Re: Livingston blocca l'espansione della flotta
Questa mattina: volo Ryan per Bergamo 6.30: 60 pax circa; Volo Alitalia per Linate ore 7, con A320: 144 prenotati, 148 volati (c'era il crew che ha fatto l'ultima rotazione su FCO sabato); volo Livingston per FCO ore 7: poco meno di 70 pax.
Un paio di considerazioni: LIN aveva diverse REPRO, e molti sardi hanno preferito andare a Linate con AZ per raggiungere le destinazioni più varie, visto che JN non consente through check in con nessuna compagnia. C'era chi faceva AHO-LIN-NAP, ma anche AHO-LIN-BDS o AHO-LIN-BRU.
In aeroporto prevedono che pian piano la situazione si riequilibrerà, se JN farà accordi di interline, ed i voli per FCO recupereranno un pò a svantaggio del LIN. A metà settimana confermano riempimenti bassi e non prevedono miglioramenti durante la W.
Ad Alghero di questi tempi non si parla d'altro (del resto bisogna pur s-parlare di qualcosa per passare il tempo).
C'è chi racconta gli aneddoti più assurdi e fantasiosi (in parte veri, in parte dovuti a inesperienza e poca conoscenza su come farsi riproteggere e su come trovare soluzioni alternative una volta a Roma).
Mi ha colpito una cosa, invece: c'era un gruppo di 15 francesi che faceva AHO-LIN-CDG. Tenete conto che in Sardegna è praticamente piena estate. Io stesso ho fatto due giorni di mare, e l'acqua ha la temperatura di luglio, per cui è anche piacevole stare a mollo.
Ebbene, con le prosecuzioni da FCO Alitalia garantiva al nord Sardegna la possibilità di godere di un ventaglio di prosecuzioni ampio; ora da LIN con un solo volo al giorno è più difficile.
Si sbandiera tanto che bisogna agevolare l'allungamento della stagione turistica, e poi si agisce in senso opposto.
Allego infine foto.
View attachment 4503