Livingston e la continuità territoriale: problemi ad Alghero


Re: Livingston blocca l'espansione della flotta

Succede spesso.
Ultimo mese:
6 ottobre una singola tratta ferry
10, 11, 18, 19 e 25 ottobre una sola rotazione
15, 17, 20 e 22 ottobre nessun volo
Grazie, in quel caso quoto l'intervento di nicolap riguardo alla seconda ipotesi.
 
Re: Livingston blocca l'espansione della flotta

dalla prossima settimana hanno anche cancellato il volo da rimini per san Pietroburgo del venerdì spostando quello per mosca al sabato
 
Ultima modifica:
Re: Livingston blocca l'espansione della flotta

Questa mattina: volo Ryan per Bergamo 6.30: 60 pax circa; Volo Alitalia per Linate ore 7, con A320: 144 prenotati, 148 volati (c'era il crew che ha fatto l'ultima rotazione su FCO sabato); volo Livingston per FCO ore 7: poco meno di 70 pax.

Un paio di considerazioni: LIN aveva diverse REPRO, e molti sardi hanno preferito andare a Linate con AZ per raggiungere le destinazioni più varie, visto che JN non consente through check in con nessuna compagnia. C'era chi faceva AHO-LIN-NAP, ma anche AHO-LIN-BDS o AHO-LIN-BRU.
In aeroporto prevedono che pian piano la situazione si riequilibrerà, se JN farà accordi di interline, ed i voli per FCO recupereranno un pò a svantaggio del LIN. A metà settimana confermano riempimenti bassi e non prevedono miglioramenti durante la W.

Ad Alghero di questi tempi non si parla d'altro (del resto bisogna pur s-parlare di qualcosa per passare il tempo).
C'è chi racconta gli aneddoti più assurdi e fantasiosi (in parte veri, in parte dovuti a inesperienza e poca conoscenza su come farsi riproteggere e su come trovare soluzioni alternative una volta a Roma).

Mi ha colpito una cosa, invece: c'era un gruppo di 15 francesi che faceva AHO-LIN-CDG. Tenete conto che in Sardegna è praticamente piena estate. Io stesso ho fatto due giorni di mare, e l'acqua ha la temperatura di luglio, per cui è anche piacevole stare a mollo.
Ebbene, con le prosecuzioni da FCO Alitalia garantiva al nord Sardegna la possibilità di godere di un ventaglio di prosecuzioni ampio; ora da LIN con un solo volo al giorno è più difficile.
Si sbandiera tanto che bisogna agevolare l'allungamento della stagione turistica, e poi si agisce in senso opposto.

Allego infine foto.
View attachment 4503
 
Re: Livingston blocca l'espansione della flotta

70? Ammazza, è sempre poco rispetto a quando il volo era servito da Alitalia. Infatti, fino a una settimana fa, era pieno il Roma Fiumicino e "vuoto" quello per Milano (che era servito sia da Meridiana, con partenza da Olbia a bordo di una navetta, e Easyjet per Malpensa). Come dici alla fine, secondo me, sarebbe stato più logico che Livingston prendesse l'Aho-Lin e Alitalia tenesse l'Aho-Fco. Non ha proprio senso questa cosa. Tra l'altro l'Aho-Lin di Alitalia, molto probabilmente, è sempre pieno proprio perché il volo è soltanto uno.

Sul "La Nuova Sardegna" di oggi si dice che i voli in transito saranno presto garantiti (sarà vero?) e che il check-in online sarà disponibile da metà dicembre.

Questa, invece, è una foto scattata all'interno del volo New Livingston Alghero-Roma Fiumicino decollato ieri alle 19:30. Pochissima gente e i sedili sembrano molto scomodi, peggio di Ryanair. Che ne pensate?
 
Re: Livingston blocca l'espansione della flotta

Posto i dati puntuali del LF di Livingston di domenica 27, primo giorno in cui ha operato la tratta AHO-FCO-AHO:

Alghero-Fiumicino: 46 passeggeri alle 7; 45 passeggeri alle 13.30; 40 passeggeri alle 19.30.
Fiumicino-Alghero: 9 passeggeri alle 8.50; 37 alle 15.20; 96 alle 21.25.
 
Re: Livingston blocca l'espansione della flotta

Posto i dati puntuali del LF di Livingston di domenica 27, primo giorno in cui ha operato la tratta AHO-FCO-AHO:

Alghero-Fiumicino: 46 passeggeri alle 7; 45 passeggeri alle 13.30; 40 passeggeri alle 19.30.
Fiumicino-Alghero: 9 passeggeri alle 8.50; 37 alle 15.20; 96 alle 21.25.

C'è modo di farli avere a Cappellacci sul tavolo, accanto ad una bella seadas calda?
 
Re: Livingston blocca l'espansione della flotta

C'è modo di farli avere a Cappellacci sul tavolo, accanto ad una bella seadas calda?

A proposito di seadas: dimenticavo di postare un ultima info, che peraltro era stata chiesta da qualche forumista: questa mattina niente Sardinia Breakfast a bordo, contravvenendo quanto previsto dal bando.
Il servizio era standard con biscotti&salatini.
 
Re: Livingston blocca l'espansione della flotta

Meriterebbe un bel :martello:

A proposito: dimenticavo di postare un ultima info, che peraltro era stata chiesta da qualche forumista: questa mattina niente Sardinia Breakfast a bordo, contravvenendo quanto previsto dal bando.
Il servizio era standard con biscotti&salatini.

Invece i sedili sono davvero scomodi come quelli Ryanair?
 
Re: Livingston blocca l'espansione della flotta

A proposito di seadas: dimenticavo di postare un ultima info, che peraltro era stata chiesta da qualche forumista: questa mattina niente Sardinia Breakfast a bordo, contravvenendo quanto previsto dal bando.
Il servizio era standard con biscotti&salatini.

non è possibile questa cosa. ti sarai distratto quando servivano il porcetto.
 
Re: Livingston blocca l'espansione della flotta

Posto i dati puntuali del LF di Livingston di domenica 27, primo giorno in cui ha operato la tratta AHO-FCO-AHO:

Alghero-Fiumicino: 46 passeggeri alle 7; 45 passeggeri alle 13.30; 40 passeggeri alle 19.30.
Fiumicino-Alghero: 9 passeggeri alle 8.50; 37 alle 15.20; 96 alle 21.25.
Se solo i politici tenessero conto dei veri flussi passeggeri... per esempio il volo della domenica mattina da FCO non ha senso, mentre invece la sera c'è sempre più gente (96 sono pochi secondo me anche per l'entrata di JV, con AZ sono sempre di più, di solito). Perché chiedere 3 voli al giorno sempre e comunque con aerei da 180 posti?
 
Re: Livingston blocca l'espansione della flotta

Se solo i politici tenessero conto dei veri flussi passeggeri... per esempio il volo della domenica mattina da FCO non ha senso, mentre invece la sera c'è sempre più gente (96 sono pochi secondo me anche per l'entrata di JV, con AZ sono sempre di più, di solito). Perché chiedere 3 voli al giorno sempre e comunque con aerei da 180 posti?

Guarda che siamo in 4 gatti a vedere le cose come stanno e a lamentarci di 'sta truffa della continuità. Tutto il resto dei nostri conterranei esulta al grande successo della vittoria sarda sul malefico continentale.
 
Re: Livingston blocca l'espansione della flotta

Guarda che siamo in 4 gatti a vedere le cose come stanno e a lamentarci di 'sta truffa della continuità. Tutto il resto dei nostri conterranei esulta al grande successo della vittoria sarda sul malefico continentale.

Purtroppo hai ragione. Tra l'altro, per rispondere anche a Moran, Alitalia lo scorso anno propose alla Regione di cancellare proprio il volo della domenica mattina, a seguito dell'analisi dei flussi. Si alzarono immediatamente le barricate, con forti prese di posizione delle più disparate associazioni sportive, che sarebbero state impossibilitate a effettuare trasferte di un giorno per disputare tornei e partite.
Il 99% magari non salirà mai su quel volo alla domenica mattina, ma crea movimenti d'opinione per mantenerlo.
 
Re: Livingston blocca l'espansione della flotta

Purtroppo hai ragione. Tra l'altro, per rispondere anche a Moran, Alitalia lo scorso anno propose alla Regione di cancellare proprio il volo della domenica mattina, a seguito dell'analisi dei flussi. Si alzarono immediatamente le barricate, con forti prese di posizione delle più disparate associazioni sportive, che sarebbero state impossibilitate a effettuare trasferte di un giorno per disputare tornei e partite.
Il 99% magari non salirà mai su quel volo alla domenica mattina, ma crea movimenti d'opinione per mantenerlo.

E' proprio questo il dramma. I politici sardi sono espressione dei propri elettori, e i sardi - nella loro stragrande maggioranza - vogliono esattamente 'ste boiate. Pecorino e latte di capra al posto dei biscotti e salatini, adesivo con scene di su ballu tundu in fusoliera, A380 tre volte al dì .... e ovviamente prezzi da saldo per il biglietto.
Chi punta il dito contro la politica, nel criticare la continuità, ha secondo me molto poco chiara la natura del problema.
 
Re: Livingston blocca l'espansione della flotta

E' proprio questo il dramma. I politici sardi sono espressione dei propri elettori, e i sardi - nella loro stragrande maggioranza - vogliono esattamente 'ste boiate. Pecorino e latte di capra al posto dei biscotti e salatini, adesivo con scene di su ballu tundu in fusoliera, A380 tre volte al dì .... e ovviamente prezzi da saldo per il biglietto.
Chi punta il dito contro la politica, nel criticare la continuità, ha secondo me molto poco chiara la natura del problema.

Verissimo! Sottoscrivo tutto.
 
Re: Livingston blocca l'espansione della flotta

Purtroppo hai ragione. Tra l'altro, per rispondere anche a Moran, Alitalia lo scorso anno propose alla Regione di cancellare proprio il volo della domenica mattina, a seguito dell'analisi dei flussi. Si alzarono immediatamente le barricate, con forti prese di posizione delle più disparate associazioni sportive, che sarebbero state impossibilitate a effettuare trasferte di un giorno per disputare tornei e partite.
Il 99% magari non salirà mai su quel volo alla domenica mattina, ma crea movimenti d'opinione per mantenerlo.
Bè, il volo AHO-FCO della domenica mattina ha senso, proprio per questo motivo, è l'inverso che non ha senso (tanta gente parte la mattina e ritorna la sera, comprese appunto diverse squadre sportive). La cosa razionale sarebbe che la macchina in night stop ad AHO facesse il volo per FCO e poi venisse destinata ad altre rotte (come faceva AZ).
 
Re: Livingston blocca l'espansione della flotta

E' proprio questo il dramma. I politici sardi sono espressione dei propri elettori, e i sardi - nella loro stragrande maggioranza - vogliono esattamente 'ste boiate. Pecorino e latte di capra al posto dei biscotti e salatini, adesivo con scene di su ballu tundu in fusoliera, A380 tre volte al dì .... e ovviamente prezzi da saldo per il biglietto.
Chi punta il dito contro la politica, nel criticare la continuità, ha secondo me molto poco chiara la natura del problema.

In parte ti do ragione, specie quando affermi che molti preferiscono il pecorino ai biscotti o salatini. Ho letto tanti di quei commenti allucinanti su questa CT. Tariffa unica, snack sardi e marchio della Sardegna a bordo distolgono l'attenzione dal vero problema della continuità.

Fortuna non siamo tutti così e questi, a detta mia, rappresentano la Sardegna peggiore.

È normale però criticare la politica regionale che ha scritto il bando. Con chi dovremmo prendercela? E ribadisco quanto scritto da quando partecipo a questo forum: la vergogna più grande di questa CT è stata affidare a Livingston l'Alghero-Roma. Il responsabile è Cappellacci.