Lista nera


airblue

Partecipante Attivo
Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,290
117
111
Lombardia.
Certo che nella Repubblica democratica del Congo (ex Zaire) la concorrenza non manca....
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Certo che nella Repubblica democratica del Congo (ex Zaire) la concorrenza non manca....

Qualche nota..

La maggior parte di quelle copagnie opera con piccoli aerei (spesso con meno di 19 posti) su "aeroporti" con piste in terra battuta o offre servizi cargo, specie con la regioni minerarie dello Shaba e del Katanga..

Molte di queste sedicenti compagnie sono coinvolte anche nel traffico illegale di armi da fuoco e nel contrabbando di diamanti.

La Rep.Dem. del Congo è paese immenso e senza infrastrutture viarie : spostarsi in auto da una città all'altra è quasi impossibile e rischioso, per via della guerriglia che persiste nel paese.

L'unica compagnia congolese affidabile è la Hewa Bora Airways, che vola anche su Bruxelles da Kinshasa.
 
Mi sembra che la montagna abbia partorito il topolino.

Ci sono state tante polemiche per pubblicare una lista che non aggiunge niente di nuovo a quello che il buonsenso comanda: diffidare fortemente dalle più o meno sconosciute compagnie aeree africane, asiatiche e latino americane.

Dimifox.
 
La lista ufficiale (anche se non ho visto differenza da quella ufficiosa di stamattina)

REP. DEM. CONGO

Silverback Cargo Freighter
Africa One
African Company Airlines
Aigle Aviation
Air Boyoma
Air Kasai
Air Navette
Air Tropiques
Air Transport Office
Blue Airlines
Business Aviation
Butembo Airlines
CAA - Compagnie Africaine d'Aviation
Cargo Bull Aviation
Central Air Express
Cetraca Aviation Service
Chc StelaviaComari
Compagnie Africaine d'Aviation
C0-ZA Airways
Das Airlines
Doren Aircargo
Enterprise World Airways
Filair
Free Airlines
Galaxy Corporation
GR Aviation
Global Airways
Goma Express
Great Lake Business Company
I.T.A.B. International Trans Air Business
Jetair - Jet Aero Services
Kinshasa Airways
Kivu Air
LAC - Lignes Aeriennes Congolaises
Malu Aviation
Malila Airlift
Mango Mat
Rwabika Bushi Express
Safari Logistics
Tembo Air Services
Thom's Airways
Tmk Air Commuter
Tracep
Trans Air Cargo Services
Transports Aeriennes Congolais (Traco)
Uhuru Airlines
Virunga Air Charter
Waltair Aviation
Wimbu Diri Airways


GUINEA EQUATORIALE

Air Consul SA
Avirex Guinee Equatoriale
COAGE - Compagnie Aeree de Guinee Equatorial
Ecuato Guineana de Aviacion
Ecuatorial Cargo
GEASA - Guinea Ecuatorial Airlines
GETRA - Guinea Ecuatorial del Transportes
Jetline
King Transavia Cargo
Prompt Air
UTAGE - Union de Transport Aereo de Guinea Ecuatorial


LIBERIA

International Air Services
Satgur Air Transport
Weasua Air Transport


SIERRA LEONE

Aerolift
Afrik Air Links
Air Leone
Air Rum
Air Salone
Air Universal
Destiny Air Services
First Line Air
Heavylift Cargo
Paramount Airlines
Star Air
Teebah Airways
West Coast Airways


SWAZILAND

African International Airways
Airlink Swaziland
Jet Africa
Northeast Airlines
Scan Air Charter
Swazi Express Airwayss


REP. DEM. COREA

Air Koryo


ISOLE COMORE

Air Service Comores


AFGHANISTAN

Ariana Afghan Airlines


KAZAKISTAN

GST Aero Air Company


KIRGHIZISTAN

Phoenix Aviation


THAILANDIA

Phuket Airlines


RWANDA

Reem Air


Compagnie con restrizioni

Air Bangladesh - Bangladesh
Buraq Air - Libia
HBA - Rep. Dem. Congo
 
Povera Air Koryo..... Mi ha sempre ispirato fiducia..!!! Così la tagliano fuori dal mercato... essendo continuamente sotto pressione dalla grande quantità di concorrenti che volano sul suo territorio...
 
Citazione:Messaggio inserito da saralice

Dal Corriere online


Sierra Leone
Aerolift, Afrik Air LJnks, Air Leone, Air Rum, Air Salone, Air Universai, Destiny Air Services, First Une Air, Heavylift Cargo, Paramount Airlines, Star Air, Teebah Airways, West Coast Airways.

Molte delle compagnie citate operano con elicotteri tra l'aeroporto di Freetown Lungi (FNA) e la città poiché sono divise da una laguna. L'unica che non può sorvolare l'Europa è l'Air Leone che opera quasi quotidianamente su Londra.

Massi
 
Una cosa che credo sia importante sottolineare è questa: delle 93 compagnie bandite dallo spazio aereo europeo, ben 84 sono state identificate non tanto per audit eseguiti sulle loro procedure e sui loro standard di sicurezza, bensì perché l'Air Safety Committee ha ritenuto che gli Stati a cui appartengono non dispongano di sufficiente capacità di controllo sugli standard stessi, e/o non abbiano collaborato a sufficienza con le indagini del Comitato. Di conseguenza, è stato applicato il principio di precauzione, come da prassi.

Gli Stati ritenuti 'inaffidabili' sono: Repubblica Democratica del Congo, Guinea Equatoriale, Liberia, Sierra Leone, Swaziland. Questo non permette di trarre conclusioni certe (né in positivo né in negativo) sulla qualità delle compagnie aeree di questi paesi, ma almeno spiega il perché ci siano così tante compagnie del Congo nella lista, per esempio.

Per maggiori info potete dare un'occhiata qui: http://europa.eu.int/comm/transport/air/safety/flywell_en.htm

Ciao,

Nicola
 
Mi fa piacere sapere che da domani non ci saranno più incidenti aerei in europa!

Ma che cose inutili....
 
Citazione:Messaggio inserito da Bari Palese

ma in Congo si usa solo l'aereo per muoversi?

Le compagnie del Congo (Kinshasa) che vedi elencate sono per la maggior parte vettori cargo/passeggeri con in flotta solo un aeromobile (sovente di piccole dimensioni), spesso di fabbricazione sovietica e con equipaggi russi, ukraini, kazaki etc e volano senza alcuno standard minimo di sicurezza, atterrando su piste in terra battuta..

Molte di queste compagnie trafficano armi, diamanti, oro e viveri per conto dei vari gruppi ribelli disseminati nel paese.

La Rep. Dem del Congo è uno dei paesi più poveri al mondo, è classificato addirittura come nazione del "quarto mondo".

Per spostarsi in questo paese è necessario il mezzo aereo, in quanto strade e altri sistemi viari sono malmessi e molto ma molto pericolosi.

Meno del 5% della popolazione congolese può permettersi un viaggio aereo, dato che vivono sotto al di sotto della soglia minima di povertà.
 
Citazione:Messaggio inserito da saralice

Tailandia
Phuket Airlines.

Attenzione ! Questo vettore non opera più de-facto, in realtà Phuket Airlines esiste ancora ma è una scatola vuota : i soci fondatori hanno dato vita ad altre due società : la Suvarnabhumi Airlines con base a Bangkok e Holiday Airline con base a Phuket. La compagnia dovrebbe ricominciare presto le operazioni (anche in Europa! ma non in Italia) con i B747-300 attraverso il marchio Holiday Airline.

Tante volte basta cambiare un nome..:D
 
per volare in congo ti deve puzzare la vita eh???...scherzi a parte...esiste invece una black list invece delle radioassistenze...avevo sentito che alcuni piloti parlavano molto male delle assistenze radar della cina per esempio...