[***LIVE***] Scenari e prospettive nel settore aereo internazionale - caso Aeroflot


Edoardo

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16 Settembre 2011
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Re: Scenari e prospettive nel settore aereo internazionale - Il caso Aeroflot

interessante, c'è qualcuno che riesce ad andarci?
 
Re: Scenari e prospettive nel settore aereo internazionale - Il caso Aeroflot

Potrei essere presente, vedo di sistemare un paio di cose
 
Re: Scenari e prospettive nel settore aereo internazionale - Il caso Aeroflot

Io ci dovrei essere.
 
Re: Scenari e prospettive nel settore aereo internazionale - Il caso Aeroflot

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Scenari e prospettive nel settore aereo internazionale - Il caso Aeroflot

Callegari 20 anni in Alitalia, dal 1988 al 2011. Prima nelle vendite con i clienti porta a porta, poi rete e disegno del prodotto ed infine strategia.
Ha partecipato alla privatizzazione della compagnia con AF (che poi saltò per opposizione politiche).
Alitalia non ha un problema di costo, ma piuttosto di ricavi. Stesso problema di Aeroflot
 
Re: Scenari e prospettive nel settore aereo internazionale - Il caso Aeroflot

Prima compagnia in Russia, mercato che cresce velocemente. Controllo del proprio mercato é una cosa fondamentale.
141 destinazioni, in 54 paesi. Non sono le destinazione che fanno i volumi, ma la scelta di queste che fa la differenza.
Preferiscono consolidare prima il mercato domestico e poi affacciarsi sugli altri mercati.
 
Re: Scenari e prospettive nel settore aereo internazionale - Il caso Aeroflot

Cercano di migliorare il prodotto che per loro é fondamentale. Strategia multi brand per raggiungere tutti i segmenti. Flotta più giovane d'Europa, 2 ingressi al mese. Età media 4.7 anni. 140 aerei di SU, 220 del gruppo.
Risultato netto di 2013: aumento del 42% rispetto al 2012
 
Re: Scenari e prospettive nel settore aereo internazionale - Il caso Aeroflot

Aeroflot proprietaria del 9% di SVO. Terminal E premiato come miglior terminal europeo (2013).
Main sponsor di Sochi 2014. Si cerca di risposizionare il marchio tramite sponsor.
31.4 milioni di passeggeri nel 2013, obiettivo: 70+ milioni nel 2025.
 
Re: Scenari e prospettive nel settore aereo internazionale - Il caso Aeroflot

Mercato piuttosto instabile, vince chi riesce ad essere flessibile e ha una struttura di costo molto competitiva. IATA sostiene che il mkt crescerà del 5% nei prossimi anni.
Russia cresce più di tutti per espansione dell'economia. Si stima che la Russia sarà la 4 potenza economica nel 2030 (1a Cina).
Tasso di crescita medio dal 2008 é del 11% (2012 mkt russo crescita 15%, EU 3%). Stimato nel futuro 6%.
 
Re: Scenari e prospettive nel settore aereo internazionale - Il caso Aeroflot

Grazie anche da parte mia. Non so se sia possibile fare domande, ma sarebbe interessante chiedere qualcosa riguardo al ruolo di Aeroflot in Skyteam, visti i rumors usciti in passato sui giornali locali.
L'ha per caso citata nello speech?
 
Re: Scenari e prospettive nel settore aereo internazionale - Il caso Aeroflot

109 compagnie attive nel mercato Russo. Molto frammentato. 30% del mercato in mano a SU
Il 50% del mercato russo é Mosca, 9% San Pietroburgo. I restanti sono al massimo 3-4%. Questo perché operano le tante compagnie russe e perché le infrastrutture sono obsolete. Governo russo investirà per ammodernare.
Poco traffico per il Nord America (compagnie EU 15-20% dei ricavi), solo 3/4 % dei ricavi. Asia importantissima per ragioni culturali ed economiche, 20%.
Mosca punto di transito di molto interesse. Sulla strada da India a USA, e da EU ad Asia. Instradamento migliore o secondo migliore su volo con scalo (Pechino, Hong Kong, Seoul e Tokyo).
1) Vantaggio geografico
2) attirare passeggeri a costo più basso
35% di traffico a SVO é feeder. Ad ATL, CDG, FRA siamo sul 65% di traffico feeder.
LF 2013 al 78% con concorrenti al 83%.
Minaccia competitiva non é identificabile con una compagnia, no concorrente diretto. Transaero quasi stesse dimensioni ma business diverso
 
Re: Scenari e prospettive nel settore aereo internazionale - Il caso Aeroflot

Grazie anche da parte mia. Non so se sia possibile fare domande, ma sarebbe interessante chiedere qualcosa riguardo al ruolo di Aeroflot in Skyteam, visti i rumors usciti in passato sui giornali locali.
L'ha per caso citata nello speech?

Appena arriviamo al discorso ST, chiediamo, tanto era una curiosità anche mia.
 
Re: Scenari e prospettive nel settore aereo internazionale - Il caso Aeroflot

Flussi di traffico profittevoli p2p sono molto limitati.

Rossiya 75% SU, 25% governo San Pietroburgo. Un tempo volava in 140 destinazioni ma con voli con frequenze "strane" (1 volo ogni 15 giorni). Tagliano rotte, aumentano i volumi e ha un ritmo di crescita molto sostenuto.

Donavia 100% SU, 10 aerei. Utilizzata per integrare flotta ed asset acquisite nel sud.

Aurora nata nel 2013, combina operazioni commerciali (6 A319) per collegare oriente e alcuni turboelica per collegare estremo oriente

Orenair dedicata al charter (20 737, 3 777). Operano da molti punti in russia su Asia, Messico, Egitto, Cipro, Grecia


SVO 6 onde di connettività (DXB solo 3 per collegare solo LR-LR). Grande vantaggio di SVO sono le 24h di operatività (LHR, FRA, AMS, CDG limitati)
 
Re: Scenari e prospettive nel settore aereo internazionale - Il caso Aeroflot


Non é stata necessaria neanche la domanda.
ST deve essere uno strumento di consolidamento di un vettore in crescita come SU, non di accesso ad un mercato con un tasso di crescita annuale spaventoso (+12%).
La JV atlantica è uno strumento che funziona egregiamente, ma di fatto determina un polo di vettori che decide per gli altri, e in SU non sono d'accordo; se si riuscirà a discutere e a far crescere tutti i vettori membri, SU continuerà ad esserne partner, in caso contrario cercherà nuove opportunità di crescita.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
 
Re: Scenari e prospettive nel settore aereo internazionale - Il caso Aeroflot

SVO sistema integrato di Terminal. Tutti e tre gli aeroporto collegati con treno (AeroExpress) a stazioni dove c'è la metro.

Dobrolet fatta per classe media che sta crescendo e non collegare solo mosca ma anche le altre città tra loro. Maniera aggressiva per realizzare questo progetto. Fino a qualche anno fa tutti i biglietti dovevano essere rimborsabili e non era possibile vendere separatamente bagaglio in stiva e catering a bordo.
Aeroflot si é impegnata per far cambiare queste norme.