Lega e Provincia di Milano invece frenano:
ALITALIA: PROVINCIA MILANO, PRESTO CONSIGLIO SU LINATE
(AGI) - Milano, 27 ago. - Il caso Linate approdera' al Consiglio della Provincia di Milano. Il presidente dell'assemblea, Vincenzo Ortolina, ha infatti annunciato una convocazione "in forma straordinaria e in tempi brevissimi, per discutere anche del ridimensionamento di Linate" contemplato nel piano di rilancio di Alitalia della cordata italiana. Era stato il capogruppo del partito socialista in provincia di Milano, Roberto Caputo, a chiedere di "convocare un consiglio provinciale straordinario a difesa di Linate", covinto che "con la nascita della new co. Alitalia si prospetta anche un forte ridimensionamento di Linate che provocherebbe un danno alla citta' di Milano, gia' povera di infrastrutture. Non solo: sarebbe un danno all'economia di Milano e a quella dei comuni limitrofi a Linate come Segrate, Pioltello e Peschiera Borromeo che verrebbero depauperati del'indotto dell'aeroporto stesso".
"La proposta del capogruppo socialista Roberto Caputo mi pare del tutto condivisibile - ha spiegato Ortolina -. Personalmente - ha aggiunto - mi sono gia' attivato per questa seduta straordinaria, durante la quale dovra' essere il presidente Penati a fare il punto sulla situazione di Linate". (AGI)
Malpensa/ Boni (Lega): L'hub è strategico, ma serve anche Linate
Milano, 28 ago. (Apcom) - L'hub di Malpensa è strategico, ma anche l'aeroporto cittadino di Linate va salvaguardato. Davide Boni, capodelegazione della Lega Nord in giunta regionale lombarda, difende entrambi gli scali milanesi. "Malpensa ha e deve mantenere un ruolo strategico fondamentale, - ha commentato Boni - anche in vista di un avvenimento internazionale come l'Expo 2015. Non possiamo infatti perdere l'opportunità di sfruttare una porta d'accesso straordinaria, in grado di competere con gli scali di tutto il mondo. Per questo un mercato in crescita, come quello del Nord, non può fare a meno dell'hub varesino".
"Senza dubbio - ha continuato Boni - anche lo stesso aeroporto di Linate va comunque salvaguardato. In questo momento sarebbe infatti penalizzante dovere scegliere quali dei due scali potenziare e tutelare e una città come Milano, vero centro economico produttivo, deve avere la possibilità di contare su due scali che presentano comunque vocazioni e opportunità di crescita diverse".
"La cosa certa, - ha concluso Boni - che anche dati e statistiche dimostrano ormai da molto tempo, è che l'hub varesino, grazie anche all'ottima gestione di Sea, è stato in grado di crescere anche nel settore dedicato al trasporto merci. Pertanto, indipendentemente anche dal futuro di Alitalia, che sembrerebbe essere ad una svolta, Malpensa continuerà a vivere..." .