LIN-TXL e TRN-BCN: disastri AP a confronto

Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
0
Torino
Questo il quadro del weekend in arrivo per le due rotte in questione:

TRN-BCN
13 C0 D0 Z0 I0 Y7 B7 M7 H7 Q7 N7 K0 V7 W7 G7 S7 T7 U0 L7 X0 (CDZ immagino non disponibili)
14 C7 D7 Z7 I0 Y7 B7 M7 H7 Q7 N7 K0 V7 W7 G0 S0 T0 U0 L7 X0
15 C7 D7 Z7 I0 Y7 B7 M7 H7 Q7 N7 V7 W7 G7 S7 T7 U0 K0 L7 X0
16 C7 D7 Z7 I0 Y7 B7 M7 H7 Q7 N7 V7 W7 G7 S7 T7 U0 K0 L7 X0
17 C7 D7 Z7 I0 Y7 B7 M7 H7 Q7 N7 V7 W7 G7 S7 T7 U0 K0 L7 X0

BCN-TRN
13 C0 D0 Z0 I0 Y7 B7 M7 H7 Q7 N7 K0 V7 W7 G7 S7 T7 U7 L0 X0 (CDZ immagino non disponibili)
14 C7 D7 Z7 I0 Y7 B7 M7 H7 Q7 N7 K0 V7 W7 G7 S7 T7 U0 L0 X0
15 C7 D7 Z7 I0 Y7 B7 M7 H7 Q7 N7 V7 W7 G0 S0 T0 U0 K0 L0 X0
16 C7 D7 Z7 I0 Y7 B7 M7 H7 Q7 N7 V7 W7 G7 S7 T7 U0 K0 L0 X0
17 C7 D7 Z7 I0 Y7 B7 M7 H7 Q7 N7 V7 W7 G7 S7 T0 U0 K0 L7 X7

LIN-TXL
13 C7 D7 Z7 I0 Y7 B7 M7 H7 Q7 N7 K7 V7 W7 G7 S7 T7 U0 L7 X7
14 C7 D7 Z7 I0 Y7 B7 M7 H7 Q7 N7 K7 V7 W7 G7 S0 T0 U0 L7 X7
15 C7 D7 Z7 I0 Y7 B7 M7 H7 Q7 N7 V7 W7 G7 S7 T7 U7 K0 L7 X7
16 C7 D7 Z7 I0 Y7 B7 M7 H7 Q7 N7 V7 W7 G7 S7 T7 U0 K0 L7 X7
17 C7 D7 Z7 I0 Y7 B7 M7 H7 Q7 N7 V7 W7 G7 S7 T7 U7 K0 L7 X7

TXL-LIN
13 C7 D7 Z7 I0 Y7 B7 M7 H7 Q7 N7 K7 V7 W7 G7 S7 T7 U7 L7 X0
14 C7 D7 Z7 I0 Y7 B7 M7 H7 Q7 N7 K7 V7 W7 G7 S7 T7 U0 L7 X7
15 C7 D7 Z7 I0 Y7 B7 M7 H7 Q7 N7 V7 W7 G7 S7 T7 U7 K7 L7 X7
16 C7 D7 Z7 I0 Y7 B7 M7 H7 Q7 N7 V7 W7 G7 S7 T7 U0 K0 L7 X7
17 C7 D7 Z7 I0 Y7 B7 M7 H7 Q7 N7 V7 W7 G7 S7 T7 U7 K7 L7 X7

Ho già scritto circa i deludenti risultati del TRN-BCN (che chiude i battenti il 1/10), ma mi pare che a un anno dall'inaugurazione il LIN-TXL se la passi peggio!

Come al solito a TRN non si fanno sconti, e la rotta giustamente viene cancellata; le altre rotte internazionali AP zoppicanti invece vengono conservate con downgrade di macchina (come il TXL e il FCO-VIE) o con riduzione di frequenze (come i voli su NAP).

Ciau[:306]

Approfitto del thread per chiedere se qualcuno, gentilmente, ha voglia/tempo di spiegarmi come si 'leggono' questi dati.
Eventualmente anche un link o un doc al riguardo, vanno bene.
Ringrazio in anticipo.:)

Paolo

Mi sono giunte notizie che nei giorni scorsi (e non ad agosto) pure il LIN-LCY viaggiasse con meno di 10 pax a bordo ...

Qualcuno ha notizie al riguardo ? e sul FCO-LCY ? ;)

PS: per ora il LIN-LCY ha tariffe MINIME di 124 € a tratta ...

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Come và il TRN-CDG?

Non è certamente un volo di successo, credo che rimanga in piedi solo per ragioni d'immagine o per qualche accordo preso con SAGAT (una delle due rotte doveva rimanere). A quanto ne so viaggia con LF discreto soprattutto in settimana (60% da quando è operato col CR9) e yeld interessante, ottimo l'orario che consente tra l'altro diversi transiti nazionali. Il volo del mattino soffre parecchio l'orario grazie al pessimo slot rifilato ad AP[B)]

Cmq ribadisco quanto già detto più volte: se si voleva offrire ai torinesi un'alternativa low cost a IB e AF l'accordo andava cercato con altri vettori, non certo con AP. Si è perso un altro anno e si è creata una ulteriore immagine fallimentare (non credo che Vueling e Clickair faranno a botte per sostituire AP su BCN).

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Mi sono giunte notizie che nei giorni scorsi (e non ad agosto) pure il LIN-LCY viaggiasse con meno di 10 pax a bordo ...

Quello per LCY era l'unico volo che avrebbe avuto senso e successo da TRN[B)]

Citazione:Messaggio inserito da pmiglia

Approfitto del thread per chiedere se qualcuno, gentilmente, ha voglia/tempo di spiegarmi come si 'leggono' questi dati.

Paolo

...quoto Paolo, non ci ho capito nulla, beata ignoranza. [8D]

Vedo che comunque vi siete fatti in 4 per spiegargli il significato... [}:)]

Citazione:Messaggio inserito da Sergio

Citazione:Messaggio inserito da pmiglia

Paolo

...quoto Paolo, non ci ho capito nulla, beata ignoranza. [8D]

Vedo che comunque vi siete fatti in 4 per spiegargli il significato... [}:)]

Chiedo venia :D

In ogni riga è rappresentata la situazione di un volo in un determinato giorno. Ogni lettera (C, N, W...) rappresenta una CLASSE di prenotazione, il numerino che ci sta attaccato rappresenta i posti ancora disponibili in quella classe su quel volo. Quindi "G7" vuol dire che su quel volo in classe G ci sono ALMENO 7 posti liberi (magari ce ne sono 8 ma possono anche essercene 40), "X0" vuol dire che la classe X è CHIUSA (perchè ci sono stati 7 prenotati in quella classe, o perchè la compagnia in quel giorno ha chiuso ad esempio le classi più basse per fare revenue management).

In generale non è semplice capire da queste tabelle quanti pax ci sono prenotati su ogni volo, perchè nessuno sa quanti posti assegna la compagnia alla classe X piuttosto che alla classe G... quello che è molto probabile è che se su quelle righe vedi una sfilza di ZERI il volo sia abbastanza pieno, se vedi tanti 7 allora è altamente probabile che il volo sia vuoto:D

Ciau[:306]

Visto che il thread è tornato su posto anche qui il meraviglioso risultato di AP/IB sulla TRN-BCN di Agosto: 5332 pax, che vuol dire un LF medio del 53%... credo che gli altri scali riescano a far meglio anche a Novembre e Febbraio[xx(]

Citazione:
Chiedo venia

In ogni riga è rappresentata la situazione di un volo in un determinato giorno. Ogni lettera (C, N, W...) rappresenta una CLASSE di prenotazione, il numerino che ci sta attaccato rappresenta i posti ancora disponibili in quella classe su quel volo. Quindi "G7" vuol dire che su quel volo in classe G ci sono ALMENO 7 posti liberi (magari ce ne sono 8 ma possono anche essercene 40), "X0" vuol dire che la classe X è CHIUSA (perchè ci sono stati 7 prenotati in quella classe, o perchè la compagnia in quel giorno ha chiuso ad esempio le classi più basse per fare revenue management).

In generale non è semplice capire da queste tabelle quanti pax ci sono prenotati su ogni volo, perchè nessuno sa quanti posti assegna la compagnia alla classe X piuttosto che alla classe G... quello che è molto probabile è che se su quelle righe vedi una sfilza di ZERI il volo sia abbastanza pieno, se vedi tanti 7 allora è altamente probabile che il volo sia vuoto

Ciau

...grazie, chiarissimo e gentilissimo!!! ;)

E' vero effettivamente l'espansione internazionale da LIN e TRN sta zoppicando un pochino, ma il LCY dopo la pubblicità dei mesi scorsi si sta riprendendo e saranno due settimane che viaggia con una 10ina di pax in C e tra i 30 e 40 pax in classe Y...quindi non male affatto. FCO-LCY invece continua a zoppicare malamente...ma la colpa è di FCO, uno scalo troppo caotico per essere considerato city-airport e colpa parziale del non altissimo traffico business tra Londra e Roma (infatti sui BA e sugli AZ il 70/80% dei passeggeri sono in transito).
Da NAP mi pare che i voli verso ZRH, ATH e VIE stiano procedendo senza infamia e senza lode. Bene invece i FCO-CPH e FCO-ATH.

Citazione:Messaggio inserito da billypaul

FCO-LCY invece continua a zoppicare malamente...

Infatti la rotta verà cancellata con l'orario invernale. Oltre a quello che dici tu, credo che AP abbia sbagliato a pensare di fare concorrenza sulla Roma-Londra, su cui credo siano presenti oltre 30 voli giornalieri con orari e tariffe nettamente migliori di quanto offerto da AP.

Quanto ai voli su LIN la cosa assurda è che AP per aprire le LIN-TXL e LIN-LCY ha ridotto le frequenze sulla LIN-CTA e cancellato stagionalmente la LIN-REG, rotte che credo raccogliessero consensi ben maggiori (e tra l'altro la LIN-LCY è pure operata con a/m in wetlease).

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Quanto ai voli su LIN la cosa assurda è che AP per aprire le LIN-TXL e LIN-LCY ha ridotto le frequenze sulla LIN-CTA e cancellato stagionalmente la LIN-REG, rotte che credo raccogliessero consensi ben maggiori (e tra l'altro la LIN-LCY è pure operata con a/m in wetlease).
L'offerta invernale di AirOne tra Catania a Linate di AirOne è davvero debole, è l'UNICO operatore con un solo volo daily.

Tutti gli altri vettori hanno almeno due voli al giorno da Milano (tutti gli aeroporti) a Catania:
Alitalia
easyJet
Meridiana
Myair
Volareweb
Windjet

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da billypaul

Da NAP mi pare che i voli verso ZRH, ATH e VIE stiano procedendo senza infamia e senza lode. Bene invece i FCO-CPH e FCO-ATH.
Il volo da Roma e Atene purtroppo è stagionale, potrebbero pensare di sfruttare di più l'accordo con Aegean e renderlo annuale.

Tutti i voli internazionali di AirOne da Napoli con l'orario invernale passeranno invece da daily a 5x.

CIAO
_goa

... ma non potrebbero almeno provare a usare l'ARJ70 che lascia FCO su TRN e GOA ?

L'aeroporto di Genova che è alla disperata caccia di un volo per LON, non ci ha pensato ?

Citazione:Messaggio inserito da goafan
L'offerta invernale di AirOne tra Catania a Linate di AirOne è davvero debole, è l'UNICO operatore con un solo volo daily.

Un daily non stop, ma altri 5 voli via FCO.