L'Iran sta per comprare 100 Sukoi Superjet

isykat

Utente Registrato
30 Ottobre 2009
52
0
0
Oggi Vladimir Putin sara' per la prima volta in 8 anni a Teheran dove incontrera' l'omologo Hassan Rohani. Oltre allo scottante dossier Siria, in cui entrambi i Paesi sono alleati del presidente Bashar Assad, Putin fara' da apripista all'imponente delegazione politica e commerciali ai massimi livelli che sara' a meta' dicembre a Teheran. Qui i russi sperano di stringere accordi commerciali per oltre 21 miliardi di dollari. Lo scrive il Financial Times secondo il quale tra gli affari piu' importanti c'e' in ballo la vendita di 100 esemplari del bireattore Sukhoi Superjet 100, realizzato con l'italiana Alenia Aermacchi del gruppo Finmeccanica. Ilya Tarasenko, neo presidente di Sukhoi Cibil Aircraft, ha detto che la societa' e' in trattative avanzate oer venedere 100 jet regionali da 80 posti a Teheran: "Siamo pronti ad inviarli non appena le sanzioni saranno rimosse", ha spiegato facendo riferimento alle misure punitive Onu che, dopo l'intesa sul programma nucleare iraniano del 14 luglio scorso, si apprestano ad essere progressivamente cancellate. (AGI)

http://www.lastampa.it/2015/11/23/b...-aermacchi-2MBDUcPqeE6JRDJiZy6S3J/pagina.html

Se tutto ciò andasse in porto, l'allestimento delle macchine sarebbe passato alle officine di Tessera oppure si arrangiano in Russia?
Ricordo che a Tessere dovrebbero essere allestite le macchine per alcuni mercati ( Europa e Americhe sicuramente). Volevo capire dove viene collocato "geograficamente" l'Iran in questo caso.

Se tutto ciò andasse in porto, l'allestimento delle macchine sarebbe passato alle officine di Tessera oppure si arrangiano in Russia?
Ricordo che a Tessere dovrebbero essere allestite le macchine per alcuni mercati ( Europa e Americhe sicuramente). Volevo capire dove viene collocato "geograficamente" l'Iran in questo caso.
Immagino che facciano da se senza passare da Venezia.

L'asia è al di fuori dell'area affidata a Superjet International (la joint-venture di Tessera), quindi come già quelli indonesiani saranno gestiti direttamente dalla Russia.
Che io sappia gli unici a passare da VCE dopo gli Interjet saranno quelli di VLM (finchè non li vedo non ci credo)

L'ordine Cityjet che è poi l'occasione per il SSJ in occidente, se la macchina si rivelerà valida forse avrà un'altra occasione.

eppure almeno sulla carta sembra un ottimo aereo...

Prendo spunto dal tuo post e chiedo: quali sono (se ci sono) i risparmi di un liner che si pone in una fascia di mercato tra i regional e le macchine di media capienza, rispetto ad un regional puro?
Mi spiego meglio: macchine come i Canadair prima, gli E-jet poi, dominano e continuano ad dominare il mercato delle macchine <130 posti, nonostante tentativi più recenti, il C-series, e meno, come il Superjet, abbiano tentato di scalfire il primato offrendo macchine più grandi, con spazi interni e confort migliorati. Benchè fossero ottime macchine sulla carta, con la prima in grado convincere il Kozern Lufthansa ad acquistarne una trentina per la controllata SWISS e la seconda una semisconosciuta (a me quantomeno) compagnia low cost messicana, ma forte del supporto di Aeroflot, non sono riuscire a far breccia nel mercato. Il superjet ha forse scontato sul serio il preconcetto della provenienza russa, ma il dubbio che fosse un aereo non a livello della concorrenza viene, considerato che l'unica compagnia "occidentale" ad averlo ordinato sia CityJet, compagnia che cercava di sostituire, in maniera meno dispendiosa possibile, gli Avro da almeno una decina d'anni.
Le motivazioni possono essere imputabili ai vantaggi (e agli svantaggi) che la fusoliera più ampia ha rispetto ad aerei con senzione inferiore o si tratta di due sfortunate storie dell'aviazione civile?

Ultima modifica:
Prendo spunto dal tuo post e chiedo: quali sono (se ci sono) i risparmi di un liner che si pone in una fascia di mercato tra i regional e le macchine di media capienza, rispetto ad un regional puro?
Mi spiego meglio: macchine come i Canadair prima, gli E-jet poi, dominano e continuano ad dominare il mercato delle macchine <130 posti, nonostante tentativi più recenti, il C-series, e meno, come il Superjet, abbiano tentato di scalfire il primato offrendo macchine più grandi, con spazi interni e confort migliorati. Benchè fossero ottime macchine sulla carta, con la prima in grado convincere il Kozern Lufthansa ad acquistarne una trentina per la controllata SWISS e la seconda una semisconosciuta (a me quantomeno) compagnia low cost messicana, ma forte del supporto di Aeroflot, non sono riuscire a far breccia nel mercato. Il superjet ha forse scontato sul serio il preconcetto della provenienza russa, ma il dubbio che fosse un aereo non a livello della concorrenza viene, considerato che l'unica compagnia "occidentale" ad averlo ordinato sia CityJet, compagnia che cercava di sostituire, in maniera meno dispendiosa possibile, gli Avro da almeno una decina d'anni.
Le motivazioni possono essere imputabili ai vantaggi (e agli svantaggi) che la fusoliera più ampia ha rispetto ad aerei con senzione inferiore o si tratta di due sfortunate storie dell'aviazione civile?

Premetto che non sono un tecnico ma mi viene in mente il range ben più ampio e la velocità che ne fanno una macchina molto più versatile di un regional...
Anche secondo me il Superjet sconta la fama di essere russo anche se di russo nella costruzione mi sembra di ricordare ci sia poco...

Tutti gli aerei sulla carta sono degli ottimi aerei.

I Russi hanno sempre disegnato ottimi aerei dalle grandi prestazioni dal profilo aerodinamico interessante ,sono però sempre stati un po' deboli sui motori e sull'avionica , per ovvi motivi , il motore se si rompe si buttò e si mette nuovo, i consumi ed il rumore non erano un problema ,e questo lo sanno talmente bene che hanno deciso di usare motori ed avionica occidentale.Ho visitato il Simulatore di volo a Venezia, per i primi 5 minuti ho pensato di essere su un Airbus ed il Bombaidier CS 300. non è poi così diverso...

il principale problema del SSJ è il fatto di avere un unico modello e che il LR sia ancora in attesa, altro problema solo le commonalities.
Se il tuo SSJ si guasta lontano da casa dove li trovi i ricambi?

il principale problema del SSJ è il fatto di avere un unico modello e che il LR sia ancora in attesa, altro problema solo le commonalities.
Se il tuo SSJ si guasta lontano da casa dove li trovi i ricambi?
aspetti varie ore come è successo a me i Venezuela con un Boeing Lufthansa.

Atterrati all'isola Margherita e da li ripartiti a notte fonda anzi mattina presto...

I ricambi sono arrivati via aerea penso dagli Usa

Inviato dal mio SM-P605 utilizzando Tapatalk