Linate dalle uova d'oro...

La suddivisione mica l'ho creata io di sana pianta...

A questo punto Lufthansa, Air France etc sarebbero da mettere a fianco di Meridiana e Air One?

Una Air One la vedo molto vicina ad una Air Berlin e definirle Low Fare mica e' uno scandalo, anzi...

Se pero' vado in Germania e dico che Air Berlin (e domani Air One dato che ha ambizioni al di fuori dei confini nazionali) sia una regional mi riderebbero in faccia, se poi ripiegassi sul fatto di confrontarla a Lufthansa...be' mi invierebbero in una clinica psichiatrica...;)

Se poi vogliamo dire che tutt stanno sullo stesso piano, ben venga, ma il mondo gira in altro modo e gli elefanti non li ho ancora visti volare...suvvia..:D

Certo, Meridiana da compagnia di linea interna full fare e' passata al Low Cost e lo sara' sino a quando si pubblicizzera' come tale con proposte a 9 Euro e se per cost ioperativi non lo e', be' questo e' un suo problema che non ho affrontato in questo post.

Una Aegean di certo no ne' paragonabile per tipologia di aerolinea alla Olimpic, idem una EasyJet alla British o una WindJet ad Alitalia (per citare comp. aeree operanti a LIN).

Tricche ballacche!!![:0]

Cmq andrebbero trasferiti i vettori stranieri con 2 sole frequenze, ovvero: KL, OS, TP, OA, SK, U2, EI, Aegean a Mxp. Dimezzati BA, IB, AF e LH. Di conseguenza anche AZ sia sul nazionale che sulle tratte in Europa.

Vabbè forse ho scritto delle cammellate![:0][:302]

[:301]

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

La suddivisione mica l'ho creata io di sana pianta...

A questo punto Lufthansa, Air France etc sarebbero da mettere a fianco di Meridiana e Air One?

Una Air One la vedo molto vicina ad una Air Berlin e definirle Low Fare mica e' uno scandalo, anzi...

Se pero' vado in Germania e dico che Air Berlin (e domani Air One dato che ha ambizioni al di fuori dei confini nazionali) sia una regional mi riderebbero in faccia, se poi ripiegassi sul fatto di confrontarla a Lufthansa...be' mi invierebbero in una clinica psichiatrica...;)

Se poi vogliamo dire che tutt stanno sullo stesso piano, ben venga, ma il mondo gira in altro modo e gli elefanti non li ho ancora visti volare...suvvia..:D

Certo, Meridiana da compagnia di linea interna full fare e' passata al Low Cost e lo sara' sino a quando si pubblicizzera' come tale con proposte a 9 Euro e se per cost ioperativi non lo e', be' questo e' un suo problema che non ho affrontato in questo post.

Una Aegean di certo no ne' paragonabile per tipologia di aerolinea alla Olimpic, idem una EasyJet alla British o una WindJet ad Alitalia (per citare comp. aeree operanti a LIN).

Stando al tuo discorso qualsiasi compagnia con meno di 150 aerei o che impiega meno di 3 tipi di aeromobili è una low-fare...

Bmi come la definiresti? Low-fare? E allora la nipotina bmibaby? E Germanwings? Low-cost? Allora Ryanair cos'è? Free-cost? Germanwings e AirOne sono sullo stesso piano? Air Dolomiti che vola dove richiesto da LH non è più una regional? Magari una low-fare? E Iberia con le i posti a 10€ più tax? Non è più una full-fare ma diventa una low-fare?

La dimostrazione che LIN è un aeroporto senza mission non deve passare per definizioni forzate e assurde...

DaV

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

Tricche ballacche!!![:0]

Cmq andrebbero trasferiti i vettori stranieri con 2 sole frequenze, ovvero: KL, OS, TP, OA, SK, U2, EI, Aegean a Mxp. Dimezzati BA, IB, AF e LH. Di conseguenza anche AZ sia sul nazionale che sulle tratte in Europa.

Vabbè forse ho scritto delle cammellate![:0][:302]

[:301]

Forse dimentichi la comunita' europea, sicuramente spariranno tutte le destinazioni ad 1 frequenza (sia di vettori italiani che non), il resto in elaborazione...;)

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Stando al tuo discorso qualsiasi compagnia con meno di 150 aerei o che impiega meno di 3 tipi di aeromobili è una low-fare...

Bmi come la definiresti? Low-fare? E allora la nipotina bmibaby? E Germanwings? Low-cost? Allora Ryanair cos'è? Free-cost? Germanwings e AirOne sono sullo stesso piano? Air Dolomiti che vola dove richiesto da LH non è più una regional? Magari una low-fare? E Iberia con le i posti a 10€ più tax? Non è più una full-fare ma diventa una low-fare?

La dimostrazione che LIN è un aeroporto senza mission non deve passare per definizioni forzate e assurde...

DaV

Eh,eh carina la definizione Free-Cost.! :D

La mission di uno scalo la si evince dai collegamenti e dalla tipologia di compagnie che vi atterranno.

Il London City Airport non e' un Hub ma nenache uno scalo in mano alle Low cost, Stansted e' uno scalo prevalentemente Low Cost-fare, Heatrow un pochino meno...;)

Tornando on topic, nel caso di LIN, abbiamo abbiamo due tipo di traffici ben distinti, il ragazzino che vola EasyJet (ma anche WindJer & Co) a fianco al Biz di British o Lufthansa cosa che su Stansted non mi risulta esserci e tanto meno al London City Airport.

Se poi per te queste differenze non esistono, bon per te, vorra dire che presto gli elefanti atterreranno a Linate....;):D

Eh,eh carina la definizione Free-Cost.! :D

La mission di uno scalo la si evince dai collegamenti e dalla tipologia di compagnie che vi atterranno.

Il London City Airport non e' un Hub ma nenache uno scalo in mano alle Low cost, Stansted e' uno scalo prevalentemente Low Cost-fare, Heatrow un pochino meno...;)

Tornando on topic, nel caso di LIN, abbiamo abbiamo due tipo di traffici ben distinti, il ragazzino che vola EasyJet (ma anche WindJer & Co) a fianco al Biz di British o Lufthansa cosa che su Stansted non mi risulta esserci e tanto meno al London City Airport.

Quindi desumo dalle tue parole che pure MXP sia uno scalo senza una mission definita, visto che ci sono legacy carrier, charter, low-cost e low-fare. E così credo pure Amsterdam, Zurigo o Barcellona. Nel caso LIN chiuda, tutto questo traffico presunto low-fare, nel caso dovesse finire a MXP, mandarebbe a farsi benedire l'hub?

Citazione:
Se poi per te queste differenze non esistono, bon per te, vorra dire che presto gli elefanti atterreranno a Linate....;):D

Alt, frena: che ci sia differenza tra easyJet e Alitalia è ben palese, che invece ci sia tra AirOne e Alitalia lo stai dicendo tu, e non hai ancora prodotto un criterio oggettivo di differenziazione tra le due. Io te ne metto due scelti a caso che invece le accomunano: gestione dei transiti e servizio di bordo. Palla nel tuo campo.

DaV

Malpensa come altri grandi scali (vedi Madrid o Amsterdam) ha spazio per supportare tutte le tipologie di traffico e clientela, un aeroporto non nasce Hub ma lo diventa se una o piu' compagnie vi applicano il sistema Hub&Spoke.

Linate, scalo piccolo e problematico e contingentato sempre di piu' se non si vende bene i suoi slots (come il London City Airport) a compagnie con clientela prettamente biz point to point e' destinato a morire schiacciato tra malpensa ed orio.

In merito ad Air One (o meridiana) ed Alitalia, be' il confronto e' impossibile...ti ho portato l'esempio Air Berlin-Lufthansa...

Air One e' un concorrente di AZ solo sul nazionale (ed in parte, gia' sulal Milano-Roma hanno clientele differenti...), AZ se non erro ha una struttura ben diversa e qualche volo in poi' oltre le alpi o lo stretto di Sicilia...no? :D

Air One e' un concorrente di AZ solo sul nazionale (ed in parte, gia' sulal Milano-Roma hanno clientele differenti...), AZ se non erro ha una struttura ben diversa e qualche volo in poi' oltre le alpi o lo stretto di Sicilia...no? :D

Ok, mi confermi che ogni vettore con meno di una certa quantità arbitraria di velivoli e con un network che non va oltre i confini nazionali (o poco più) non è un vettore full-fare, almeno secondo il tuo metro di giudizio. Da dimostrare inoltre che le clientele AP e AZ sulla LIN-FCO siano diverse, tanto più che i prezzi sono assolutamente paragonabili.

Occhio Gianfranco, io sto giocando, ma se qualcuno si intestardisce su queste cose ci impiega due minuti a smontare tutto il discorso che hai impostato, e che temo passi, in un verso o nell'altro, anche a certa gente in zona Palazzo Marino.

DaV

ma se parla di full fare e low fare si parla di costi e servizi, d'accordo che airone non offre per esempio intercontinentali, ma che cavolo c'entra se ha solo 30 aerei?

Non capisco proprio il nesso, per me è full fare

AZ suona come debit-fare(per ilcontribuente) e non auguro a nessuna compagnia ,figuriamoci AirOne o Meridiana o LH , a rientrare in una qualsiasi categoria con essa .

pochi posti ben venduti ecco la "mission" di LIN , ma essendo in Italia non ci giurerei

saluti

ci sono tantissime aziende debit-fare per il contribuente.
addirittura lo sono alcune private.
una, paradossalmente, è Ryanair. anche lei si fa pagare dallo stato italiano, attraverso le società di gestione (che non sono tutte private). ma nessuno si scandalizza, perchè è gestita molto meglio e di sicuro non getta i soldi dalla finestra.
però mi chiedo se sia lecito (moralmente) finanziare in questo modo alcune società private perchè si viaggi a prezzo stracciato prenotando con molto anticipo.
e chi non viaggia e non ne ha alcuna intenzione è d'accordo a sovvenziare?
e se si sovvenzionano, come mai anche queste "low cost" sono tutt'altro che "low fares" se si prenota il giorno prima?

non mi permetto di difendere l'indifendibile ma siccome mi sono permesso di chiedere una definizione esatta di "low fares" e di "low cost" senza esito, faccio notare proprio queste contraddizioni.

AirOne è stata classificata tra le low fares eppure ieri sera ho acquistato tre biglietti Verona Palermo via FCO con Alitalia. nessuno mi offriva di meglio nelle date prescelte (9apr/12apr) ad orari decenti nemmeno partendo da altri aeroporti (Linate/Malpensa/Bologna).
un esempio non basta, è vero, ma mai qualcuno si è permesso in passato o di recente, di definire AirOne un vettore "low fares", nemmeno la stessa AP si definisce tale, se non erro.

nessuna difesa d'ufficio di alcun vettore perchè non credo di essere così stupido da non capire la jungla tariffaria o la logica che si cela dietro alle politiche delle aziende di trasporto aereo, sia esse "major" o "low cost", il cui unico scopo dovrebbe essere quello di fare soldi, ma rimango comunque dubbioso circa alcune classificazioni che ritengo, in taluni casi, un po' forzate.

Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero

AZ suona come debit-fare(per ilcontribuente) e non auguro a nessuna compagnia ,figuriamoci AirOne o Meridiana o LH , a rientrare in una qualsiasi categoria con essa .

pochi posti ben venduti ecco la "mission" di LIN , ma essendo in Italia non ci giurerei

saluti

La definizione debit-fare (per il contribuente) mi è nuova, ma la quoto subito!!

Volevo aggiungere che ora che BA Connect è una sorta di low cost regional, pure London City si sta trasformando in aeroporto low cost:)

new definition (viva l'inglese maccheronico) per le compagnie

per AZ il giusto slogan è "Pago io viaggia lui " debit-fare
per BA il giusto slogan è "Pago io vaggio io" full-fare
per RA il giusto slogan è "Pago poco ma viaggio io" low-fare
per RA in Italia il giusto slogan è "Pago io 2 volte ma viaggio io" low debit -fare

quindi per riassumere le differenze AZ "high-debit-fare" per RA "low-debit-fare"

saluti

Come al solito poi i confronti vengono fatti tra una AZ ed una AP sulla Milano Roma (che per la cronaca la conosco bene avenddola battuta per 6 anni 2 volte alla settimana per biz con tutte e due le compagnie).

Il mondo esterno (e non prettamente tecnico e preparato) valuta le cose per quelle che sono, se poi qui vogliamo dire che una Meridiana e' comparabile ad una British Airw. e che il London City Airport e' uno scalo Low Cost ok, la suddivisione tra compagnie di "linea/bandiera/Full Fare" e le "Low Fare/Low Cost" esiste eccome.

Meridiana gli va' stratto il termine Low Cost? Be' lo dicono pure loro e sul sito vedo proposte a 9 Euro.. Air One si sente disonorata dal essere una ottima Low Fare? Air berlin ne e' orgogliosa!

OK, la suddivisione in testa al post non piace, allora mettiamo tute sullo stesso piano?

-Heathrow e Stansted hanno lo stesso core business,
-Lufthansa ed AIr Berlin pure cosi come Alitalia e Meridiana o Air One pure...

A queto puno, mentre dalal finestra inizio a veder i primi elefanti spiccare il volo.., per lo scalo di Linate quali rotte e quali compagnie europee voi considerate business?