Citazione:Messaggio inserito da fatamorgana
Può sembrare strano ma gli standard costruttivi degli aerei sovietici sono un tantino diversi da quelli occidentali ed i pneumatici non fanno eccezione.
Il fatto che manchino uno o più strati di rivestimento è da considerarsi normale anche se fa certamente una brutta impressione vedere le tele esposte.
Quello che conta è che siano visibili i fori di controllo del consumo (se ne vede bene uno nella foto). Addirittura sul Tu-154, secondo i manuali del costruttore, è accettabile che manchino sino a due fori consecutivi. Se ne spariscono più di due ovviamente il pneumatico è da cambiare.
Il problema vero è che alcuni aerei russi montano pneumatici occidentali, ad esempio il Tu-204. Ne ricordo uno a Brescia che montava pneumatici Michelin, un paio nelle stesse condizioni di quello del Tupolev di queste foto. L'equipaggio sosteneva che era normale, tuttavia i manuali che avevano a bordo dicevano il contrario e quindi cric ed olio di gomito...!
Per quanto riguarda infine la perdita di liquido dall'impianto frenante, sempre per i velivoli russi, viene considerato accettabile un valore di 1/2 cm3 al minuto... [:301]