando, ma ricordo che è scritto che i voli possono essere cancellati con l'accordo della Regione. Quindi o mente Livingston o Cappellacci. Sul through check-in: c'è una clausola che impone alle compagnie operanti sulle rotte onerate l'obbligo di spedire i bagagli verso la destinazione finale in caso di transito, anche se il volo è operato da diverse compagnie. Secondo me, Livingston sarà sanzionata per questo e basta. Alitalia e Meridiana, sulle altre rotte, stanno procedendo senza intoppi.
 
Ora non ho il bando, ma ricordo che è scritto che i voli possono essere cancellati con l'accordo della Regione. Quindi o mente Livingston o Cappellacci. Sul through check-in: c'è una clausola che impone alle compagnie operanti sulle rotte onerate l'obbligo di spedire i bagagli la destinazione finale in caso di transito, anche se il volo è operato da diverse compagnie. Secondo me, Livingston sarà sanzionata per questo e basta. Alitalia e Meridiana, sulle altre rotte, stanno procedendo senza intoppi.

Cappellacci non può non sapere, guardacaso è anche assessore ai trasporti ad interim, per cui qualunque provvedimento deve passare sotto la sua lente
 
Dal bando sulla CT:

- Nell'ipotesi in cui i sistemi di prenotazione evidenzino una domanda di posti inferiore al
50% dell’offerta complessiva giornaliera, il vettore che ha accettato gli oneri di servizio pubblico sulla rotta, previa autorizzazione della Regione Autonoma della Sardegna potrà diminuire il numero di posti offerti, esercitando il traffico con aeromobili di capienza inferiore o potrà richiedere al comitato paritetico di monitoraggio di cui al paragrafo 3.4.6 di poter ridurre il numero delle frequenze.

- Il vettore che accetta gli oneri di servizio pubblico si obbliga, in presenza di congrui tempi
di trasbordo, a garantire ai passeggeri in uscita dalla Sardegna prenotati su voli in prosecuzione
da Fiumicino e da Linate, anche se operati da altri vettori, l’avvio del bagaglio verso la destinazione
finale
.

- Il vettore che accetta gli oneri deve garantire il servizio per un periodo di almeno 12 mesi consecutivi e non può sospenderli.

Staremo a vedere che succederà l'8.

Fonte: http://www.gazzettaufficiale.it/do/...dazionale=13A02186&art.num=1&art.tiposerie=SG
 
ma con lo status di territorio extradoganale, i costi dei tkt verranno ribassati? Non dovrebbe più essere applicata l'IVA
 
Prendilo con le molle, ma mi pare che nel bando fosse prevista una percentuale massima dei voli che potevano essere annullati o qualcosa del genere.
Il vero problema è il through check-in.
Non credo che RT avrebbe pubblicato una lettera simile se davvero non avesse avuto l'avallo delle varie autorità.

Il primo problema è sicuramente quello.

Il Secondo la loro assenza da tutti i circuiti di prenotazione internazionali (e non capisco perchè): attualmente mi son spostato dagli USA al Brasile...e dovrei ritornare ad AHO la prossima settimana. Con qualsiasi motore di ricerca/ticketing...a tutt'oggi...è impossibile trovare un volo verso Alghero che non sia passante da LIN.......
 
Cappellacci non può non sapere, guardacaso è anche assessore ai trasporti ad interim, per cui qualunque provvedimento deve passare sotto la sua lente

Avevi ragione tu. Cappellacci ci sta facendo fare, in quanto regione Sardegna, una pessima figura.

Aerei: Livingstone, cancellazione voli autorizzata dalla Regione

(AGI) - Cagliari, 2 gen. - "La cancellazione di alcuni voli da Alghero nel periodo natalizio, dettata da coefficienti di riempimento assolutamente insostenibili (media di nove passeggeri a tratta), e' stata operata solo a fronte di specifico nulla osta da parte dell'assessorato regionale dei Trasporti e previa autorizzazione dell'Enac". Lo precisa la compagnia aerea Livingstone replicando alle accuse di aver cancellato arbitrariamente i voli e senza informare gli utenti.
Il vettore sottolinea di aver "prontamente informato tutti i passeggeri prenotati, direttamente o tramite le agenzie interessate, offrendo loro la possibilita' di essere imbarcati su voli alternativi in programma negli stessi giorni". (AGI) Red/So
 
Avevi ragione tu. Cappellacci ci sta facendo fare, in quanto regione Sardegna, una pessima figura.

certo è che se i vostri rappresentanti sardi sono gente del calibro di nicolap, non ci vuole molto a elevare il livello medio del cittadino...
 
certo è che se i vostri rappresentanti sardi sono gente del calibro di nicolap, non ci vuole molto a elevare il livello medio del cittadino...

Io almeno non ho mai subito condanne per ricettazione. E comunque ne riparleremo quando sarai di nuovo a piede libero.
 
Avevi ragione tu. Cappellacci ci sta facendo fare, in quanto regione Sardegna, una pessima figura.

Aerei: Livingstone, cancellazione voli autorizzata dalla Regione

(AGI) - Cagliari, 2 gen. - "La cancellazione di alcuni voli da Alghero nel periodo natalizio, dettata da coefficienti di riempimento assolutamente insostenibili (media di nove passeggeri a tratta), e' stata operata solo a fronte di specifico nulla osta da parte dell'assessorato regionale dei Trasporti e previa autorizzazione dell'Enac". Lo precisa la compagnia aerea Livingstone replicando alle accuse di aver cancellato arbitrariamente i voli e senza informare gli utenti.
Il vettore sottolinea di aver "prontamente informato tutti i passeggeri prenotati, direttamente o tramite le agenzie interessate, offrendo loro la possibilita' di essere imbarcati su voli alternativi in programma negli stessi giorni". (AGI) Red/So

Attenzione, questa è la campana di LV... prima di trarre conclusioni aspettiamo l'8.
 
Attenzione, questa è la campana di LV... prima di trarre conclusioni aspettiamo l'8.

sarà anche la campana di JN, ma, ripeto, ogni provvedimento inerente la CT deve essere autorizzato da Cappellacci, assessore ad interim. Quindi escluderei la responsabilità di JN
 
Il primo problema è sicuramente quello.

Il Secondo la loro assenza da tutti i circuiti di prenotazione internazionali (e non capisco perchè): attualmente mi son spostato dagli USA al Brasile...e dovrei ritornare ad AHO la prossima settimana. Con qualsiasi motore di ricerca/ticketing...a tutt'oggi...è impossibile trovare un volo verso Alghero che non sia passante da LIN.......

Giusto per dovere di cronaca, ho aperto a caso una delle app sul telefono (volagratis, ndr) e mi pare che quanto riportato non nel secondo punto non sia del tutto corretto.

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Giusto per dovere di cronaca, ho aperto a caso una delle app sul telefono (volagratis, ndr) e mi pare che quanto riportato non nel secondo punto non sia del tutto corretto.

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Mi spiego meglio: su qualsiasi motore di ricerca (o almeno su quelli da me provati, incluso volagratis via web) , se imposti come aeroporto di origine qualsiasi luogo diverso da Roma Fiumicino (nel mio caso GRU).....avrai in risposta soluzioni che prevedono transiti per alghero prevalentemente via LIN.

Se tu vuoi transitare da FCO, devi scindere la ricerca in due parti: da aeroporto di origine a FCO e da FCO per AHO.

Ora....è ovvio che per me, essendo "del posto" e quindi conoscendo la querelle Livingstone, il problema potrebbe essere marginale.....però credo sia ovvio che, per un normale viaggiatore straniero, questa procedura non sia proprio naturale: si usano i motori di ricerca proprio per quello..si inserisce origine e destinazione finale.....e si valutano i risultati.
 
Mi spiego meglio: su qualsiasi motore di ricerca (o almeno su quelli da me provati, incluso volagratis via web) , se imposti come aeroporto di origine qualsiasi luogo diverso da Roma Fiumicino (nel mio caso GRU).....avrai in risposta soluzioni che prevedono transiti per alghero prevalentemente via LIN.

Ça va sans dire, non avendo JN ne accordi interline, nè codeshare con altre compagnie IATA, nessun motore di ricerca ti fornirá un itinerario che la comprenda, anche in una sola tratta.
 
Ça va sans dire, non avendo JN ne accordi interline, nè codeshare con altre compagnie IATA, nessun motore di ricerca ti fornirá un itinerario che la comprenda, anche in una sola tratta.

E questo dimostra quanto inadatta fosse questa compagnia a servire allo scopo.

Alla fine dei Conti....possiamo dire in semplicità che su AHO gravitano due compagnie Low Cost (entrambe sovvenzionate dalla Regione Sardegna, se pur in maniera differente) in grado di fare solo P2P con Roma: Ryanair su Ciampino e Livingstone su Fucino.

Con il risultato finale che "grazie" a questa CT il nordovest della Sardegna è più isolato di prima.
 
Credo che tutti possiamo affermare serenamente che Livingstone non sia la miglior compagnia al mondo ma una piccola compagnia che cerca di fare il proprio meglio per crescere in un settore in forte criticità.

Detto questo, perché ve la prendete con Livingstone invece di andare a chiedere spiegazioni a chi ha redatto il bando per la CT?

Capisco lo sfogo, ma invece di stare qui a lagnarsi perché non cercate spiegazioni attraverso i canali ufficiali?
 
Credo che tutti possiamo affermare serenamente che Livingstone non sia la miglior compagnia al mondo ma una piccola compagnia che cerca di fare il proprio meglio per crescere in un settore in forte criticità.

Detto questo, perché ve la prendete con Livingstone invece di andare a chiedere spiegazioni a chi ha redatto il bando per la CT?

Capisco lo sfogo, ma invece di stare qui a lagnarsi perché non cercate spiegazioni attraverso i canali ufficiali?

Quotone galattico. Vorrei anche aggiungere che i limiti di Livingston erano noti al momento del bando.
 
Quotone galattico. Vorrei anche aggiungere che i limiti di Livingston erano noti al momento del bando.

Infatti . Meno di due anni fa il piano era :
8 Airbus 320
3 Airbus 330
Un centro di addestramento a Malpensa di 70 milione. Riassorbimento di tutte personale Livingston in CIGS entro il 2013 .
Oggi :
3 Airbus 320 ( e niente in arrivo )
1 Airbus 330 ( per due mesi )
Centro addestramento ( non si parla più )
Meno di 20% personale Livingston riassunti .....


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Infatti . Meno di due anni fa il piano era :
8 Airbus 320
3 Airbus 330
Un centro di addestramento a Malpensa di 70 milione. Riassorbimento di tutte personale Livingston in CIGS entro il 2013 .
Oggi :
3 Airbus 320 ( e niente in arrivo )
1 Airbus 330 ( per due mesi )
Centro addestramento ( non si parla più )
Meno di 20% personale Livingston riassunti .....


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Tra il drammatico e l'imbarazzante...
 
350 dipendenti ancora in cigs,quei pochi richiamati messi in solidarietà,però Bmw ai dirigenti quelli non mancano