"Live" TR: Lille con Transavia France

Siligio

Principiante
Utente Registrato
22 Novembre 2012
377
13
0
Grottaferrata
Visto che le risposte alla mia domanda di associazione latitano, è cosa buona e giusta guadagnarsi il tutto con il terzo Trip report.
Meta: Lille
CHE?!?! Si, Lille, o in italiano "Lilla", che, diciamocelo, non se pò sentì. Amica in erasmus più la soffiata di una error fare di Transavia che permetteva di comprare il volo a/r a 15€ mi hanno tentato a dovere. così mentre stavo per partire per il Regno Unito (il primo TR che ho scritto), mi ritrovo a prenotare per la Francia.
Facendo un breve forward eccomi oggi al buon vecchio Fiumicino dopo aver preso il treno catapecchia a Roma Tuscolana.

Uno sguardo ai monitor per avere conferma del Terminal di partenza

img3563m.jpg

img3564w.jpg

Quindi camminata al T3, check-in e consegna bagaglio, controlli di sicurezza. Noto che hanno spostato leggermente i controlli di sicurezza (non vengo a FCO da fine Febbraio), "mangiando" un po' di spazio alla zona check-in. Sinceramente non capisco il motivo. Magari qualcuno di voi saprà dirmi di più!
Ad ogni modo security sempre lenta, con poche postazioni aperte nonostante i parecchi voli in partenza.
Passati i controlli, visto che incredibilmente ho parecchio tempo, decido di fare una lunga passeggiata e noto un bel negozio monotematico di Moleskine:

img3565cz.jpg

Ero a caccia di aerei da fotografare ma, tra riflessi e poche finestre, potrò immortalare solo questo Embraer "nostrano"

img3566q.jpg

e un sempre bel motore Ferrari (per la precisione quello della F1 2000)

img3570jo.jpg

img3569zx.jpg

Giro mestamente completato, mi avvicino al mio gate, il D2

img3571n.jpg

Imbarco con ritardo causa ritardo nell'arrivo dell'aereo, circa mezz'ora. Dal gate si intuisce che siamo in maggioranza francese (credo 85% circa francesi, il resto italiani) e che siamo pochi: 52 su un Boeing 737-800!!! nota di cronaca: siamo gli ultimi a partire dall'area D.
Una volta arrivato l'aereo, imbarchiamo con tranquillità e mi dirigo verso l'ottimo posto che mi hanno assegnato su richiesta al check-in, il 16F! Fila d'emergenza, pitch chilometrico e fila completamente libera. Una pacchia insomma

img3572mr.jpg

Il finestrino in compenso è zozzo lercio marcio

img3574qjh.jpg

Safety

img3575oo.jpg

img3576.JPG

La mia cintura di sicurezza è stata decorata da un precedente passeggero

img3577vv.jpg

Aereo, come detto, semi vuoto, ben tenuto e piuttosto pulito. Non male.
Queste son le poche foto che ho scattato durante il volo vero e proprio

img3578oh.jpg

img3581za.jpg

img3583u.jpg

Intanto passano per la vendita di cibo/bevande. Io vado per un tè, sperando ci sia anche il pan au chocolat. Niente da fare purtroppo, solo tè -.-'
img3586kl.jpg

Foto cabina
img3587g.JPG

Avvicinamento a LIL
img3588oy.jpg

LIL
img3593u.jpg

Vicino Hop
img3595hk.jpg

img3598c.jpg

Saluto il mio bel posto
img3599b.jpg

E faccio lo stesso con il 738
img3602x.jpg

Vicino gemello
img3601b.jpg

Una volta arrivato (con 36 minuti di ritardo), ricevo le valige in pochi minuti e divido un taxi con un simpatico francese (!!!!). Destinazione, hotel dal lusso sfrenato: il F1 vicino all'aeroporto!
Ecco la mia stanza:

img3604k.jpg

img3605cl.jpg

Stay tuned!! :)

Son tuned tutta la notte porca. Non dormo finche nonlo finische che vorria gustarlo il primo.

Grazie mille. Dopo la partenza del mitico Danusa son proprio contento che hai preso il suo posto con questi TR favolosi in diretta.

OT di Lille

Il formule1 è accanto ad altri hotel della Accor:
img3606wq.jpg

img3607y.jpg

Questi hotel non son raggiungibili a piedi, salvo volontà suicide.
Costo del taxi dall'aeroporto: 6€, 13€ su chiamata.

L'aeroporto di Lille è molto bello esteticamente ed anche funzionale.
img3608q.jpg

Dall'aeroporto c'è una una navetta che porta alla stazione di Lille Flandres.
Una magnata è doverosa, io opto per Paul, una catena che offre insalate e hamburger dal gusto ricercato al giusto prezzo.
img3609g.JPG

La mia amica finisce il tirocinio prima del previsto quindi ho una mezz'oretta per girare le due stazioni di Lille Flandres (dedicata prevalentemente al traffico locale, nazionale) e Lille Europe (dedicata al traffico internazionale Eurostar e nazionale TGV)

Lille Flandres
img3629eo.jpg

img3633p.jpg

img3632hx.jpg

Poco armati loro
img3642bc.jpg

Lille Europe
img3612f.jpg

img3611x.jpg

img3610x.jpg

img3640b.jpg

Il giorno dopo, tornando dalle parti di Lille Europe, trovo un mercatino dedicato all'architettura, molto carino ed aperto a tutti
img3638so.jpg

img3637y.jpg

img3635pc.jpg

img3636qc.jpg

Il prossimo weekend ci sarà anche un festival pianistico. Mi dispiace essermelo perso, anche se è un po' troppo denso di eventi per i miei gusti
img3643k.jpg

Opera di Lille
img3616l.jpg

img3627ml.jpg

img3628m.jpg

img3618w.jpg

img3617oc.jpg

img3623fy.jpg

negozio di cioccolatini di Leonidas svaligiato (1 kg portato a casa)
img3644zl.jpg

Birra di rito
img3641ps.jpg

Parco e zoo di Lille
img3651q.jpg

img3657l.jpg

img3659pk.jpg

img3660pz.jpg

img3662iu.jpg

img3666ti.jpg

img3668xb.jpg

img3677z.jpg

img3678iw.jpg

Dopo due giorni piacevoli, è ora di ritornare a Roma
img3685t.jpg

Arrivo in aeroporto con il giusto anticipo per mangiare con calma e fare un giro dell'aeroporto
Bel Air France parcheggiato

img3687fx.jpg

Partenze
img3688j.jpg

Modellino gigante
img3689o.jpg

Banchi check-in Transavia
img3690ud.jpg

Impiegata parecchio gnocca (no foto, mi dispiace. La mia canon ha iniziato a dare di matto quando ho provato a usare lo zoom. Zoom bloccato, argh, il TR ne risentirà parecchio.)
Peccato che, come il 90% delle persone a Lille, non parla UNA CIPPA di inglese. Non che io sia Shakespeare, ma un minimo da sopravvivenza cacchio mi sembra d'obbligo per chi lavora all'aeroporto. Fa tutto lei, non mi chiede il posto che preferisco e mi piazza in automatico all' 1C. In fin dei conti non è male e, sebbene non sia un posto finestrino, mi rassereno con la prima fila e non me lo faccio cambiare.

Visto che il budget di viaggio è ancora in attivo, posso concedermi un pranzo che non sia il solito panino di plastica all'aeroporto.
Vado dunque qui
img3697uw.jpg

img3691fk.jpg

Il pranzo non sarà eccelso ma neanche troppo male. 26 € che per il prezzo aeroporto è pure buono.

img3692g.jpg

img3693u.jpg

img3694r.jpg

img3696o.jpg

img3698h.jpg

img3699o.jpg

Pitch (era più largo quello dell'andata, sulla fila d'emergenza)
img20130609142754.jpg

Poi crollo di botto e mi risveglio giusto per l'atterraggio.
Lo zoom della fotocamera fa cilecca e io inveisco per i 400 e passa*€ spesi sulla mia cara G12. Sigh.

Volo identico all'andata, quasi vuoto e temo proprio abbia poco futuro. In una simulazione last minute booking (ovvero il giorno stesso del volo) il biglietto costava 110 €. Io, prenotando con anticipo e con una piccola error fare, ho pagato 35€ compreso bagaglio da stiva.
Tutto positivo: volo puntuale, valigia arrivata a FCO in 7-8 minuti (!!!) e in generale buon servizio. D'altronde con una cinquantina di passeggeri è difficile far male!
Lille città non male, ma turisticamente parlando offre poco. Però tra biscotti, cioccolatini, birra e vino, un diversivo lo si trova facilmente!

Prossimo TR: Dresda (con rapide incursioni a Praga e Zurigo) per Masterclass di pianoforte gentilmente pagata dalla culona tedesca.