Limitazioni vento frontale per CRJ900

• Autore Discussione Autore Discussione webio
  • Data d'inizio Data d'inizio

webio

Utente Registrato
Ciao, stamattina a Ronchi c'era un vento da est (quindi perfettamente frontale per chi atterra) di 29 nodi con raffiche fino a 47.

Il CRJ900 Airone in arrivo da Fiumicino come ha sentito la comunicazione del vento non ci ha pensato per più di 2 secondi ed ha dirottato a Venezia.

Notare che mezz'ora prima con lo stesso vento era atterrato un Beechcraft e pochi minuti dopo il dirottamento Airone è atterrato l'MD82 Alitalia riportando un moderato windshear orizzontale e verticale a bassissima quota.

La domanda quindi è: quali sono i limiti di vento frontale per l'atterraggio del CRJ900?

Se il windshear era stato riportato ai piloti (da voi o dall'ATIS), magari è stato quello il fattore decisivo?

Citazione:Messaggio inserito da Ironman

A quanto ne sappia io non esiste aereo al mondo che abbia limitazioni di vento in asse frontale.

eh ?????
riporto dal manuale a320

Max Wind for takeoff

Maximum Crosswind 29 knots with gusts up to 38 knots
Maximum tailwind 10 knots

Max Wind for landing

Max Crosswind 33 knots with gusts up to 38 knots
Max Tailwind 10 knots

Max Wind for CATII/III Automatich approach Landing and Rollout

Max Headwind 30 knots
Max Crosswind 20 knots
Max Tailwind 10 knots

Maximum taxi wind 50 knots

Citazione:Messaggio inserito da asessa

Max Wind for CATII/III Automatich approach Landing and Rollout
Max Headwind 30 knots
Max Crosswind 20 knots
Max Tailwind 10 knots
questi sono per l'autoland non per un atterraggio normale

giusto....:)

però visto che il crosswind invece c'è sempre , il "provenire da est" potrebbe essere un 280 invece che 290 e quindi essere cmq un po di crosswind no ?

giusto....:)

però visto che il crosswind invece c'è sempre , il "provenire da est" potrebbe essere un 280 invece che 290 e quindi essere cmq un po di crosswind no ?
certo infatti non conoscendo la direzione precisa del vento non mi esprimo cmq se viene da est viene da 090 non da 290

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
certo infatti non conoscendo la direzione precisa del vento non mi esprimo cmq se viene da est viene da 090 non da 290

uhm vero anche questo quindi sarebbe un vento in coda per chi atterra sulla 29 a ronchi no ? [:301]

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

uhm vero anche questo quindi sarebbe un vento in coda per chi atterra sulla 29 a ronchi no ? [:301]
scusa a ronchi esiste la 09/27 la 29 non l'hanno ancora costruita[:303]
se il vento viene da est (090) perchè atterrare per 27 facendo pure il circling quando c'è un comodissimo ils per pista 09 e c'hai pure il vento allineato frontale?
ora bisognerebbe vedere la direzione del vento
con quella intensità basta anche che esso sia da 060 per avere parecchio crosswind

scusa so io che so stordino ed ho letto 29 nodi come se fosse l'hdg della pista...mi ritiro in castigo :D

magari il problema era per le raffiche fino a 47 nodi...
Se con vento teso è possibile atterrare senza grossi problemi, con vento variabile le cose si complicano, soprattutto nella velocità di avvicinamento e approccio alla pista

Il vento era da 090°, massimo 080°, ma mai 070° o meno, 29 KTS teso, raffiche fino a 47 KTS.
Ovviamente la pista era la 09, non per niente l'hanno orientata in questo modo.
Visibilità buona, mai scesa sotto i 6 km.

Quindi componente di crosswind direi insignificante.

Citazione:Messaggio inserito da webio

Il vento era da 090°, massimo 080°, ma mai 070° o meno, 29 KTS teso, raffiche fino a 47 KTS.
Ovviamente la pista era la 09, non per niente l'hanno orientata in questo modo.
Visibilità buona, mai scesa sotto i 6 km.

Quindi componente di crosswind direi insignificante.
Il problema è la raffica...

Non mi risultano limitazioni di vento frontale per gli atterraggi manuali, ma non conosco il CRJ

Citazione:Messaggio inserito da webio

Nessuna risposta da parte di piloti?
Ripet, secondo me non se l'è sentita per via delle raffiche abbastanza forti.
Non conosco la macchina, ma mi sembra la spiegazione più plausibile.