Licenziamenti in Alitalia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Forse non vi rendete conto che questa soluzione ha prodotto e produrrà migliaia di disoccupati di ditte che sono in rovina a causa dei crediti che hanno con az e che nessuno pagherà del tutto.

E voi per difendere loro vi battete, vero?

No, nessuno lo ha mai pensato, solo che quando vedi mandare via anche persone davvero ed oggettivamente in gamba, ti chiedi quali cazzo di criteri ci siano dietro.

Su questo hai ragione: sicuramente si è anche usata la possibilità di licenziare per fare "piazza pulita", purtroppo accade in molte realtà sia pubbliche sia private.

Un sincero augurio a chi perderà il posto e un in bocca al lupo per il futuro che potrà essere certamente duro.L'unico coniglio è di non mollare.
Per chi è felice e ama ragionare di Alitalia solo in termini di tasse versate beh...per loro il mondo è già misero così e non c'è nulla da fare.

Io dico che l'ultimo aggiornamento di alimages di Ottanta è da commozione.
Quando vedi una persona che ama volare, ama i suoi aerei, ama gli aeroporti, i finger, i motori, il personale, la torre, gli aavv, gli spotter, e tutto il resto, non puoi pensare che deve perdere il suo lavoro.
Non so com'è come professionista, dal momento che da quel punto di vista non lo conosco, ma umanamente parlando, le sue foto parlano chiaro: ama volare e far volare la gente.
Da quello che ho imparato in UK è che sul posto di lavoro puoi anche non essere un genio, ma se ci metti passione, impegno e umanità, sei molto meglio dei geni arroganti. Beh, non so se è un genio, ma sembra molto umano.
Speriamo che in Alitalia rimangano persone come lui e che lui continui a fare quello che ama. Volare.

Ragazzi scusatemi ma ogni tanto riusciamo a commentare in modo non aggressivo o chiedo troppo?
Tutti a criticare il post di pisano che, mi pare se ci vedo bene, si è autocensurato ed ha più volte chiesto scusa per aver scritto cosa pensa in modo errato e con un tono sbagliato.
Io non credo che pisano si sia masturbato all'idea dei dipendenti licenziati di Az.
Magari si è espresso male. Qua si passa sempre da un estremo all'altro.
Se è vero che tanta gente appena sente nominare az salta su con le solite caxxate "mangiasoldi, fannulloni, fankazzisti" è anche vero che tanti altri appena uno non sbandiera il suo amore personale per alitalia inveisce in modo spesso arrogante e privo di senso. Bisognerebbe forse prima di commentare cercare di comprendere cosa veramente ha voluto scrivere questo o quel forumista. Si chiama capacità di comprensione e sta alla base di ogni dialogo, altrimenti di cosa stiamo a parlare?
Massima solidarietà con chiunque viene licenziato, az, personale di aeroporto, fornitore di benzina, panettiere, tabaccaio ed anche prostituta se dovesse accadere.
Quello che tanti cercano di dire è che a parte tutte le maldicenze è comunque innegabile che alitalia ha gravato su tutti gli italiani a livello monetario per decenni. Alitalia, non i piloti o gli av o che ne so io, alitalia punto e basta. Le colpe sono ancora da attribuire e purtroppo ho la sensazione che non verrà mai nominato nessun responsabile di questo disastro che direttamente o meno ci coinvolgerà tutti senza distinzione.
Cerchiamo però di avere un minimo di empatia, almeno per evitare che questo forum sia un tiro al piattello come tanti lamentano ma pochi ricordano quando scrivono.
Nota bene, mi riferisco a tutti quanti, non solo i pro-az e viceversa, tutti quanti in genere.
Un forum dovrebbe essere un luogo dove si scambiano opinioni e si condividono informazioni, per imporre aggressivamente il proprio punto di vista ci sono altri luoghi più adatti.

Ragazzi scusatemi ma ogni tanto riusciamo a commentare in modo non aggressivo o chiedo troppo?
Tutti a criticare il post di pisano che, mi pare se ci vedo bene, si è autocensurato ed ha più volte chiesto scusa per aver scritto cosa pensa in modo errato e con un tono sbagliato.
Io non credo che pisano si sia masturbato all'idea dei dipendenti licenziati di Az.
Se è vero che tanta gente appena sente nominare az salta su con le solite caxxate "mangiasoldi, fannulloni, fankazzisti" è anche vero che tanti altri appena uno non sbandiera il suo amore personale per alitalia inveisce in modo spesso arrogante e privo di senso. Bisognerebbe forse prima di commentare cercare di comprendere cosa veramente ha voluto scrivere questo o quel forumista. Si chiama capacità di comprensione e sta alla base di ogni dialogo, altrimenti di cosa stiamo a parlare?
Massima solidarietà con chiunque viene licenziato, az, personale di aeroporto, fornitore di benzina, panettiere, tabaccaio ed anche prostituta se dovesse accadere.
Quello che tanti cercano di dire è che a parte tutte le maldicenze è comunque innegabile che alitalia ha gravato su tutti gli italiani a livello monetario per decenni. Alitalia, non i piloti o gli av o che ne so io, alitalia punto e basta. Le colpe sono ancora da attribuire e purtroppo ho la sensazione che non verrà mai nominato nessun responsabile di questo disastro che direttamente o meno ci coinvolgerà tutti senza distinzione.
Cerchiamo però di avere un minimo di empatia, almeno per evitare che questo forum sia un tiro al piattello come tanti lamentano ma pochi ricordano quando scrivono.
Nota bene, mi riferisco a tutti quanti, non solo i pro-az e viceversa, tutti quanti in genere.
Un forum dovrebbe essere un luogo dove si scambiano opinioni e si condividono informazioni, per imporre aggressivamente il proprio punto di vista ci sono altri luoghi più adatti.

Grazie per il tuo intervento.

Tiz

Un sincero augurio a chi perderà il posto e un in bocca al lupo per il futuro che potrà essere certamente duro.L'unico coniglio è di non mollare.
Per chi è felice e ama ragionare di Alitalia solo in termini di tasse versate beh...per loro il mondo è già misero così e non c'è nulla da fare.

Grandeeee:D:D

Si prega di non continuare con interventi che non aggiugono niente di interessante al 3ad...e di moderare i toni
da ora in poi non verranno tollerati interventi aggressivi e al limite della offesa e dello scurrile.

In caso contrario la discussione sarà chiusa

Alberto per L'amministrazione

sante parole e aggiungo:facile salire sul carro dei vincitori quando "pagava pantalone",difficile salire su quello dei perdenti quando "pantalone non paga più" è ineluttabile a nessuno piace madar giù amaro o vedersi anni di sacrifici azzerati,ho sempre pensato che AZ abbia avuto i piloti migiori(basta guardare la casistica degli incidenti.............)purtroppo questo è quello che + o - negli ultimi anni quelli dopo la crisi repentinamente abbiamo conosciuto come gli "anni della globalizzazione",quello della professionalità non + riconosciuta ai piloti è solo la punta dell'iceberg,gente che si paga i passaggi macchina,l'atpl che pur di volare 12 ore al giorno e raccimolare qualche lira perchè è alle prime esperienze accetta uno stipendio da 1000euro al mese.15 giorni fà a MIAMI ho conosciuto l'AD di un'azienda che fà una famosa sfilata di intimo che guadgna badate bene non fattura 2 miliardi di dollari l'anno che si è presentato come appartenente a FREE AGENT NATION cioè lavora gratis pur di non rimanere a casa sul divano a guardare la tele,alla mia domanda su stipendio,salari ecc ecc mi ha risposto:"tanto non sarà per sempre sono qui senza nessun vincolo da parte di entrambi mica ci devo morire in qs azienda quando mi rompo o mi trovo un posto migliore me ne vado x adesso mi adatto xchè non c'è altro di meglio in giro,intanto faccio esperienza",chiaramente l'esperienza a qs tizio non manca visto che ha 45 anni e ha conseguito la laurea a 25 anni e lavora da 20 anni.Manco a dirlo da sindacalista liberale e democratico quale sono gli avrei sparato xchè questo vuol dire accettare la negazione di tutto,diventare un'alieno,anche 100 euro/dollari al mese ma me li devi dare.................ragazzi ho come uno strano presentimento speriamo che qs sistema nato ed ideato in america,come il precariato,non arrivi anche qui da noi,ma,ormai mi sà che è tardi visto che non è una mosca bianca e che ormai tanti managers lavorano così,oggi al magers,domani al panettiere,dopodomani toccherà a mè,settimana prossima al navigante..............

Ultima modifica:
VI RACCONTO PERCHE' NON TROVO LAVORO...

Piccola premessa: a volte mi ribolliva il sangue nelle vene quando sentivo alcuni colleghi che col turno davanti agli occhi si mettevano a dire: "pe' sta bombay me secco, pe' ste navette su linate vado a dona' er sangue, pe' sta tirana je telefono e me do indisposta...". Quindi cari detrattori, sì, è vero, i fancazzisti c'erano, in piccola parte c'erano.
Ora, personalmente avrei capito e giustificato dei licenziamenti motivati, fatti a priori, dopo un feedback sulla storia personale di ognuno, sensati ed in base a vere e tangibili circostanze. Io ho sempre volato tanto, richiedendo pure natale e feste varie in aereo (visto che, fregherà poco, ma ho una famiglia dove tutti si odiano e le feste comandate sono un incubo). Volavo tanto su aerei sempre pieni, con un buon servizio e con la certezza per i passeggeri che i voli fossero sicuri al 100%.
Non tiro acqua a nessun mulino, ho lavorato per diverse compagnie e sono obiettivo.
Nonostante ciò, senza tante cerimonie, io e tutti gli 800 aavv stagionali siamo a casa.... i primi da dicembre dello scorso anno fino agli ultimi il mese scorso.
Bene, sono a casa, non trovo lavoro, e se su google o dove cavolo volete cercate "offerte di lavoro per aavv", troverete che le compagnie cercano NON CERTIFICATI, ossia personale senza esperienza e senza abilitazioni, per il semplice fatto che NON viene pagato, il corso lo paga il fondo europeo. In pratica stagisti. La formula é: siccome c'è bisogno di questa figura, vi paghiamo care compagnie perchè li istruiate.
Peccato che di aavv in italia senza lavoro ce ne siano a migliaia. Ma ovviamente questo non frega a nessuno. E chiaramente chi fa il corso e vola per sei otto mesi a gratis poi non viene assunto e aumenta il bacino dei disperati... Non do la colpa alle compagnie, loro fanno i loro interessi e sfruttano le possibilità che LO STATO offre... nel mio campo sono stati "creati migliaia di posti di lavoro!!!!"
Poi per carità, io parlo del mio settore, non so come sia per piloti e personale di terra, ed infatti me ne sto zitto. Fondamentalmente evito di parlare di cose che non conosco.

Carissimi, ieri sera quando ho sritto dei licenziameni non volevo aprire la solita guerra tra Guelfi e Ghibellini perchè se Fantozzi ha cominciato e continuerà con Alitalia, a breve Sabelli metterà le mani su Air One dove la sforbiciata, speriamo meno pesante, è previsto che arrivi pure li. Quoindi mi sembra che tuuti questi toni sono fuori logo in quanto le persone che si trovano fuori sono di ogni livello e quindi meri esecutori di direttive di un top management pagato a peso d'oro da chi gli faceva i contratti (ricordiamoci quello che si è detto di Cimoli e di tutti i suoi precedessori) che nel tempo hanno generato questo disastro di cui a pagare sono questi lavoratori che dato il loro tipo di contratto non hanno accesso alla cassa integrazione

A me della cassa integrazione no frega niente!!!! io voglio tornare a volare!!! è questa la cosa peggiore... che il mio lavoro lo amo.

Forse non vi rendete conto che questa soluzione ha prodotto e produrrà migliaia di disoccupati di ditte che sono in rovina a causa dei crediti che hanno con az e che nessuno pagherà del tutto.

Che forse sia proprio questo il motivo dell'odio che si scatena contro qualsiasi cosa legata ad Alitalia?!?!?

Che forse sia proprio questo il motivo dell'odio che si scatena contro qualsiasi cosa legata ad Alitalia?!?!?
L'acredine, a mio modestissimo parere, è generata dal fatto che in Alitalia stia succedendo quello che è normalmente successo a decine di altre aziende negli anni, di ogni settore, e dal quale loro ne sono stati immuni per almeno 20 anni.

Ora che tocca anche a loro, sembra sia uno scandalo...

L'acredine, a mio modestissimo parere, è generata dal fatto che in Alitalia stia succedendo quello che è normalmente successo a decine di altre aziende negli anni, di ogni settore, e dal quale loro ne sono stati immuni per almeno 20 anni.

Ora che tocca anche a loro, sembra sia uno scandalo...

Veramente neanche ora sta succedendo quello che normalmente succede fuori: hai notizie di aziende private i cui dipendenti ricevano per 7 anni l'80% dello stipendio per andare a dar da mangiare ai piccioni al parco?!

Appunto: allora perchè questi non li si fa lavorare da altre parti invece che lasciarli a casa a prendere soldi senza fare una mazza? perchè non si permette loro di lavorare? perchè si preferisce continuare a dare speranze a giovani dicendo loro che c'è possibilità di iniziare un lavoro quando ci sono già migliaia di disoccupati nello stesso identico settore? io qui non parlo di alitalia o di quanto sia stata mal gestita, parlo di persone che vogliono tornare a lavorare ma gli viene negato.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.