LIN-AHO chiede di atterrare, trova aeroporto chiuso


alisardu

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27 Aprile 2007
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Sassari, Sardegna.
www.insardegna.it
La fonte è il giornale locale LA NUOVA SARDEGNA, a firma di Gianni Olandi. L'unico aeroporto dove i controllori hanno incrociato le braccia è stato Alghero. Non hanno avuto comunicazione dalla sede centrale che lo sciopero programmato era stato precettato. Morale: il volo LIN-AHO già in volo, ha contattato la torre che - pare - avrebbe risposto: "siamo in sciopero, l'aeroporto è chiuso".
L'aereo ha dovuto far rotta a Cagliari
(E' successo sabato pomeriggio!!!)

Mi spiegati come possa essere accaduta una cosa simile?????
 
Ultima modifica:
La fonte è il giornale locale LA NUOVA SARDEGNA, a firma di Gianni Olandi. L'unico aeroporto dove i controllori hanno incrociato le braccia è stato Alghero. Non hanno avuto comunicazione dalla sede centrale che lo sciopero programmato era stato precettato. Morale: il volo LIN-AHO già in volo, ha contattato la torre che - pare - avrebbe risposto: "siamo in sciopero, l'aeroporto è chiuso".
L'aereo ha dovuto far rotta a Cagliari
(E' successo sabato pomeriggio!!!)

Mi spiegati come possa essere accaduta una cosa simile?????
nella mia ignoranza me lo chiedo anche io:
piano di volo senza verifica che l'aeroporto di destinazione potesse ricevere?
Autorizzazione al decollo e messa in rotta senza analoga verifica.
"passaggio dal CTA agli arrivi di AHO" (presumo) senza che AHO avesse confermato?

Cosa devo pensare quindi quando sto seduto (come pax) sull'aereo al gate di partenza per mezz'ora perchè....l'aeroporto di destinazione è congestionato per troppo traffico in arrivo e quindi (giustamente) non ci lasciano decollare) ?
La compagnia che uso ha delle validissime spie?
Ha un'immagine satellitare in tempo reale?
Ha una webcam in torre?
mah!???
 
nella mia ignoranza me lo chiedo anche io:
piano di volo senza verifica che l'aeroporto di destinazione potesse ricevere?
Autorizzazione al decollo e messa in rotta senza analoga verifica.
"passaggio dal CTA agli arrivi di AHO" (presumo) senza che AHO avesse confermato?

Cosa devo pensare quindi quando sto seduto (come pax) sull'aereo al gate di partenza per mezz'ora perchè....l'aeroporto di destinazione è congestionato per troppo traffico in arrivo e quindi (giustamente) non ci lasciano decollare) ?
La compagnia che uso ha delle validissime spie?
Ha un'immagine satellitare in tempo reale?
Ha una webcam in torre?
mah!???
Sono esattamente le mie perplessità sull'accaduto.
 
La compagnia riceve gli input sui piani di volo, sulle autorizzazioni e sugli slot dall'Enav Dipartimento Centrale.
Se quest'ultimo precetta uno sciopero dei suoi controllori, tra l'altro già noto dalla mattina, deve avvertire e rendere note le modifiche alla compagnia e a maggior ragione alle vari sedi distaccate (vedi le torri di controllo).
Questo non è successo e il motivo non è noto....ma la compagnia non ha colpe.
 
La compagnia riceve gli input sui piani di volo, sulle autorizzazioni e sugli slot dall'Enav Dipartimento Centrale.
Se quest'ultimo precetta uno sciopero dei suoi controllori, tra l'altro già noto dalla mattina, deve avvertire e rendere note le modifiche alla compagnia e a maggior ragione alle vari sedi distaccate (vedi le torri di controllo).
Questo non è successo e il motivo non è noto....ma la compagnia non ha colpe.

Infatti..secondo me la notizia è un minestrone di informazioni contradditorie, inattendibili e forse non verificate.
Poi magari è un mancato avvicinamento per chissà quali cause...o un holding...
E poi.. "sono in sciopero" senza dirlo a nessuno? Non si sono chiesti cosa diavolo stava facendo quell'aereo in arrivo? Soprattutto come mai stava arrivando pur non essendo (mettiamola così) tra quelli comunque operanti e da assistere anche in caso di sciopero?
La notizia è anche troppo fresca per capirne anche di più!
Cosa ha detto/fatto la compagnia?
Cosa dicono le autorità aeroportuali?
Il volo dirotta su CAG e nessuno (compagnia, controllo aereo, ecc) dice niente? Se la motivazione era lo sciopero forse il controllo avrebbe dovuto dire.."sciopero cancellato, ma che fanno a AHO?"
Non chiede come mai e verifica?
Che hanno fatto i pax una volta arrivati a CAG, montato su una fila di asinelli e in processione sono andati a AHO e dintorni, a spese di chi?

Insomma...un bel casino di informazione a dire poco!
 
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Quello che hanno fatto ad Alghero in torre di controllo (se è vero) è veramente grave.

Una volta ho sentito alla trasmissione rai di "Mi manda rai 3" che alcuni passeggeri si lamentavano di un fatto simile....mi pare che, siccome l'aereo era decollato da linate in ritardo e l'aeroporto di alghero chiudeva a mezzanotte, sono dovuti atterrare a Cagliari...
 
Come al solito i giornalisti, anche se in questo caso dovrei dire giornalai, scrivono articoli senza informarsi solo per fare scalpore e far indignare le persone che, loro a ragione, non hanno modo di conoscere come vanno realmente le cose.

Innanzitutto non è che "la sede centrale non ha avvertito Alghero"...su Alghero erano previsti 2 scioperi contemporaneamente, uno a livello nazionale ed uno a livello locale...il ministro ha differito lo sciopero nazionale (infatti in tutta italia i controllori hanno lavorato) ma, per svista o intenzionalmente, non ha differito quello locale...

...non è vero che nessuno lo sapeva...piuttosto sono state le compagnie aeree che si sono informate poco...c'era il notam che annunciava lo sciopero...AirOne ad Alghero ed a Roma sapeva dello sciopero (infatti il volo da Roma non è nemmeno decollato)....Eurocontrol lo sapeva...i vertici Enav sapevano...

Uno sciopero non significa che l'aeroporto è chiuso ma che, esclusi i voli previsti, gli altri "non sono garantiti"...ciò significa che il cta può decidere se dar assistenza o meno...e l'aeroporto è aperto...da Linate è decollato per questo motivo...il pilota, penso tratto in inganno dall'annuncio di differimento e dal fatto che dall'operativo non lo avessero informato, non ha consultato i notam ed è partito...una volta arrivato in contatto con Alghero (non sono sicuro se si sono parlati o se il cta ha detto a Roma di non passarglielo nemmeno) si è reso conto che AHO era in sciopero...quindi non ha potuto fare altro che andare a Cagliari.
 
Una volta ho sentito alla trasmissione rai di "Mi manda rai 3" che alcuni passeggeri si lamentavano di un fatto simile....mi pare che, siccome l'aereo era decollato da linate in ritardo e l'aeroporto di alghero chiudeva a mezzanotte, sono dovuti atterrare a Cagliari...

Si ricordo, in quel caso la compagnia aveva torto marcio perchè la chiusura dell'APT era nota. Non sono stati avvisati i passeggeri e di conseguenza una volta arrivati a CAG anzichè ad AHO si sono infuriati fino ad esporre denuncia penale!
Nel caso di Sabato scorso, la compagnia non era a conoscenza di questo improvviso sciopero dei controllori di volo ad AHO, a quanto pare non autorizzato, visto che già dalla mattina si sapeva della revoca...
 
Una volta ho sentito alla trasmissione rai di "Mi manda rai 3" che alcuni passeggeri si lamentavano di un fatto simile....mi pare che, siccome l'aereo era decollato da linate in ritardo e l'aeroporto di alghero chiudeva a mezzanotte, sono dovuti atterrare a Cagliari...

I passeggeri dovrebbero imparare ad informarsi prima di parlare...se esiste un notam di chiusura di un aeroporto (solitamente per lavori) e l'aereo parte in ritardo arrivando su quell'aeroporto quando ormai è già chiuso...è ovvio che deve andare da un'altra parte....quel disagio è causato solo ed esclusivamente dalla Compagnia stessa.
 
Si ricordo, in quel caso la compagnia aveva torto marcio perchè la chiusura dell'APT era nota. Non sono stati avvisati i passeggeri e di conseguenza una volta arrivati a CAG anzichè ad AHO si sono infuriati fino ad esporre denuncia penale!
Nel caso di Sabato scorso, la compagnia non era a conoscenza di questo improvviso sciopero dei controllori di volo ad AHO, a quanto pare non autorizzato, visto che già dalla mattina si sapeva della revoca...

La Compagnia, come ho detto prima, ha sbagliato...il notam dello sciopero c'era, evidentemente all'operativo hanno lavorato male...lo sciopero non è stato improvviso ma era fissato da diverso tempo (guardate sul sito della Commissione Garanzia Scioperi), era autorizzato (altrimenti i cta avevano già una bella denuncia per interruzione di pubblico servizio)...

E poi comunque i voli in continuità territoriale DEVONO essere tutti garantiti.

No...i voli per le isole devono essere garantiti nell'ordine di uno al giorno...per spiegarmi...AHO-BLQ ha un solo volo? se quel volo ricade nello sciopero è garantito...AHO-LIN ha 3 voli? il volo che ricade nello sciopero non è garantito.
 
D'accordissimo su quanto dice Ichons, io ho riportato quanto scritto da Gianni Olandi che parlava di aeroporto chiuso. Ma non è certo per queste ragione che si CHIUDE l'aeroporto. I controllori possono decidere (ripeto ciò che ha ben spiegato Ichnos) in quei casi se assistere o no quel velivolo.
 
Lo sciopero era previsto certo, ma già dalla sera di venerdi 20 è stato revocato. Perchè i CTA di AHO hanno scioperato lo stesso?

L'ho scritto nel mio primo post...ad AHO erano attivi 2 scioperi contemporaneamente, uno nazionale ed uno locale....quello nazionale è stato differito dal ministero...quello locale no...
 
I passeggeri dovrebbero imparare ad informarsi prima di parlare...se esiste un notam di chiusura di un aeroporto (solitamente per lavori) e l'aereo parte in ritardo arrivando su quell'aeroporto quando ormai è già chiuso...è ovvio che deve andare da un'altra parte....quel disagio è causato solo ed esclusivamente dalla Compagnia stessa.
Mi dispiace ma non concordo. Quanti passeggeri sanno cosa è un Notam?
Quanti passeggeri sanno cosa è una continuità territoriale e quanti sanno i meccanismi che garantiscono i voli per le isole (vedi spiegazioni che tu stesso hai dato)
Il passeggero nn può che prendere per buona la notizia che gli comunicano e che sia verosimile.
I dettagli procedurali, le alchimie organizzative, le paturnie momentanee, i regolamenti specifici non sono affari che li riguardano più di tanto.
Viene tolto lor un servizio e quindi protestano.
Se la protesta è fuori luogo, "perdono" di fronte alle giuste argomentazioni. E si incavoleranno ancor di più..per via della mala-informazione ricevuta.
Ma non si può impedire al passeggero di lamentarsi. se il destinatario della protesta è sbagliato, allora chi è incolpato ingiustamente si faccia avanti e spieghi di chi è veramente la colpa.
Ma non ci si aspetti che il passeggero si informi come qui suggerito.
 
Mi dispiace ma non concordo. Quanti passeggeri sanno cosa è un Notam?
Quanti passeggeri sanno cosa è una continuità territoriale e quanti sanno i meccanismi che garantiscono i voli per le isole (vedi spiegazioni che tu stesso hai dato)
Il passeggero nn può che prendere per buona la notizia che gli comunicano e che sia verosimile.
I dettagli procedurali, le alchimie organizzative, le paturnie momentanee, i regolamenti specifici non sono affari che li riguardano più di tanto.
Viene tolto lor un servizio e quindi protestano.
Se la protesta è fuori luogo, "perdono" di fronte alle giuste argomentazioni. E si incavoleranno ancor di più..per via della mala-informazione ricevuta.
Ma non si può impedire al passeggero di lamentarsi. se il destinatario della protesta è sbagliato, allora chi è incolpato ingiustamente si faccia avanti e spieghi di chi è veramente la colpa.
Ma non ci si aspetti che il passeggero si informi come qui suggerito.

Aspetta, forse mi sono spiegato male...quella mia risposta è riferita al famoso episodio dell'Airone che, a causa dell'aeroporto chiuso, è andato a Cagliari invece che ad Alghero...

...in quel caso molti passeggeri sapevano benissimo cos'era accaduto, infatti hanno denunciato Airone e non Alghero o i cta...

...quando io dico "dovrebbero informarsi" intendo che prima di andare in tv a sparare accuse e/o sentenze sarebbe quanto meno necessario sentire tutte le parti chiamate in causa...tutto qui...
 
Aspetta, forse mi sono spiegato male...quella mia risposta è riferita al famoso episodio dell'Airone che, a causa dell'aeroporto chiuso, è andato a Cagliari invece che ad Alghero...

...in quel caso molti passeggeri sapevano benissimo cos'era accaduto, infatti hanno denunciato Airone e non Alghero o i cta...

...quando io dico "dovrebbero informarsi" intendo che prima di andare in tv a sparare accuse e/o sentenze sarebbe quanto meno necessario sentire tutte le parti chiamate in causa...tutto qui...

.......anche perchè i passeggeri hanno subito sparato: AEROPORTO DA TERZO MONDO..............ma perchè andiamo a scomodare paesi sottosviluppati con problemi ben più gravi dei nostri?????
 
OT: l'espresione "Da terzo mondo" usata in riferimento a tante cose in Italia è da intendersi a volte come complimento piuttosto che come denigrazione..