[LIMB Bresso 13/02/22] Il Caproncino in volo


Dysko

Partecipante Attivo
Utente Registrato
12 Novembre 2010
216
115
91
36
Milano
www.golfvictorspotting.it
Una telefonata la domenica mattina.
"Gira voce che oggi pomeriggio facciano volare il Caproncino di Bresso... vuoi passare?"

E così eccomi faccia a faccia con un biplano Caproni Ca.100 (soprannominato appunto "Caproncino") del 1933, l'aereo in condizioni di volo più antico d'Italia!
_MG_0655_130222.jpg


Il Caproncino è un aereo da addestramento basico sviluppato a fine Anni '20 basandosi sul progetto dell'inglese De Havilland DH.60 Moth (che era prodotto su licenza anche dalla Caproni).
_MG_0658_130222.jpg


Caratteristica distintiva di quest'aereo è la configurazione sesquiplana invertita, cioé con l'ala superiore con un'apertura minore rispetto a quella inferiore.
_MG_0705_130222.jpg


L'aereo ha effettuato un breve volo, mantenendosi nelle vicinanze dell'aeroporto milanese, con anche la fortuna della calda luce dei tardi pomeriggi invernali!
_MG_0764_130222.jpg


_MG_0771_130222.jpg


_MG_0812_130222.jpg


Vista del cockpit posteriore.
_MG_0637_130222.jpg


L'unico altro Caproncino volante (escludendo le repliche) è l'idrovolante basato a Como, classe 1935, che è anche il più antico idrovolante in condizioni di volo al mondo, ed appartiene allo stesso proprietario della versione "terrestre"! (foto scattata al Giro Aereo dei Sei Laghi 2016)
_MG_2796_170916.jpg


Qualche scatto dei "padroni di casa" dell'Aeroclub Milano.
Tecnam P2008
_MG_0614_130222.jpg


Cessna 172
_MG_0620_130222.jpg


_MG_0783_130222.jpg


Piper PA-28
_MG_0749_130222.jpg


"Quando il saggio indica la Luna, Dysko fotografa il PA-28 che ci passa davanti!"
(tra l'altro proprio su quest'aereo 11 anni fa ho avuto la fortuna di fare un volo Bresso-Genova!)
_MG_0753_130222.jpg


CAP 10 da addestramento acrobatico
_MG_0661_130222.jpg


Appartiene alla Sky Services, altra scuola di volo con sede a Bresso, questo Tecnam P2002 Sierra
_MG_0617_130222.jpg


Veniva invece dall'aeroporto bergamasco di Valbrembo questo Piper PA-34 Seneca della Cantor Air
_MG_0804_130222.jpg


Un po' di privati:
Aviat Husky che ha dato una dimostrazione di atterraggio corto
_MG_0743_130222.jpg


Insieme a lui, questo Maule M-7
_MG_0733_130222.jpg


Caratteristiche di volo molto diverse per questo Extra 300, che dopo essere rimasto basso sulla pista ha effettuato una salita piuttosto ripida.
_MG_0791_130222.jpg


Inusuale Rutan Long-Ez con configurazione canard
_MG_0723_130222.jpg


Cirrus SR22
_MG_0779_130222.jpg
 
Per la livrea a mio modo di vedere avrebbero fatto meglio lasciarla stile anni 20, quando ancora c'erano le coccarde tricolori e non la croce di savoia e probabilmente nemmeno il fascio littorio. Ma a prescindere da questi dettagli, molto belle, grazie per la condivisione.