Linee aeree contrarie al nuovo aeroporto di Londra


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http://news.bbc.co.uk/2/hi/uk_news/england/8545118.stm

Il Board of Airline Representative UK ha espesso parere contrario alla costruzione di un nuovo aeroporto a Londra sull'estuario del Tamigi, come promosso dal sindaco Boris Johnson per ovviare alle limitazioni di LHR

Tra le regioni citate nell'articolo c'é anche "la disoccupazione che si verrebbe a creare nell'area di LHR a causa dell'avvento di un aeroporto concorrente".

Ma non saranno mica cosí sventati da costruire un nuovo aeroporto e lasciare LHR aperto? Non capisco...
 
Londra ha già un traffico enorme, ma 5 aeroporti mi sembrano sufficenti, pittosto che aprirne un altro che potenzino e allarghino quelli esistenti
 
Londra ha già un traffico enorme, ma 5 aeroporti mi sembrano sufficenti, pittosto che aprirne un altro che potenzino e allarghino quelli esistenti

Il punto é proprio quello: allargare LHR é quasi impossibile, almeno non quanto vorrebbero, é per questo che é nata l'idea (che era giá stata considerata e scartata qualche decennio fa) dell'aeroporto sull'isola artificiale nell'estuario del Tamigi. Si tratterebbe di trasferire LHR dall'altra parte di Londra, con tutto il suo bagaglio di connessioni intercontinentali.
 
Il punto é proprio quello: allargare LHR é quasi impossibile, almeno non quanto vorrebbero, é per questo che é nata l'idea (che era giá stata considerata e scartata qualche decennio fa) dell'aeroporto sull'isola artificiale nell'estuario del Tamigi. Si tratterebbe di trasferire LHR dall'altra parte di Londra, con tutto il suo bagaglio di connessioni intercontinentali.

Hai qualche dato e foto di questo progetto? A livello architettonico un isola artificiale sul Tamigi deve essere interessante...
 
Però quelli dell'area di Heathrow qualcosa devono mollare...No alla terza pista, no all'espansione, adesso no alla chiusura...A furia di dire sempre no a tutto si ritroveranno senza sedia quando finirà la musica
 
Si ma Luton e Stansted si potrebbero espandere tranquillamente visto che sia lo spazio che i collegamenti sono presenti...

Sí ma non servono per il lungo raggio - per i collegamenti intercontinentali, tutti vogliono volare dove volano tutti, per massimizzare i collegamenti interline e per sfruttare l'effetto halo. Altrimenti non si spiega come mai appena approvato l'open skies tutte le compagnie americane si sono scatenate a svenarsi per gli slot a LHR quando avrebbero potuto tranquillamente volare su STN.
E la pista di LTN é solo 7086 ft (2154 m), senza taxiway parallele - non ideale per il traffico a lungo raggio.
 
ma il gatwich che fine ha fatto e come mai british airways l'ha abbandonato? Sono passati un bel pò di anni, ma da lì ero partito per gli usa.
A me sembrava gigante e molto trafficato come aeroporto.
 
Si ma Luton e Stansted si potrebbero espandere tranquillamente visto che sia lo spazio che i collegamenti sono presenti...
Il raddoppio di Stansted è visto molto male in loco, dovrebbero letteralmente radere al suolo un paese per fare la seconda pista, ci sono di mezzo monumenti protetti. Il costo di smontarli e trasportarlo altrove potrebbe rendere non economico il progetto.
Più realisticamente, c'è un limite al traffico che può passare per un dato punto senza creare disagi insostenibili per la popolazione e Londra dovrà rassegnarsi nel futuro a non essere l'unico hub europeo per i voli verso gli USA. Non è ipotizzabile nella Greater London Area un aeroporto da 100 milioni di passeggeri, a parte il fatto che la crisi attuale sta già dimostrando che le nuove tecnologie ridurranno la necessità degli spostamenti fisici.
 
Più realisticamente, c'è un limite al traffico che può passare per un dato punto senza creare disagi insostenibili per la popolazione e Londra dovrà rassegnarsi nel futuro a non essere l'unico hub europeo per i voli verso gli USA. Non è ipotizzabile nella Greater London Area un aeroporto da 100 milioni di passeggeri, a parte il fatto che la crisi attuale sta già dimostrando che le nuove tecnologie ridurranno la necessità degli spostamenti fisici.

Non sono completamente d'accordo - con un ragionamento sicuramente semplicistico ma che ritengo abbia una valida logica interna, se ad ATL possono avere un aeroporto di 83m di pax senza che le popolazioni vicino all'Hartsfield siano allo sfinimento, non vedo perché Londra, che come destinazione per il p2p ha un'attrattiva infinitamente superiore, non possa avere un aeroporto con un numero di pax superiore, se puó essere creato un hub senza limitazioni di infrastrutture. Non dimentichiamo infatti che BA é costretta a far partire molti voli short-haul da LGW (inclusi quasi tutti quelli dall'Italia) per mancanza di spazio a LHR. Se questi vincolil a LHR non ci fossero, tra il traffico esistente e l'effetto moltiplicatore di tutte le coincidenze, il traffico potrebbe crescere in maniera consistente.
 
Non sono completamente d'accordo - con un ragionamento sicuramente semplicistico ma che ritengo abbia una valida logica interna, se ad ATL possono avere un aeroporto di 83m di pax senza che le popolazioni vicino all'Hartsfield siano allo sfinimento, non vedo perché Londra, che come destinazione per il p2p ha un'attrattiva infinitamente superiore, non possa avere un aeroporto con un numero di pax superiore
Gli spazi non sono gli stessi, e con la densità di popolazione nei sobborghi londinesi non è facile superare l'opposizione dei locali. I problemi non sono solo nelle immediate vicinanze dell'aeroporto, ma su tutti i sentieri di avvicinamento e attesa. In UK questo problema è molto sentito.
 
Si ma Luton e Stansted si potrebbero espandere tranquillamente visto che sia lo spazio che i collegamenti sono presenti...
Un eventuale ampliamento di luton la vedo durissima, e' su un cucuzzolo di una collina, con una citta' (Luton appunto) a due passi e i posti per gli aerei gia' saturi adesso...
una soluzione per gli aeroporti di Londra in generale va trovata al piu' presto, tra due anni ci sono le olimpiadi...
 
Hai qualche dato e foto di questo progetto? A livello architettonico un isola artificiale sul Tamigi deve essere interessante...
Il tutto nasce dalla Roskill Commission inquiry del Maggio 1968, dove la regina ha appuntato Lord Roskill a trovare il posto migliore per poter costruire un aeroporto a 4 piste. Dalle 78 opzioni disponibili ne hanno scremate 4 (includendo l'opzione sull'estuario del Tamigi, chiamato Maplin Sands).
L'opzione Maplin Sands e' stata poi scartata perche' considerata estremamente costosa e difficile da collegare (al tempo) in maniera efficiente al centro di Londra.

A distanza di 42 anni, molti ritengono che Lord Roskill aveva ragione ad indicare quel sito come uno dei principali candidati.
In effetti ancora oggi sarebbe la soluzione ideale per spazio disponibile e ormai facilmente collegabile con treni AV.
 
Plans for a new airport in the Thames Estuary dubbed "Boris Island" and backed by the Mayor of London have been rejected by the Government.

Boris Johnson accused the Airports Commission of setting the debate on aviation expansion back by half a century, after the announcement this morning that his plan for a new airport in east London has been rejected.

The thumbs down for the plan, which could have seen a four-runway brand new airport dubbed Boris Island Thames Estuary built to the east of London, is due to come from the Whitehall-appointed Airports Commission.

Mr Johnson told of his disappointment ahead of the news being made official, but said he will press ahead with his plans and added that he remains confident his scheme will eventually come to fruition.

"In one myopic stroke the Airports Commission has set the debate back by half a century and consigned their work to the long list of vertically filed reports on aviation expansion that are gathering dust on a shelf in Whitehall," he said.

Rejecting the plan, Airports Commission Chair Sir Howard Davies said:

"We are not persuaded that a very large airport in the Thames estuary is the right answer to London’s and the UK’s connectivity needs.

"While we recognise the need for a hub airport, we believe this should be a part of an effective system of competing airports to meet the needs of a widely spread and diverse market like London’s.

"The economic disruption would be huge and there are environmental hurdles which it may prove impossible, or very time-consuming to surmount. Even the least ambitious version of the scheme would cost £70 to £90 billion with much greater public expenditure involved than in other options – probably some £30 to £60 billion in total."

Gatwick Airport Chief Executive Stewart Wingate said: “We believe Gatwick has the strongest case. It is the only option left on the table that can be delivered with more certainty than either of the Heathrow options, and it can be delivered without the significant environmental impacts expansion at Heathrow would inflict on London.

"It can be delivered faster than any other option, and at low cost and low risk.

Mr Johnson went on to stick by the plan, saying it was the "only credible solution."

He said: "Gatwick is not a long term solution and Howard Davies must explain to the people of London how he can possibly envisage that an expansion of Heathrow, which would create unbelievable levels of noise, blight and pollution, is a better idea than a new airport to the east of London that he himself admits is visionary, and which would create the jobs and growth this country needs to remain competitive.

"It remains the only credible solution, any process that fails to include it renders itself pretty much irrelevant, and I'm absolutely certain that it is the option that will eventually be chosen."

The rejection of the estuary scheme will leave just three options - two additional runway plans at Heathrow and one at Gatwick - still on the table for consideration by the commission, which is charged with recommending where airport expansion should come.

Headed by former Financial Services Authority chief Sir Howard Davies, the commission is due to make its final report to ministers in summer 2015 - after the general election.

For many, the favourite option is expansion at Heathrow - an idea that has been totally rejected by Mr Johnson.

The added complication for Mr Johnson is that he is now seeking the Tory 2015 general election candidacy at Uxbridge and South Ruislip - a constituency that borders on Heathrow and which contains many people who depend on the west London airport for their livelihood.

Last December the commission shortlisted the Heathrow and Gatwick options and said it would look further at the estuary option while admitting that it was extremely expensive.

Since then the commission has published reports showing the possible environment cost of the estuary plan.

These are the shortlisted options:

:: Gatwick Airport: At this site the commission's analysis will be based on a new runway over 3,000 metres in length spaced sufficiently south of the existing runway to permit fully independent operation.

:: A new 3,500-metre runway constructed to the north west of the existing airport proposed by Heathrow Airport Ltd.

:: An extension of the existing northern runway to the west of Heathrow proposed by Heathrow Hub Ltd, consortium including former Concorde pilot Jock Lowe. This scheme would see the runway lengthened to at least 6,000 metres, enabling it to be operated as two separate runways: one for departures and one for arrivals.

Mr Johnson's chief aviation adviser Daniel Moylan said yesterday that not short-listing the estuary option would be "a sadly short-sighted decision but far from the end of the process".

He went on: "Airports policy has been stalled for nearly five decades, ricocheting like a billiard ball between Heathrow and Gatwick.

"We have one opportunity to break out of that but it seems the commission has taken us back to the same old, failed choice. But the final decision will lie with the Government and a key question now is whether the commission will play much of a role in that."

http://www.standard.co.uk/news/tran...an-is-rejected-by-the-government-9705400.html


Qui il rapporto della commissione: https://www.gov.uk/government/uploa...ent_data/file/349518/decision-and-summary.pdf
 
Se c'e' un posto al mondo dove potrebbe servire e potrebbero provare un collegamento airside di qualche decina di km verso un altro apt piu' espandibile (treno veloce in sede protetta e controllata) questo e' Londra e LHR.

Non voglio sottovalutare i problemi tecnici e orgnanizzativi per farlo, ci sara' un motivo per cui non ci sono precedenti. In teoria un treno che va alla media di 240kmh, niente di che se su linea da fare ex novo e riservata, in 5 minuti (cinque) puo' collegare ad un altro terminal a 20km di distanza... non c'e' bisogno di maglev o altre diavolerie, basta un normalissimo treno AV meccanico con buona accelerazione se la linea e' dritta e senza perditempo.
Immagino dovrebbe trasportare anche i bagagli essedo integrato con i BHS e dare discreti problemini di security... Ma una galleria a due canne di 20km oggi non e' niente di che, in sotterranea il controllo degli accessi dall'esterno potrebbe essere facile e a quel punto perditempo e costo dei terreni non pesano piu'. La linea potrebbe essere condivisa con dei treni landside, anche se questo compica di nuovo la sicurezza... ma magari i checkin e baggage claim potresti farli tutti a LHR e spostare tutti con il solo collegamento airside presso l'apt remoto. Sicuramente mi sfuggono altri ostacoli, ma se vengono fatte le connessioni tra terminal sui bus, perche' non dovrebbero su un trenino dedicato che va piu' lontano?

Se non a Londra dove?