L'Italia diventa per Swiss il terzo mercato straniero
Luca Graf, Swiss: "Risultati positivi anche per il 2008"
Fatturato 2007 a quota 4,8 miliardi di franchi svizzeri, con un più 17,9% sul 2006, utili per 571 milioni di franchi e un margine che si attesta sul 12%. Questi i positivi risultati di Swiss lo scorso anno che, seppur ridimensionati, continuano anche nel primo trimestre 2008: "Il fatturato è cresciuto del 12%, a oltre 1,2 milirdi di franchi, con un utile di 91 milioni, a meno 22,9% sulo stesso trimestre 2007, e con un margine del 7,5% - spiega il country manager del vettore per l'Italia Luca Graf -. Risultati positivi malgrado un mercato piuttosto depresso. Il tutto è stao possibile grazie a tre fondamentali fattori: una riorganizzazione interna dal 2002 ad oggi che ha portato un doloroso taglio di personale, di flotta e di rotte, ma anche miglior ricavi per posto e minor costi, l'alleanza com Lufthansa e Star Allaince e, efefttivamente, condizioni di mercato favorevoli"
Da marzo scorso Swiss ha aperto la sua quarta destinazione italiana con i tre voli al giorno posizionati su Firenze, che fanno diventare 16 le frequenze giornaliere del vettore sul nostro mercato. Qui vola con l'Avro da 100 posti, così come sugli altri scali di Malpensa e Venezia, mentre su Roma vola con un A320: "Inoltre abbiamo un codeshare con Air One su Napoli - spiega Luca Graf -. L'Italia è cresciuta lo scorso anno del 30% sul 2006 sia per fatturato che per passeggeri, e quest'anno, grazie ai nuovi voli, contiamo di mantenere lo stesso ritmo di crescita. Debbo poi sottolineare come oltre i due terzi dei viaggiatori italiani va oltre il nostro hub di Zurigo, soprattutto sulle nostre nuove mete Shangahi e Nuova Delhi. Italiani in continua crescita, tanto che arriviamo al 40% delle vendite sui voli da e per l'Italia"
TTGITALIA
Luca Graf, Swiss: "Risultati positivi anche per il 2008"
Fatturato 2007 a quota 4,8 miliardi di franchi svizzeri, con un più 17,9% sul 2006, utili per 571 milioni di franchi e un margine che si attesta sul 12%. Questi i positivi risultati di Swiss lo scorso anno che, seppur ridimensionati, continuano anche nel primo trimestre 2008: "Il fatturato è cresciuto del 12%, a oltre 1,2 milirdi di franchi, con un utile di 91 milioni, a meno 22,9% sulo stesso trimestre 2007, e con un margine del 7,5% - spiega il country manager del vettore per l'Italia Luca Graf -. Risultati positivi malgrado un mercato piuttosto depresso. Il tutto è stao possibile grazie a tre fondamentali fattori: una riorganizzazione interna dal 2002 ad oggi che ha portato un doloroso taglio di personale, di flotta e di rotte, ma anche miglior ricavi per posto e minor costi, l'alleanza com Lufthansa e Star Allaince e, efefttivamente, condizioni di mercato favorevoli"
Da marzo scorso Swiss ha aperto la sua quarta destinazione italiana con i tre voli al giorno posizionati su Firenze, che fanno diventare 16 le frequenze giornaliere del vettore sul nostro mercato. Qui vola con l'Avro da 100 posti, così come sugli altri scali di Malpensa e Venezia, mentre su Roma vola con un A320: "Inoltre abbiamo un codeshare con Air One su Napoli - spiega Luca Graf -. L'Italia è cresciuta lo scorso anno del 30% sul 2006 sia per fatturato che per passeggeri, e quest'anno, grazie ai nuovi voli, contiamo di mantenere lo stesso ritmo di crescita. Debbo poi sottolineare come oltre i due terzi dei viaggiatori italiani va oltre il nostro hub di Zurigo, soprattutto sulle nostre nuove mete Shangahi e Nuova Delhi. Italiani in continua crescita, tanto che arriviamo al 40% delle vendite sui voli da e per l'Italia"
TTGITALIA