http://www.bbc.com/news/uk-19570653
La soluzione del nuovo aeroporto nell'estuario del Tamigi sia definitivamente tramontata e le 3 opzioni rimaste in piedi siano le seguenti:
1) Terza Pista di Heathrow parallela alle altre due, posizionata a nord rispetto ad esse.
(il problema principale di questa soluzione sono i sentieri di discesa che andrebbero ad impattare acusticamente con il centro di Londra.)
2) Terza Pista a Gatwick posizionata a sud e parallela rispetto a quella attuale e operabile indipendentemente.
(il problema di questa soluzione sono i costi per i nuovi collegamenti necessari e la contrarietà delle compagnie aeree, ma ha il grand vantaggio della totale assenza di impatto acustico sulla popolazione)
3) Heathrow Hub, che prevede l'allungamento delle due piste esistenti ad Heathrow con uno sdoppiamento di esse rendendole così operabili separatamente per decolli ed atterraggi.
(il problema di questa soluzione è l'impatto acustico nelle immediate vicinanze di Heathrow visto che al momento alle ore 15.00 le piste vengono invertite per alleviare il rumore sulle abitazioni circostanti, in questo caso invece sarebbe continuativo per tutto il giorno.)
La decisione definitiva verrà presa comunque solo dopo le elezioni del 2015 ed in questo momento Boris Johnson (sindaco di Londra e pretendente al posto di Cameron) dopo aver abbandonato l'idea dell'aeroporto nell'estuario sta cautamente iniziando ad appoggiare la soluzione n°3 di Heathrow Hub.
L'impatto acustico è un problema molto sentito qui in UK e per chi vive a Londra Centro, in special modo nella zona immediatamente a sud del Tamigi, i sentieri di discesa sono un vero problema.
Personalmente, non essendo un esperto del settore, la soluzione che preferisco è la 3.
Molto interessante il sito
http://www.heathrowhub.com che ne spiega i diversi benefici.